
Chi siamo
ALFA SRL gestisce il servizio idrico integrato per la Provincia di Varese, promuovendo ogni giorno la qualità, il controllo e il continuo miglioramento della nostra acqua investendo costantemente nel nostro capitale umano.
Curiamo l’accesso alla risorsa, la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, la fognatura e la depurazione delle acque reflue per restituirle ai corsi d’acqua e all’ambiente.
Oltre a gestire il servizio idrico integrato progettiamo e realizziamo nuove reti e impianti e curiamo la manutenzione di quelli esistenti. Tutti i nostri lavori sono pianificati in modo professionale, sostenibile e responsabile in quanto siamo consapevoli di erogare un bene essenziale che incide sul benessere e sulla qualità della vita nel nostro territorio.
Premi
Top Employers Italia 2023
Gender Equality 2022

L’azienda in breve
- Fatturato: € 116 milioni
- Dipendenti: 415
- 17 sedi in Provincia di Varese
Il Piano degli Investimenti di Alfa prevede 306,8 milioni di euro nel periodo 2020-2035, e una media annuale di 19,2 milioni.
Perchè lavorare in ALFA
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE: economiche, umane e tecnologiche.
SALVAGUARDIA DI AMBIENTE E TERRITORIO.
RESPONSABILITA’SOCIALE: conformemente alle disposizioni del Codice Etico e ai principi dello Standard SA 8000.
APPARTENENZA E COINVOLGIMENTO: coinvolgimento dei propri collaboratori in processi decisionali.
Opportunità per gli studenti
-
Stage curriculari
-
Stage extracurriculari
- Programma di alternanza scuola-lavoro
- Progetti tesi
- Formazione
Opportunità per i professionisti
- Formazione
- Sistema premiante
- Welfare aziendale
- Sostegno genitorialità
Posizioni aperte
ADDETTO/A SEGRETERIA AMMONISTRATIVO GESTIONALE
Tipologia di contratto:
Tempo determinato iniziale (Il livello di inquadramento ed il correlato trattamento economico saranno comunicati e definiti al termine del processo di selezione con il candidato vincitore/vincitrice).
Orario di lavoro:
Full time
Possibilità di Smart-working
Area di assegnazione:
Direzione Operativa
Sede di lavoro:
Gallarate (VA)
ALCUNE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ LEGATE AL RUOLO
- Supporto nella gestione degli ordini e verifiche amministrative connesse
- Verifica documentazione amministrativa
- Predisposizione reportistiche periodiche
- Gestione delle relazioni interne, calendari e scadenze
REQUISITI NECESSARI PER LA TUA CANDIDATURA
- Laurea triennale;
- Esperienza pregressa nel ruolo
- Capacità di analisi, doti organizzative, attitudine al lavoro in team, orientamento al risultato.
- Conoscenza del pacchetto Office;
- Possesso di patente di guida di categoria B;
- Appartenenza alle Categorie Protette L. 68/99 (art. 1 o art.18).
ADDETTO/A BACK OFFICE CONDUZIONE
Tipologia di contratto:
Tempo determinato iniziale (Il livello di inquadramento ed il correlato trattamento economico saranno comunicati e definiti al termine del processo di selezione con il candidato vincitore/vincitrice).
Orario di lavoro:
Full time
Possibilità di Smart-working
Area di assegnazione:
Area CONDUZIONE acque reflue
Sede di lavoro:
Gallarate (VA) – Busto Arsizio (VA)
ALCUNE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ LEGATE AL RUOLO
- Gestione protocollo: smistamento comunicazioni e invio lettere
- Redazione lettere e comunicazioni
- Gestione e verifica documentazione di area
- Aggiornamento reportistica
REQUISITI NECESSARI PER LA TUA CANDIDATURA
- Diploma di scuola media superiore;
- Altra formazione dimostrabile professionalizzante;
- Capacità di analisi, doti organizzative, attitudine al lavoro in team, orientamento al risultato.
- Conoscenza del pacchetto Office;
- Possesso di patente di guida di categoria B;
- Appartenenza alle Categorie Protette L. 68/99 (art. 1 o art.18).
ADDETTO/A BACK OFFICE FACILITY
Tipologia di contratto:
Tempo determinato iniziale (Il livello di inquadramento ed il correlato trattamento economico saranno comunicati e definiti al termine del processo di selezione con il candidato vincitore/vincitrice).
Orario di lavoro:
Part time
Possibilità di Smart-working
Area di assegnazione:
Area Hr&sostenibilità e Facility
Sede di lavoro:
Gallarate (VA)
ALCUNE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ LEGATE AL RUOLO
- Inserimento e controllo ordini e SAL
- Verifica documentazione amministrativa, fatture ….
- Gestione e verifica documentazione di area
- Aggiornamento reportistica e KPI
- Gestione cancelleria
REQUISITI NECESSARI PER LA TUA CANDIDATURA
- Diploma di scuola media superiore;
- Esperienza in ambito amministrativo commerciale
- Capacità di analisi, doti organizzative, attitudine al lavoro in team, orientamento al risultato.
- Conoscenza del pacchetto Office;
- Possesso di patente di guida di categoria B;
- Appartenenza alle Categorie Protette L. 68/99 (art. 1 o art.18).
ADDETTO/A COMPLIANCE
Tipologia di contratto:
Tempo determinato iniziale (Il livello di inquadramento ed il correlato trattamento economico saranno comunicati e definiti al termine del processo di selezione con il candidato vincitore/vincitrice).
Orario di lavoro:
Full time
Possibilità di Smart-working
Area di assegnazione:
Area Compliance, governance & permitting
Sede di lavoro:
Gallarate (VA)
ALCUNE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ LEGATE AL RUOLO
- Supportare l’RPCT interno per quanto riguarda gli adempimenti legati alla Legge 190 del 2012 e al D.Lgs 33 del 2013;
- Supportare lo staff di area nella gestione e aggiornamento del sistema di gestione Anticorruzione (ISO 37001) e (ISO 9001);
- Aggiornare il Modello ex D.Lgs. 231 del 2001 con il supporto di consulenti esterni;
- Supportare il DPO interno nella gestione degli adempimenti relativi al trattamento dei dati della Società;
- Supportare il titolare del trattamento nella valutazione dei trattamenti (DPIA), e nell’aggiornamento dei registri del trattamento,
- Nella predisposizione delle informative e nomine per i differenti stakeholders, nella predisposizione/aggiornamento di
- Procedure e note operative (notifica e gestione dei data breach, cookie policy per il sito web);
REQUISITI NECESSARI PER LA TUA CANDIDATURA
- Laurea triennale;
- Conoscenze delle norme ISO
- Capacità di analisi, doti organizzative, attitudine al lavoro in team, orientamento al risultato.
- Conoscenza del pacchetto Office;
- Possesso di patente di guida di categoria B;
- Appartenenza alle Categorie Protette L. 68/99 (art. 1 o art.18).
INGEGNERE GESTIONE RETI E IMPIANTI
Tipologia di contratto:
Tempo determinato iniziale (Il livello di inquadramento ed il correlato trattamento economico saranno comunicati e definiti al termine del processo di selezione con il candidato vincitore/vincitrice).
Orario di lavoro:
Full time
Possibilità di Smart-working
Area di assegnazione:
Area Conduzione
Sede di lavoro:
Provincia di Varese (con possibilità di Smart-working, ove possibile)
ALCUNE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ LEGATE AL RUOLO
- Verifica e monitoraggio delle performance idrauliche delle reti e degli impianti in gestione;
- Valutazione dei migliori criteri di conduzione per il miglioramento della qualità del servizio e il contenimento dei costi
- gestionali;
- Definizione di parametri analitici e connessi indicatori intesi come strumento di supporto alle decisioni ai fini della
- pianificazione delle attività;
- Programmazione, pianificazione ed esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria;
- Scelta delle modalità di gestione ottimali delle singole parti di impianto e delle apparecchiature installate;
- Analisi delle azioni da intraprendere per il rispetto e il miglioramento dei macroindicatori ARERA;
- Analisi di eventuali anomalie e proposizione degli interventi risolutori;
- Redazione di documentazione tecnica e reportistica dati;
- Sperimentazione di nuove tecnologie;
- Digitalizzazione e modellazione idraulica delle reti e degli impianti idraulici;
- Ingegnerizzazione della gestione delle reti e degli impianti;
- Possibile operatività in servizio di reperibilità in caso di necessità aziendale;
REQUISITI NECESSARI PER LA TUA CANDIDATURA
- Laurea triennale in ingegneria (preferibile Ingegneria Ambientale/Civile Idraulica)
- Conoscenza del funzionamento dei sistemi idraulici di acquedotto e fognatura;
- Patente B, automunito/a;
- Appartenenza alle Categorie Protette L. 68/99 (art.1 o art. 18).
REQUISITI PREFERENZIALI PER LA TUA CANDIDATURA
- Esperienza pregressa nella posizione oggetto della candidatura;
- Capacità di applicare su scale reale le conoscenze acquisite in ambito accademico;
- Conoscenza del D. Lgs 50/2016;
- Conoscenza del D. Lgs 152/2006;
- Conoscenza del D. Lgs 31/2001;
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