
Chi siamo
Tra le prime banche popolari sorte in Italia ispirandosi al modello del credito cooperativo, Banca Popolare di Sondrio è sin dalla fondazione, avvenuta in Valtellina nel 1871, al servizio dei territori in cui opera.
Nel 2021 la Banca si è trasformata in una Società per Azioni ed è a capo di un Gruppo bancario che conta 160.000 azionisti, più di 500 sportelli e 600.000 clienti.
Banca Popolare di Sondrio vanta una lunga storia fatta di crescita, valori e cultura, basata sulla fiducia reciproca e alimentata dalla passione per il lavoro, da una costante attenzione al cliente e all’evoluzione dei suoi bisogni.
La Banca Popolare di Sondrio ha tra i suoi obiettivi strategici quelli di intensificare la presenza sul territorio mantenendo allo stesso tempo una forte identità nei confronti della clientela. La banca è presente in sette regioni (Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna) e nell’area di Roma.
Premi
- MF Best ESG rating Award
L’azienda in breve
I numeri chiave al 30/9/2023
- Totale attivo: 55 €mld
- CET1 ratio: 16,27 %
- Sportelli: 503
- Dipendenti: 3.539
Perchè lavorare in Banca Popolare di Sondrio
Il nostro ambiente di lavoro premia voglia di fare, impegno e iniziativa, in coerenza con la filosofia aziendale, i cui fondamenti sono spirito di squadra, attenzione al cliente, senso di appartenenza e identificazione nella missione di banca popolare.
Per i neoassunti il piano formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze professionali attraverso l’alternanza di formazione in aula, multimediale e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.
Opportunità per gli studenti
- Assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato.
- Stage curriculari per universitari a partire dal terzo anno.
- Alternanza scuola-lavoro.
Opportunità per i professionisti
- Formazione professionale
- Formazione manageriale
- Assicurazioni, premi e benefit
Diversity & Inclusion
Banca Popolare di Sondrio e le altre società del Gruppo guidano la propria attività nel pieno rispetto dei valori e dei princìpi contenuti nel proprio Codice Etico, nella piena consapevolezza che correttezza, trasparenza, integrità e professionalità costituiscano condizioni essenziali per uno sviluppo economico sostenibile della Comunità.
Alla luce delle nuove normative europee nell’ambito della finanza sostenibile, è sempre più forte l’impegno della Banca nell’aggiornare le proprie strategie e implementare i propri processi, al fine di integrare maggiormente la sostenibilità nel business, con particolare riferimento agli aspetti climatici.
Il Codice Etico della Banca delinea i valori e i principi di condotta, le politiche e le normative disciplinanti le attività della Banca e si applica a ciascun soggetto che opera o che rappresenta la Banca direttamente o indirettamente, contribuendo all’attuazione della responsabilità sociale d’impresa.
La Policy di Sostenibilità, approvata dal Consiglio di Amministrazione nel 2021, è il nostro documento «guida» per l’integrazione della Sostenibilità nel business e nell’operatività del Gruppo, in termini di: Tematica Sociale, Tutela dell’ambiente, Valorizzazione delle risorse umane, Tutela dei diritti umani, Lotta alla corruzione.
Questi valori si riflettono anche nel Piano Industriale 2022-2025, integrato per la prima volta con il Piano ESG, che prevede 5 linee di azione per un business sempre più sostenibil:
- ESG GOVERNANCE
- INIZIATIVE INTERNAZIONALI E RATING ESG
- POLITICHE E STRATEGIE DI BUSINESS SOSTENIBILE
- PRODOTTI E SERVIZI ESG
- RENDICONTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DELLA SOSTENIBILITA’
Posizioni aperte
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE
Per le filiali bancarie ubicate nel nord Italia e a Roma, ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale.
Attività previste nel ruolo:
– gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
– gestione dell’attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali della banca;
– consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.
Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.
Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.
Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL Credito.
ADDETTO DI IT COMPLIANCE: RISORSA JUNIOR
Ambito di attività:
- analisi nel continuo della normativa IT applicabile alla Banca e valutazione degli impatti sulle procedure aziendali IT;
- supporto e consulenza agli Organi aziendali, alle strutture organizzative e di business nelle azioni di adeguamento normativo per la prevenzione del rischio IT di non conformità;
- svolgimento autonomo di risk assessment e valutazioni in conformità alle norme di etero e di auto-regolamentazione;
- proporre modifiche organizzative e procedurali finalizzate ad assicurare un adeguato presidio dei rischi IT di non conformità;
- verificare che gli adeguamenti organizzativi e procedurali proposti siano adeguati alla prevenzione del rischio IT di non conformità e condotti nel rispetto delle tempistiche definite;
- effettuare controlli di secondo livello al fine di verificare il costante rispetto delle normative IT identificando le azioni correttive in presenza di eventuali anomalie;
- valutare ex ante la conformità delle proposte attinenti a nuove progettualità (inclusi i nuovi prodotti e servizi) alla normativa interna e delle procedure.
Esperienze e competenze
- predisposizione all’innovazione;
- è preferibile, ma non vincolante, il percorso di studi in ingegneria gestionale/economia e gestione aziendale/scienze dell’organizzazione;
- buona capacità di redazione di report e pareri;
- buona capacità di analisi e sintesi delle informazioni;
- costituisce requisito preferenziale la capacità di analisi e valutazione dei rischi di non conformità;
- buona conoscenza del pacchetto Window Office, in particolare di Word, Excel e Power Point;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
- completano il profilo: ottime capacità relazionali, attitudine al lavoro in team, attitudine al problem solving, autonomia, orientamento agli obiettivi, ottime capacità organizzative, affidabilità, riservatezza e responsabilità.
Sede di lavoro:
Sondrio
Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?
Registrati ora!

Digital Diversity Week è un progetto promosso da StartHub Consulting S.r.l. e Jobmetoo by Seltis Hub.
Per informazioni chiedi a info@digitaldiversityweek.it