Chi siamo

Siamo un gruppo internazionale con sede a Parma, orientato alla ricerca, con oltre 85 anni di esperienza, presente in 30 Paesi. Il Gruppo Chiesi ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi in tre aree specifiche: AIR (prodotti e servizi in ambito respiratorio, dai neonati agli adulti), RARE (soluzioni innovative e servizi personalizzati per migliorare la qualità di vita dei pazienti con malattie rare e ultra-rare) e CARE (prodotti e servizi a supporto delle cure specialistiche e per la cura e il benessere della persona).

Dal 2019 siamo certificati B Corp, mentre, nel 2018, abbiamo modificato il nostro status legale in Società Benefit, concretizzando la volontà di misurare il nostro impatto sulla società e sull’ambiente e coniugando la necessità di generare valore per il nostro business a quella di agire come forza positiva per la comunità in cui viviamo.

Con un fatturato consolidato di 2 miliardi e 229 milioni di euro siamo tra le prime 50 aziende farmaceutiche al mondo.

La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma e si integra con altri sei importanti centri di ricerca in Francia, US, Canada, Cina, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e regolatori. La nostra attività produttiva si svolge invece in tre impianti situati a Parma (Italia), a Blois (Francia) e a Santana de Parnaiba (Brasile).

Sono più di 6.440 le persone Chiesi in tutto il mondo, di cui circa 994 dedicate ad attività di ricerca e
sviluppo.

Premi

Brand Name
Brand Name
Brand Name

L’azienda in breve

A Parma ha sede il nostro HQ, il nostro più grande sito produttivo e il centro ricerche, ospitando oltre 2.000 persone. Sono partiti anche i lavori di costruzione del nuovo centro di eccellenza biotech, che sarà ultimato nel 2024 ed occuperà 105 persone sull’attività biotecnologica.                        Il nostro fatturato è di 2 miliardi e 229 milioni di euro.

Siamo 6146 dipendenti interni nel mondo, di cui 54% donne. Percentuale che sale a 66% in R&D.  Esportiamo in più di 100 paesi con una presenza diretta in 30.

Siamo il primo gruppo farmaceutico italiano per investimenti in R&D con 479 milioni di euro (più del 19% del nostro fatturato) investiti nel 2021 in 45 progetti all’attivo.

Perchè lavorare in Chiesi Farmaceutici

In Chiesi ci impegniamo a costruire un ambiente di lavoro in cui tutti possano dare il meglio di sé e raggiungere i propri obiettivi. Per attrarre i migliori talenti e le persone di ogni provenienza, diamo importanza all’empatia, all’autenticità e alle diverse opinioni.

Creare un ambiente positivo in cui le persone si sentano libere di esprimersi è sempre stato l’aspetto chiave del nostro lavoro. Perché sappiamo che dare il meglio di sé è il primo passo per generare innovazione, migliorare la creatività e aumentare il benessere.

La nostra cultura appartiene ai coraggiosi e ai curiosi. In Chiesi ci concentriamo sulla ricerca di soluzioni innovative e sull’affrontare nuove sfide. Ogni scelta che facciamo è guidata dalla volontà di generare un impatto positivo sia sulla comunità che sul pianeta. 

La diversità e l’inclusione sono gli ingredienti chiave del nostro successo. L’empatia è parte integrante di tutto ciò che facciamo.

Per noi, un mondo che funziona è un mondo ricco di diversità.

 

“Everyone of us is different, everyone of us is Chiesi”

Opportunità per i candidati

    • Stage curriculari
    • Stage extra curriculari
    • Progetti di tesi per laureandi
    • Alternanza scuola lavoro
    • Dottorato in azienda

    Formazione:

    • Chiesi Academy: per lo sviluppo delle persone a livello professionale
    • Cultura Chiesi: inclusione, sostenibilità, diversità.. e tanto altro
    • Valori Chiesi e soft skills: per la crescita professionale e personale
    • Formazione tecnica: per sviluppo competenze tecnico-scientifiche e IT-digital
    • Formazione sul benessere: dedicati al work – life balance e alla salute
    • Formazione linguistica
    • Certificazione mentoring: per chi padroneggia specifiche competenze e le vuole trasmettere

     Benefits:

    • Approccio di lavoro flessibile (smart working, orari di lavoro flessibili)
    • Lavoro a distanza
    • Supporto nel processo di trasferimento
    • Servizio di assistenza fiscale e legale
    • Assicurazione sanitaria integrativa (estendibile al nucleo familiare)
    • Previdenza complementare
    • Welfare
    • Supporto famiglie (contributo asilo, corsi di formazione per genitori, programma campi estivi e borse di studio)
    • Supporto maternità e congedo parentale (part time agevolato per rientro dalla maternità, integrazione salariale per congedo maternità facoltativa)

    Diversity & Inclusion

    Etnia, orientamento sessuale, identità di genere, stato socioeconomico, età, abilità fisiche, religione, posizioni politiche, stile di vita e altre diversità invisibili rappresentano l’insieme delle caratteristiche personali che rendono ogni individuo unico.

    Sono queste le basi su cui si fonda la Diversity & Inclusion (D&I) in Chiesi, che come Società Benefit e B Corp, si pone l’obiettivo di valorizzare ulteriormente un approccio inclusivo ed aperto nel nostro agire quotidiano. Questo si riflette in una cultura basata sull’accettazione e l’inclusione, il rispetto delle differenze, la creazione di opportunità di crescita per tutte le persone in base ai loro meriti e alle loro caratteristiche, la promozione di una leadership inclusiva.

    Accanto all’obiettivo di conseguire la parità retributiva raggiunto nel 2022, Chiesi ha deciso di fissare anche un obiettivo relativo alle pari opportunità di carriera a tutti i generi ed a tutti i livelli attraverso azioni concrete per promuovere una cultura inclusiva. Alcuni dei nostri programmi:

    • Il potere dell’Inconsapevole. Alla scoperta degli Unconscious Bias. Un programma volto al riconoscimento dei pregiudizi inconsci per mitigare l’impatto negativo nelle nostre vite professionali e personali.
    • Il Linguaggio Inclusivo: Chiesi organizza delle open session volte a promuove l’utilizzo quotidiano di un linguaggio più inclusivo su tematiche come genere, età, disabilità e realtà LGBTQI+.
    • Progetto Itaca: un programma per il recupero dell’autonomia sociale e professionale delle persone con una storia di disagio psichico.
    • Volontariato d’impresa, che prova a mantenere il valore della relazione tra le persone e tra Chiesi e la nostra comunità e volontariato di competenza, Un progetto nato per favorire lo scambio di competenze e know-how tra le persone di Chiesi e Enti del Terzo Settore del territorio.
    • Per ostacolare comportamenti ostili, discriminazioni di genere e molestie sul lavoro Chiesi ha creato uno Special Reporting Portal, accessibile da tutti i dipendenti, dove poter denunciare in maniera anonima (o non) affinché vengano intraprese azioni ed assicurati protezione, rispetto e sicurezza.
    • Chiesi ha dato vita ai Chiesi Affinity Networks, gruppi di colleghi volontari che desiderano proporre nuove idee e iniziative per dare valore alla diversità e accrescere l’inclusione.

    Scopri di più sui progetti Chiesi dedicati alla Diversità e Inclusione, consultando il nostro Sustainability Report, qui.

     

    Posizioni aperte

    Stage | Financial Planning & Analysis Intern - Parma

    About us

    Based in Parma, Italy, Chiesi is an international research-focused pharmaceutical and healthcare group with over 85 years’ experience, operating in 30 countries with more than 6,000 employees (Chiesi Group). To achieve its mission of improving people’s quality of life by acting responsibly towards society and the environment, the Group researches, develops and markets innovative drugs in its main therapeutic areas.

    We are proud to be the largest global pharmaceutical group to be awarded B Corp Certification, a recognition of high social and environmental standards. We are a reliable company that adopts and promotes a transparent and ethical behavior at all levels.

    We believe that the success of Chiesi is built and shaped by our people and our strong set of shared Values and Behaviors. Our people make a critical difference to our success, which is why it is vital that we attract and retain the right talent who will continue to enrich our culture by living and breathing our values and behaviors.

    We are committed to embrace diversity, inclusion and equal opportunities. In fact, we are a global family made up of different cultures, different genders, generations, ethnicities, abilities, sexual identities and many other enriching diversities.

    Chiesi Corporate Functions

    These are all the functions based in Parma supporting the business: Global HR, Global ICT, Global Finance, Global Communication and Public Affairs, Shared Values & Sustainability, Corporate Internal Auditing, Global Strategy & Corporate Development, Legal & Corporate Affairs, Global Procurement.

    Who we are looking for

    Education

    You have a university degree in Economics/Management Engineering and an Erasmus experience or double degree (ITA +abroad) will be highly appreciated.
    You have strong interpersonal skills, being an excellent team player with good communication skills. You are eager to enter a global environment and learn about finance and controlling topics!
    Ideally open to future opportunities abroad (finance teams of other countries)

    Purpose

    The FP&A Group Controlling & Consolidation Team is part of the Global Finance Department and is charge of providing high-level guidance concerning the main group financial processes, such as Planning, Monthly Reporting and Year-End Closing.
    The FP&A Team liaises mainly with the all the Global Finance functions (CFO, Geographic Clusters, tax, treasury, IT), the staff of the Countries (Affiliates) and the Top Management.

    Main Responsibilities

    • Assist the Group monthly Actual vs Planning analysis and reporting
    • Assist with monthly closing process, including various reporting requirements
    • Support to the Countries in the planning and control activities
    • Support preparation of ad-hoc analysis for the Group Consolidated Statements
    • Prepare ad-hoc reports, financial models and process documentation as needed
    • Support all the FP&A Team with cross activities among the team between Group & FP&A Clusters
    • identify and implement opportunities for excel job automation (through macros and VBA), creating more room for more value-adding analysis

    Technical Skills

    • Good knowledge of accounting principles and financial statements
    • Excellent Excel user (VBA is an important plus)

    Soft Skills

    • Analytical skills
    • Team working
    • Goal orientation
    • Quality orientation
    • Proactiveness

    Languages

    Fluent in English. A study experience abroad will consider a plus.

    What we offer

    You would join a dynamic, fast-growing, challenging and friendly environment.
    In Chiesi we firmly believe that our people are our most valuable asset, that is why we invest in continuous training, learning and development. Therefore, we strive to continuously promote and satisfy development needs, paying particular attention to the quality of our working environment and to collective well-being. 
    We want our people to come to work happy every day, and we know how important it is to find the right work-life balance in order to be able to give our best. That is why we offer flexible working approach, remote working, support in the relocation process, tax assistance service for foreign colleagues and many other people-care services.

    Stage | Import Export Intern - Parma

    Chi siamo

    Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo farmaceutico e sanitario internazionale focalizzato sulla Ricerca, con oltre 85 anni di esperienza, che opera in 30 paesi con più di 6.000 dipendenti (Gruppo Chiesi). Per realizzare la sua missione di migliorare la qualità della vita delle persone, agendo responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle sue aree terapeutiche: https://www.chiesi.com/aree-principali/

    Siamo orgogliosi di essere il più grande gruppo farmaceutico globale ad aver ottenuto la certificazione B Corp, un riconoscimento di elevati standard sociali e ambientali. Siamo un’azienda affidabile che adotta e promuove un comportamento etico trasparente a tutti i livelli.

    Crediamo che il successo di Chiesi sia costruito e modellato dalle nostre persone e dai nostri valori e comportamenti condivisi. Le nostre persone fanno la differenza per il nostro successo, ed è per questo che è fondamentale attrarre e trattenere i talenti giusti che continueranno ad arricchire la nostra cultura vivendo e respirando i nostri valori e comportamenti.

    Siamo impegnati ad abbracciare la diversità, l’inclusione e le pari opportunità. Infatti, siamo una famiglia globale composta da diverse culture, diversi generi, generazioni, etnie, abilità, identità sessuali e molte altre diversità arricchenti.

    Chiesi Corporate Functions

    Sono tutte le funzioni basate a Parma a supporto del business: Global HR, Global ICT, Global Finance, Global Communication and Public Affairs, Shared Values & Sustainability, Corporate Internal Auditing, Global Strategy & Corporate Development, Legal & Corporate Affairs, Global Procurement.

    Scopo

    Ti appassionano le dinamiche di internazionalizzazione delle imprese? Vuoi approfondire gli aspetti tecnici e normativi del commercio internazionale?

    Unisciti al team Import Export di Chiesi.

    Attività

    Sotto la supervisione del Import Export Operations Specialist avrai modo di comprendere i processi e le dinamiche legate all’ internazionalizzazione d’ impresa, in particolare per ciò che attiene contrattualistica, pagamenti internazionali, spedizioni e dogane.

    Darai supporto al team dedicato nello svolgimento delle seguenti attività:

    – operazioni di importazione da paesi extracee (controllo documentazione import, mails a fornitori esteri e ad enti aziendali Chiesi)
    – operazioni di esportazione (allestimento e controllo di documentazione di spedizione extracee)
    – emissione di prefatture per la fatturazione cee e attività connesse
    – emissione fatture proforma per pagamenti anticipati/import permit e customs invoice per vendite da consignment
    – stampa certificati di origine
    – allestimento set documenti per le banche
    – preparazione/tracking bollettini corrieri espressi
    – gestione anagrafiche SAP
    – gestione pratiche doganali
    – allestimento documentazione per Intrastat cessioni
    – analisi dati e allestimento reportistica vendite

    Titolo di studio

    Laurea Triennale e/o Magistrale in discipline economiche o lingue straniere

    Lingue

    Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

    Competenze Tecniche

    Ottima conoscenza della suite di office ed in particolare di Excel e Power Point

    • Capacità analitiche
    • Attenzione ad dettaglio
    • Orientamento al cliente
    • Lavoro di squadra

    Cosa offriamo?

    Entreresti a far parte di un ambiente dinamico, in rapida crescita, stimolante e amichevole.
    In Chiesi crediamo fermamente che le nostre persone siano il nostro bene più prezioso, ecco perché investiamo in formazione continua, apprendimento e sviluppo. Ci impegniamo a promuovere e soddisfare continuamente le esigenze di sviluppo, prestando particolare attenzione alla qualità del nostro ambiente di lavoro e al benessere collettivo.
    Vogliamo che le nostre persone vengano al lavoro felici ogni giorno e sappiamo quanto sia importante trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata per poter dare il meglio di sé. Per questo offriamo un approccio di lavoro flessibile, smart working, supporto nel processo di trasferimento, servizio di assistenza fiscale per i colleghi stranieri e molti altri servizi per la cura delle persone.

    Tempo indeterminato | Respiratory Portfolio Strategy Lead - Parma

    About us

    Based in Parma, Italy, Chiesi is an international research-focused pharmaceutical and healthcare group with over 85 years’ experience, operating in 30 countries with more than 6,000 employees (Chiesi Group). To achieve its mission of improving people’s quality of life by acting responsibly towards society and the environment, the Group researches, develops and markets innovative drugs in its main therapeutic areas: https://www.chiesi.com/en/main-areas/

    We are proud to be the largest global pharmaceutical group to be awarded B Corp Certification, a recognition of high social and environmental standards. We are a reliable company that adopts and promotes a transparent and ethical behavior at all levels.

    We believe that the success of Chiesi is built and shaped by our people and our strong set of shared Values and Behaviors. Our people make a critical difference to our success, which is why it is vital that we attract and retain the right talent who will continue to enrich our culture by living and breathing our values and behaviors.

    We are committed to embrace diversity, inclusion and equal opportunities. In fact, we are a global family made up of different cultures, different genders, generations, ethnicities, abilities, sexual identities and many other enriching diversities.

    Chiesi CCO – Commercial Organization

    Following the continued growth of the Company and the increasing portfolio complexity, Chiesi decided to introduce the Chief Commercial Officer (CCO) role and organization. The new organization is a truly global operating model, ensuring a uniform approach across all geographies (30 affiliates worldwide). The CCO Organization includes Global Marketing, Global Medical Affairs, Global Value & Access and all the commercial functions of every affiliate.

    Who we are looking for

    Main Responsibilities

    • Understand customer perspective and develop strategic guidelines to ensure the growth of respiratory portfolio and to meet customer needs.
    • Creation and development of omnichannel activities based on customer need and the respiratory portfolio priorities
    • Contribute to the definition of customers plans, with specific reference to the strategy definition; personas and journeys finetuning; strategic initiatives
    • Partner with key internal and external stakeholders to ensure the success of the portfolio
    • Respiratory Global Team coordination (all the affiliates are involved 3 times per years in meetings with the aim to discuss on the core topics ad share experience, ideas/perspectives)
    • Responsible of the internal training to corporate and affiliates colleagues

    Experience Required

    At least 4 years of experience in marketing (at global or local level)

    Education

    Master’s degree in life science or marketing; preferred qualificationis the Master in digital marketing.

    Languages

    Fluent English

    Skills

    ⦁    Strategic thinking
    ⦁    Problem solving
    ⦁    Proven ability to work with cross-functional teams in the development and delivery of common goals
    ⦁    Relationship management and communication skills
    ⦁    Flexibility
    ⦁    Empathy
    ⦁    Active listening and ability to understand different perspectives
    ⦁    Technology/Digital savviness

    Other

    Availability to travel may be required (up to 20% of the time)

    What we offer

    You would join a dynamic, fast-growing, challenging and friendly environment.
    In Chiesi we firmly believe that our people are our most valuable asset, that is why we invest in continuous training, learning and development. Therefore, we strive to continuously promote and satisfy development needs, paying particular attention to the quality of our working environment and to collective well-being. 
    We want our people to come to work happy every day, and we know how important it is to find the right work-life balance in order to be able to give our best. That is why we offer flexible working approach, remote working, support in the relocation process, tax assistance service for foreign colleagues and many other people-care services.

    Tempo indeterminato | Systems & Processes Outsourcing Specialistd - Parma

    About us

    Based in Parma, Italy, Chiesi is an international research-focused pharmaceutical and healthcare group with over 85 years’ experience, operating in 30 countries with more than 6,000 employees (Chiesi Group). To achieve its mission of improving people’s quality of life by acting responsibly towards society and the environment, the Group researches, develops and markets innovative drugs in its main therapeutic areas: https://www.chiesi.com/en/main-areas/

    We are proud to be the largest global pharmaceutical group to be awarded B Corp Certification, a recognition of high social and environmental standards. We are a reliable company that adopts and promotes a transparent and ethical behavior at all levels.

    We believe that the success of Chiesi is built and shaped by our people and our strong set of shared Values and Behaviors. Our people make a critical difference to our success, which is why it is vital that we attract and retain the right talent who will continue to enrich our culture by living and breathing our values and behaviors.

    We are committed to embrace diversity, inclusion and equal opportunities. In fact, we are a global family made up of different cultures, different genders, generations, ethnicities, abilities, sexual identities and many other enriching diversities.  

    Chiesi Corporate Functions

    These are all the functions based in Parma supporting the business: Global HR, Global ICT, Global Finance, Global Communication and Public Affairs, Shared Values & Sustainability, Corporate Internal Auditing, Global Strategy & Corporate Development, Legal & Corporate Affairs, Global Procurement.

    Who we are looking for

    Description

    The Unit “Systems, Processes and Digital Innovation OM” is now including a specific focus in sustainability and digitalization. This will grant a unique Department point of contact for GICT and system integration initiatives as well as R&D projects that include new technologies and systems for Chiesi Group, in line with Global R&D digital roadmap.

    System and Processes Group  is therefore seeing an increased workload mainly considering ERP initiatives, Supplier Qualification enhancement and digital R&D initiatives.

    Responsibilities

    • Provide operational support and know-how in order to enhance Global R&D  Outsourcing Management system and processes efficacy and efficiency with  broader impact within the organization
    • Support solutions to enhance digital innovation through business and market knowledge collaborating with GICT on systems and processes that impacts the externalization of Global R&D, Global Rare Diseases and Affiliates services in scope acting as GICT business partner, attending to R&D GICT table.
    • Understand R&D and OM Department digital transformation challenges and how integrating Digital capabilities can help create solutions
    • Support new processes deployment, Cybersecurity risk tool analysis and P2P project
    • Support and co-operate with Global Corporate functions on the achievement of Chiesi goals with the deployment of innovative initiatives 
    • Support all cross-functional teams in digital projects together with the relevant accountable OM
    • Scouting digital available market solutions to develop the most appropriate outsourcing strategy  
    • Develop and maintain strong working relationships with both internal and external collaborators and stakeholders.
    • Supporting suppliers’ selection processes for the area of competence, inclusive tender package development and negotiation.  

    Experience required

    +1 year of experience in innovative  multinational companies in both technical and business areas

    Education

    Degree in engineering / informatics / statistics / mathematics

    Languages

    Fluency in English language, both written and spoken

    Soft Skills

    • Digital mindset
    • Learning agility
    • Problem solving

    What we offer

    You would join a dynamic, fast-growing, challenging and friendly environment.
    In Chiesi we firmly believe that our people are our most valuable asset, that is why we invest in continuous training, learning and development. Therefore, we strive to continuously promote and satisfy development needs, paying particular attention to the quality of our working environment and to collective well-being. 
    We want our people to come to work happy every day, and we know how important it is to find the right work-life balance in order to be able to give our best. That is why we offer flexible working approach, remote working, support in the relocation process, tax assistance service for foreign colleagues and many other people-care services.

    Video

    Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?

    Registrati ora!

    digital diversity week
    Start Hub Consulting
    Jobmetoo
    Digital Diversity Week è un progetto promosso da Start Hub Consulting Spa e Jobmetoo by Seltis Hub.

    Per informazioni chiedi a info@digitaldiversityweek.it