Chi siamo

DHL è il marchio leader mondiale nel settore della logistica. Le nostre divisioni DHL offrono un portafoglio ineguagliabile di servizi logistici che vanno dalla consegna di spedizioni nazionali e internazionali, spedizione di e-commerce e soluzioni di adempimento, espresso internazionale,
trasporto stradale, aereo e marittimo alla gestione della catena di approvvigionamento industriale.

Con circa 380.000 dipendenti in più di 220 paesi e territori in tutto il mondo, DHL collega persone e aziende in modo sicuro e affidabile, consentendo flussi commerciali globali sostenibili. Con soluzioni specializzate per mercati e settori in crescita, tra cui tecnologia, scienze della vita e sanità, ingegneria, produzione ed energia, auto-mobilità e vendita al dettaglio, DHL è decisamente posizionata come “La società di logistica per il mondo”.

DHL fa parte del gruppo Deutsche Post DHL.

Premi

Brand Name

L’azienda in breve

  • Network mondiale DHL Express 
    Aerei: 280+
    Mezzi: 37.700
    Spedizioni: 484 milioni all’anno
    Persone: 111.000

  • In Italia 
    Voli al giorno: 40
    Mezzi: 3000
    Spedizioni: 49 milioni all’anno
    Persone: 3455, di cui assunte nel 2020/2021: 574

Perchè lavorare in DHL Express Italy

Essere Great Company To Work for all:

  • Employee Engagement
  • Basso tasso di Turnover
  • Safety First e Cura verso le persone
  • Inclusività: RunForInclusion
  • Programmi Talent: Percorsi di Development e Formazione CIS and CIM
  • Donne in posizione manageriale (ValoreD- Inspiring girl, Betshecan, DHL4HER , percorso di mentorship dedicato alle donne)
  • Recruiting e Mobilità Interna
  • Programmi e iniziative a impatto sociale:

– GoTrade, lanciato nell’autunno del 2020, si concentra sul fornire alle piccole e medie imprese dei paesi in via di sviluppo l’accesso ai mercati globali e consentire così il commercio transfrontaliero

– GoHelp dal 2005 fornisce assistenza logistica di emergenza gratuita nel mondo in caso di disastro. Terremoti Emilia e Marche, raccolta fondi e donazione scuolabus, allestimento campi accoglienza; alluvione Marche raccolta fondi per caritas appena lanciata

– GoTeach, che migliora l’occupabilità dei giovani che vivono in circostanze socialmente svantaggiate a causa della povertà, della perdita di persone care o in fuga da un disastro.

– Esempi: aereo di aiuti per l’Ucraina (messo a disposizione di SEA e BANCO ALIMENTARE, consegnate 21 tonnellate di beni alimentari)

 “Connettere le persone, migliorando le vite”
CONNECTING PEOPLE. IMPROVING LIVES

Opportunità per i candidati

    • Stage curriculari e extra-curriculari
    • Maternity Kit
    • Smartworking
    • Paternity leave
    • Percorsi di Development e Formazione
    • Programmi Talent
    • Employee Well-being & Engagement: Virgin Pulse App

    Diversity & Inclusion

    RunForInclusion: la prima corsa al mondo, divertente e non competitiva, che celebra l’unicità di ogni individuo, realizzata a Milano lo scorso 29 e 30 ottobre all’Arco della Pace.

    Cinquemila persone si sono riunite per correre o camminare indossando un pettorale speciale che, diversamente da come avviene di solito, non riportava un numero ma un messaggio di inclusività che ogni partecipante poteva personalizzare. Il percorso, che attraversava le vie del centro città era lungo 7.24km per simboleggiare il nostro impegno costante su questi temi, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

    • Corporate Diversity & Inclusion Statement: In quanto azienda globale, consideriamo la diversità dei nostri dipendenti un vero e proprio punto di forza. La nostra organizzazione riunisce persone provenienti da un’ampia gamma di contesti culturali, tutti con competenze, esperienze e punti di vista diversi. La diversità racchiude tutte le differenze che ci rendono individui unici. Non si limita sesso, razza, religione, età, disabilità, orientamento sessuale, origine nazionale o qualsiasi altra caratteristica protetta dalla legge. Promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo, guidato da rispetto reciproco, apertura, onestà e spirito di fiducia e cooperazione, al fine di raggiungere la massima produttività, creatività ed efficienza possibili.
    • Bet She Can: empowering future generation. L’iniziativa ha previsto la collaborazione con 2 spazi associativi per bambine e bambini, gestiti da associazioni / cooperative del territorio, lo svolgimento di 4 laboratori per classi III, IV e V di 4 Scuole Elementari diverse e la formazione (con l’erogazione di kit di supporto) di educatori ed insegnanti partecipanti così da assicurare la replicabilità del percorso, in autonomia.
    • Elis inspirational talks: Cinque colleghe di DHL Italia, come role models hanno portato il loro esempio durante gli incontri organizzati, per un totale di 71 studentesse coinvolte. Le role models hanno raccontato il loro percorso professionale incentrato sulle discipline STEM. Il contesto dell’iniziativa è dedicato alla scommessa sulla possibilità di avere un percorso professionale di successo che di solito è associato ai maschi. Agli studenti sono state dedicate 27 ore.
    • Politica di qualità e CSR: siamo i principali attori dei trasporti impegnati nei processi di certificazione ISO: 9001, 14001 e 50001. Abbiamo padronanza delle nostre problematiche energetiche e ambientali, al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti e le aspettative dei nostri dipendenti.

    Posizioni aperte

    Customer Service Advisor

    Principali attività 
    Le risorse svolgeranno attività telefonica con il supporto del computer: riceveranno chiamate in entrata da parte dei clienti e dovranno effettuare chiamate in uscita, a clienti o colleghi di altri reparti, anche in lingua Inglese. Velocità e precisione faranno la differenza nella gestione delle attività atte a garantire alti livelli di performance nel servizio erogato

    Profilo

    • Diploma
    • Sarà considerato un plus, esperienza pregressa in ruolo analogo
    • Orientamento al Cliente
    • Buone capacità relazionali e comunicative
    • Flessibilità
    • Attitudine al problem solving
    • Assertività per la gestione e risoluzione delle controversie da parte dei clienti
    • Buona conoscenza del pacchetto Office
    • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

    Sede

    Peschiera Borromeo (MI), Roma, Venezia, Torino

    Payroll Specialist

    Principali attività

    • Processo di rilevazione delle presenze (inserimento giustificativi, certificati medici di malattia, controllo della reportistica di chiusura, ecc.)
    • Adempimenti connessi all’instaurazione ed alle variazioni del rapporto di lavoro quali stesura lettere d’assunzione, proroghe, trasformazioni e cessazioni comprese le relative comunicazioni al centro per l’Impiego
    • Operazioni mensili connesse all’elaborazione delle buste paga (inserimento e controllo), preparazione F24 ed invio UNIEMENS

    Inoltre si occuperà di:

    • Quadratura contabilità del personale
    • Versamento mensile a finanziarie e sigle sindacali
    • Controlli annuali di CU, 770, Autoliquidazione INAIL, Prospetto disabili, ecc.
    • Welfare Aziendale: conoscenza temi relativi al processo conversione Premio di Risultato, erogazione Welfare On Top, conoscenza degli impatti fiscali
    • Conoscenza gestione rimborsi spese
    • Denunce di infortunio e dimestichezza con le tematiche strettamente legate all’INPS
    • Supporto ai colleghi e alla direzione HR in merito ad aspetti di carattere amministrativi

    Profilo

    • Laurea o diploma
    • Buona conoscenza del gestionale ADP (nice to have)
    • Esperienza pregressa in ruolo analogo in contesto aziendale strutturato
    • Predisposizione ai rapporti interpersonali
    • Riservatezza e discrezione
    • Autonomia
    • Precisione e attenzione ai dettagli
    • Capacità organizzative e di problem solving
    • Buona conoscenza del pacchetto Office
    • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

    Sede
    Peschiera Borromeo (MI)

    Addetto al magazzino

    Principali attività

    Gli Addetti al magazzino smistano e spostano spedizioni aeroportuali, utilizzando la tecnologia di scansione per il monitoraggio dei colli.

    Profilo

    • Diploma
    • Sarà considerato un plus, pregressa esperienza in ruolo analogo
    • Capacità di lavorare in team
    • Dinamicità e proattività
    • Orientamento al risultato

    Sede
    Montichiari (BS)

    Inside Sales

    Principali attività

    • Acquisizione di nuovi clienti su tutto il territorio nazionale
    • Sviluppo e la gestione (retention) di un portafoglio clienti assegnato
    • Contatto telefonico dei clienti abituali di quelli potenziali al fine di profilarne le esigenze e proporre soluzioni di sviluppo
    • Sviluppo di solide relazioni commerciali e fidelizzazione dei clienti

    Profilo

    • Laurea o diploma
    • Esperienza pregressa in ruolo analogo
    • Capacità di comprendere le opportunità dal punto di vista dei clienti e di influenzarne le decisioni, al fine di raggiungere gli obiettivi di business 
    • Costruzione e gestione delle relazioni e partnership, dimostrando impegno e cura verso il cliente (ICCC)   
    • Predisposizione all’apprendimento continuo
    • Capacità di lavorare in gruppo
    • Competenze comunicative   
    • Abilità di adattarsi a contesti mutevoli gestendo molteplici priorità  
    • Audace nel trovare idee e approcci innovativi  
    • Problem solving e pensiero critico 

    Sede
    Peschiera Borromeo (MI)

    Stage - Customer Experience Data Analyst

    Principali attività

    • Supporto alle attività di Customer Experience e Net Promoter Approach
    • Sviluppare ed implementare set di dati, nuove analisi e strategie per ottimizzare l’efficienza e la qualità statistica
    • Realizza le analisi dei dati attraverso l’utilizzo di strumenti di query e di reporting specifici
    • Elaborare i dati grezzi e trasformarli in utili informazioni visive (es. dashboard, in linea con gli standard interni)

    Profilo

    • Laurea (preferibilmente indirizzo tecnico/informatico)
    • Conoscenza dei principali software di Database Management (Power BI, Tableau, Cognos)
    • Capacità di analisi e sintesi
    • Gestione ed interpretazione di dati numerici e descrittivi
    • Orientamento al Cliente e ai risultati
    • Capacità di pianificazione ed organizzazione delle attività
    • Capacità di comunicazione
    • Autonomia e spirito d’iniziativa
    • Buona conoscenza del pacchetto Office
    • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

    Sede
    Peschiera Borromeo (MI)

     

    Stage - Finance Analyst

    Principali attività

    • Lancio ed elaborazione reports legati all’attività di Partnership
    • Predisposizione di Reporting e Forecast
    • Definizione di KPI ad hoc
    • Monitoraggio di tutti i dati e KPIs relativi al reparto e presentarli
    • Condivisione dei dati con il team e loro costante aggiornamento
    • Ottimizzazione della reportistica in ottica di automazione e di implementazione di un sistema di “Business intelligence”
    • Apprendimento dei basic della gestione del ciclo di approvvigionamento di servizi e relative procedure
    • Supporto alla gestione dell’agenda di Partnership

    Profilo

    • Laurea o diploma (preferibilmente in ingegneria gestionale o economia/ finanza/ statistica)
    • Capacità di analisi, trattamento del dato numerico e problem solving
    • Organizzazione e pianificazione
    • Autonomia e spirito di iniziativa
    • Predisposizione a lavorare in team
    • Curiosità e voglia di imparare
    • Spirito critico ed innovativo
    • Buona conoscenza del pacchetto Office
    • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

    Sede
    Peschiera Borromeo (MI)

    Stage - Amministrazione Finance

    Principali attività

    • Nozioni di base sui processi di gestione delle query
    • Gestione delle problematiche amministrative quotidiane riguardanti contenziosi fatture, richieste di chiarimenti aventi possibilità di rapporti con i clienti e funzioni interne
    • Garantire la gestione delle attività nel rispetto delle procedure e degli obiettivi aziendali

    Profilo

    • Diploma / Laurea
    • Orientamento ai risultati
    • Riservatezza e discrezione
    • Abilità comunicative
    • Flessibilità
    • Lavoro di squadra
    • Buona gestione dei numeri
    • Pianificazione e organizzazione
    • Capacità analitiche

    Sede
    Peschiera Borromeo (MI)

    Customs Agent

    Principali attività

    • Supporto nelle operazioni di compilazione attraverso sistemi digitali di pratiche per invio nulla osta sanitari e cites
    • Gestione di pratiche Doganali per tutte le spedizioni con contatto diretto con il clienti e con i colleghi del network
    • Utilizzo dei sistemi informatici inerenti la gestione delle spedizioni e dei documenti accompagnatori
    • Gestione anagrafiche commerciali con contatto cliente
    • Compilazione bolle doganali import export
    • Gestione attività ad hoc per clienti con traffici particolari
    • Garantire la cooperazione con gli altri membri del team

    Profilo

    • Laurea o diploma
    • Sarà considerato un plus, esperienza pregressa in ruolo analogo
    • Orientamento al Cliente
    • Buone doti relazionali
    • Pianificazione, organizzazione
    • Capacità di lavorare in gruppo
    • Capacità di multitasking
    • Dinamismo, proattività
    • Problem solving
    • Buona conoscenza del pacchetto Office
    • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

    Sede
    Peschiera Borromeo (MI) e Bergamo

    Operations Agent

    Principali attività

    • Supporto nelle operazioni di preparazione alla distribuzione e nelle attività di gestione dei colli in magazzino: predisposizione documenti necessari all’uscita dei corrieri; gestione e controllo delle attività documentali propedeutiche per le esportazioni
    • Gestione di pratiche per tutte le spedizioni non consegnabili attraverso il contatto diretto con i clienti e con i colleghi del network
    • Accoglienza clienti in Reception per ritiri/consegne spedizioni in arrivo/partenza
    • Utilizzo dei sistemi informatici inerenti la gestione delle spedizioni e dei documenti accompagnatori
    • Utilizzo delle attrezzature di filiale (sistema di smistamento automatico, bilance, laser scanner)
    • Gestione attività ad hoc per clienti con traffici particolari

    Profilo

    • Diploma
    • Sarà considerato un plus, pregressa esperienza in ruolo analogo
    • Orientamento al Cliente
    • Buone doti relazionali
    • Pianificazione, organizzazione
    • Capacità di lavorare in gruppo
    • Capacità di multitasking
    • Dinamismo, proattività
    • Problem solving
    • Buona conoscenza del pacchetto Office
    • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

    Filiali di tutta Italia

    Field Sales Executive

    Principali attività

    • Assicurare il raggiungimento degli obiettivi di vendita per i clienti assegnati e di nuova acquisizione all’interno della zona di propria responsabilità, nel rispetto delle strategie e politiche commerciali.
    • Gestire un portafoglio di clienti e potenziali clienti tramite visite di vendita personali / contatto diretto, mantenendo relazioni solide e durevoli.
    • Agire come principale punto di contatto dei clienti, collaborando strettamente con i reparti competenti di DHL, per garantire che le richieste siano trattate in modo appropriato e che i bisogni del cliente siano riconosciuti e soddisfatti.
    • Creare una solida relazione con il cliente per garantire la massima crescita del business, assumendo un approccio consulenziale, monitorando le prestazioni e la soddisfazione dei clienti.
    • Sviluppare la conoscenza dei prodotti / servizi di DHL e delle attività commerciali al fine di suggerire le migliori soluzioni e strategie possibili ai clienti, sfruttando le nuove opportunità provenienti da clienti esistenti e potenziali, garantendo la massima penetrazione di DHL nel territorio assegnato.
    • Gestire il processo inerente alle visite dei clienti e agli accordi commerciali per garantire che le informazioni sui clienti siano mantenute in modo accurato nel portale/database dei clienti.
    • Garantire la cooperazione con gli altri membri del team di vendita.

    Profilo

    • Laurea o diploma
    • Esperienza pregressa in ruolo analogo
    • Capacità di comprendere le opportunità dal punto di vista dei clienti e di influenzarne le decisioni, al fine di raggiungere gli obiettivi di business 
    • Costruzione e gestione delle relazioni e partnership, dimostrando impegno e cura verso il cliente (ICCC)   
    • Predisposizione all’apprendimento continuo
    • Capacità di lavorare in gruppo
    • Competenze comunicative   
    • Abilità di adattarsi a contesti mutevoli gestendo molteplici priorità  
    • Audace nel trovare idee e approcci innovativi  
    • Problem solving e pensiero critico 
    • Buona conoscenza del pacchetto Office
    • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

    Tutta Italia

    Lead Qualification Executive

    Principali attività 

    • Assicurare il raggiungimento degli obiettivi di lead qualification attraverso la gestione e lo sviluppo delle lead assegnate, nel rispetto delle strategie aziendali
    • Gestire le lead online e i contatti rispondendo ai bisogni ed esigenze dei potenziali clienti al fine di fornire una lead qualification al Team di Vendita
    • Supportare il processo di qualificazione dei prospect per le attività commerciali
    • Analizzare i dati raccolti ai fini di una corretta profilazione e completa panoramica della situazione qualitativa

    Profilo 

    • Laurea o diploma
    • Sarà considerato un plus, esperienza pregressa in ruolo analogo
    • Orientamento al Cliente e ai risultati
    • Buone doti relazionali
    • Pianificazione, organizzazione
    • Passione per il mondo digitale
    • Capacità di lavorare in gruppo
    • Attitudine commerciale
    • Capacità comunicative
    • Problem solving
    • Capacità di analisi e passione per i dati
    • Buona conoscenza del pacchetto Office
    • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese
    • Sarà considerata come un plus l’eventuale conoscenza di content marketing (al fine ideare e svolgere le attività di generazione lead tramite la creazione di  ampagne Linkedin, Facebook Ads, Google Ads, Email Marketing)

    Sede
    Peschiera Borromeo (MI)

    Stage - Sales Support

    Principali attività

    • Supportare il team nello sviluppo del business attraverso la Forza Vendita
    • Ricevere le richieste, da parte della Forza Vendita dell’area assegnata, per rispondere alle richieste dei clienti
    • Contattare i clienti e qualificare specifiche richieste/opportunità assicurando l’accuratezza delle informazioni
    • Supportare nella gestione della proposta end-to-end al cliente
    • Fornire ai clienti i dettagli relativi al “viaggio” e alla consegna della spedizione Same Day informandoli su ritardi o eventuali problemi relativi alla loro spedizioni e gestendo i reclami, indirizzando le problematiche ai reparti competenti cooperando con loro per fornire al cliente la migliore soluzione possibile
    • Mantenere contatti coi clienti per i quali si gestiscono delle spedizioni Same Day al fine di garantire la soddisfazione degli stessi e fare in modo che proseguano la collaborazione con DHL sul Business Same Day, mantenendo una relazione ottimale
    • Agire come punto di contatto del fornitore per ogni tipo di segnalazione in merito a possibili problemi / ritardi nella località di carico/scarico o lungo la strada e per eventuali soluzioni
    • Preparare la pre-fatturazione per gli ordini completati

    Profilo

    • Diploma/Laurea
    • Orientamento al cliente (ICCC)
    • Gestione ed interpretazione di dati numerici e descrittivi
    • Problem solving e acume commerciale
    • Pianificazione e organizzazione
    • Capacità di costruire relazioni, teamwork e abilità comunicative
    • Capacità di negoziazione
    • Buona conoscenza del pacchetto Office
    • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

    Sede
    Peschiera Borromeo (MI)

    Stage - Finance Credit Collection

    Principali attività

    • Gestione delle attività di recupero crediti rispettando procedure, policy interne e KPI
    • Monitoraggio dei ritardi in entrata
    • Gestione delle solicità dei pagamenti e dei piani di reso in entrata
    • Frequenti contatti telefonici con il cliente e implementazione di diverse procedure di recupero crediti considerando il settore commerciale del cliente
    • Mantenere i contatti con gli altri dipartimenti di Finanza Crediti e Vendite
    • Attuazione di azioni volte a garantire il miglioramento continuo del recupero crediti

    Profilo

    • Diploma di scuola superiore / laurea
    • Buona conoscenza di Microsoft Office (Excel in particolare)
    • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
    • Buona gestione dei numeri
    • Pianificazione e organizzazione
    • Capacità analitiche
    • Orientamento ai risultati
    • Abilità comunicative
    • Flessibilità

    Sede
    Peschiera Borromeo (MI)

    HR Generalist - categorie protette (L.68/99)

    Principali attività

    La persona selezionata, si occuperà delle attività gestionali e operative nell’ambito risorse umane, tra cui in particolare:

    • Supporto nella pianificazione e realizzazione delle attività inerenti a progetti
    • Analisi e gestione della reportistica e preparazione di presentazioni
    • Supporto nelle attività amministrative e di gestione del rapporto di lavoro (assunzioni, sviluppo, dimissioni, ecc.)
    • Supporto agli HRBP nelle attività di ricerca e selezione del personale attraverso il supporto delle agenzie per il lavoro

    Requisiti

    • Laurea specialistica/magistrale in materie umanistiche, giuridiche o economiche
    • Esperienza pregressa in ruolo analogo in contesto aziendale strutturato
    • Predisposizione ai rapporti interpersonali
    • Riservatezza e discrezione
    • Autonomia
    • Precisione e attenzione ai dettagli
    • Capacità organizzative e di problem solving
    • Buona conoscenza del pacchetto Office
    • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

    Sede

    Peschiera Borromeo (MI)

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