
Chi siamo
Fondata nel 1958 a Pescara da Francesco Angelini, Fater dal 1992 è una joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble.
L’azienda italiana è leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona con i brand Lines, Lines Specialist, Tampax e Pampers e key player nel mercato europeo dei prodotti per la cura della casa con il brand ACE, che commercializza in 38 Paesi del mondo. Alla base dei fattori di successo dell’azienda c’è un concetto semplice, “People First”: ascoltare le persone e connettere i talenti per creare un network di persone più felici.
“People First” è un effetto a catena virtuoso che, una volta innescato, raggiunge consumatori e cittadini. Il modello di sviluppo dell’azienda si fonda sull’innovazione, nella quale Fater investe circa il 4% annuo dei ricavi, e sulla sostenibilità ambientale e sociale. La sede è a Spoltore (PE); gli stabilimenti di produzione in Italia sono a Pescara e a Campochiaro (CB), all’estero sono in Portogallo, a Porto e in Turchia a Gebze.
Premi

L’azienda in breve
- 1600 dipendenti
- sede è a Spoltore (PE); gli stabilimenti di produzione in Italia sono a Pescara e a Campochiaro (CB), all’estero sono in Portogallo, a Porto e in Turchia a Gebze
- 4% dei ricavati annui investiti nell’innovazione
Fater vuole essere un luogo in cui tutte le persone con la loro piena unicità siano accolte, valorizzate e rispettate.
Persone diverse, con stili di leadership differenti rispecchiano i consumatori che serviamo e promuovono una cultura inclusiva, rispettosa, accogliente e distintiva.
Fater è fatta di coraggio e sogni, di immaginazione e futuro. Il nostro compito è favorire l’inclusione, trasformando la diversità che caratterizza ognuno di noi in complementarità e in punti di forza
Opportunità per i candidati
- Stage curriculari
- Stage extracurriculari
- Progetti tesi
- Business Game
- Percorso Genitori in Fater
- Policy genitoriale per tutte le famiglie
- Congedo di paternità a 3 mesi fully paid
- Borsa di studio Angelini per i figli dei dipendenti del Gruppo (Scuole Superiori e Università)
- Assicurazione vita
- Assicurazione medica estendibile a coniugi /compagni e figli
- Programma di benessere “FitPrime” estendibile ai proprio famigliari o amici
- Incontri ispirazionali periodici con ospiti esterni
- Programmi interni di coaching e mentorship
- #Angelini4You sportello per la salute mentale
- Supporto gratuito sportello Heart4children
Diversity & Inclusion
In Fater lavoriamo sull’inclusione toccando diverse tematiche:
- Parent
- Ability
- Women
- LGBTQ
- Culturality
- Generation
La priorità del pilastro “Include” è rendere Fater la migliore azienda possibile per donne e genitori e, il programma Fater4Inclusion ha un ruolo chiave in tutto ciò.
Partendo dall’ascolto e dalla conoscenza dei pregiudizi, ci impegniamo per rimuovere ogni tipo di barriera (strumenti, processi, linguaggi) creando anche un sistema accessibile, e una cultura, dove le Persone possano raccontare ogni tipo di discriminazione avvenuta, permettendo a Fater di indagare e bloccarla immediatamente.
Posizioni aperte
Data Scientist - Curricular internship
Descrizione azienda
Fater, è un’azienda italiana, joint venture paritetica fra Procter & Gamble e Angelini Industries. Produce e distribuisce in 38 Paesi, nei mercati dell’Europa Occidentale, Orientale e del Medio Oriente i prodotti detergenti per la pulizia dei tessuti e della casa a marchio Ace, Neoblanc e Comet; in Italia ha ampliato fin dagli anni 60 i mercati dei prodotti assorbenti per la persona, oggi produce e commercializza per l’Italia i prodotti a marchio Pampers, LINES, LINES Specialist, Tampax.
Fater è un’azienda dinamica che investe in innovazione circa il 4% del fatturato annuo. La sede è a Pescara; gli stabilimenti di produzione in Italia sono a Pescara e a Campochiaro (CB), all’estero sono in Portogallo, a Porto e in Turchia a Gebze.
Posizione
La persona che stiamo cercando sarà inserita nell’area di Information & Communication Technology e sarà coinvolta nelle attività di sviluppo, prototipazione e implementazione di soluzioni afferenti al mondo dei Big Data, Analytics e Machine Learning ed interagirà costantemente con un team multifunzionale.
Il tirocinio ha una durata di 6 mesi, è previsto un rimborso spese e la data di inizio è prevista a Novembre 22.
Requisiti
- Laureando/a in Discipline Informatiche, o Tecnico/Scientifiche/Economiche che prevedano una solida formazione in ambito quantitativo-numerico e statistico
- Capacità di analisi attraverso l’utilizzo di tecniche statistiche avanzate
- Creazione e ottimizzazione di modelli di apprendimento automatico utilizzando strumenti e metodologie di data mining e machine learning
- Conoscenza degli algoritmi per natural language processing, machine learning e deep learning, topic modeling, data encoding e computer vision
- Linguaggi di programmazione data science Python e R
Technology Innovation & TDC Controlling Finance - Internship
Descrizione azienda
Fater, è un’azienda italiana, joint venture paritetica fra Procter & Gamble e Gruppo Angelini. Produce e distribuisce in 38 Paesi, nei mercati dell’Europa Occidentale, Orientale e del Medio Oriente i prodotti detergenti per la pulizia dei tessuti e della casa a marchio Ace, Neoblanc e Comet; in Italia ha ampliato fin dagli anni 60 i mercati dei prodotti assorbenti per la persona, oggi produce e commercializza per l’Italia i prodotti a marchio Pampers, LINES, LINES Specialist, Tampax.
Fater è un’azienda dinamica che investe in innovazione circa il 4% del fatturato annuo. La sede è a Pescara; gli stabilimenti di produzione in Italia sono a Pescara e a Campochiaro (CB), all’estero sono in Portogallo, a Porto e in Turchia a Gebze.
Posizione
Siamo alla ricerca di uno studente o neolaureato brillante da inserire nel nostro team F&A – Controlling con sede a Spoltore, Pescara – HQ
Principali Responsabilità :
- Dare supporto nella creazione del Forecast TDC e nell’analisi degli actual (compresi i nuovi tool di BI)
- Coordinare i programmi di saving MSE (meeting settimanali, preparazione revisioni per il LT)
- Fare tracking dei progetti di saving TDC
- Supportare l’analisi finanziaria dei progetti di cost saving (area Technology Innovation)
Requisiti
Skills ed Esperienza:
- Studente al 2 anno della magistrale, o neolaureato in materie Economiche o Business Administration
- Forti capacità analitiche con buona conoscenza di tutte le app di MS Office (Excel in primis)
- Orientato al lavoro in squadra, con forte propensione all’innovazione
- Buona conoscenza dell’inglese, possibilmente con esperienza all’estero.
Altre informazioni
Inizio stage a novembre 2022
Assistant Brand Manager – internship
Descrizione azienda
Fater is an Italian company, a joint venture between Procter & Gamble and Angelini Industries. In Italy it has been expanding the market of personal hygiene products since the late ’60s and it now produces and sells brand products such as Pampers, LINES, LINES Specialist and Tampax.
Since 2013 it manufactures and distributes the brand products ACE, Neoblanc and Comet in 38 countries in Western Europe, the Central and Eastern European markets and Middle Eastern markets; Fater is a dynamic company that invests in innovation around 4% of its annual turnover. Consumer and market knowledge shared competencies and search for efficiency are the drivers of growth in the long run. Our headquarters are in Pescara. Our production plants are in Pescara and Campochiaro in Italy, in Porto, Portugal and in Gebze, Turkey.
Posizione
We are looking for a talented Assistant Brand Manager Intern to join our Marketing Department in our Business Campus located in Spoltore (PE) Italy.
You will have the chance to join and support one of our teams working on Regional Strategy Design and the Execution across all touch-points:
- Packaging Design,
- POP material development,
- Consumer Communication ATL/BTL
You will have the chance to create and deliver a winning business strategy based on a superior understanding of the consumers, customers, and competitive environment.
The main topics of the internship will be:
- Strategic Guide: develop local consumer insights and expertise, competitive and market understanding
- Build Brand Equity: define equity hard and soft point to meet regional needs
- Initiative design: contribute to the creation of new initiatives, including new brands, packaging, products and ideas
- Competitive Response Modelling: adjust initiative strategies as appropriate to ensure business competitiveness and growth
- Agency Relationship: develop partnerships with agencies and internal/external partners and fully leverage the contribution of each
Requisiti
Skills and experience:
- You are passionate about Marketing
- You have a Master Degree (graduate or undergraduate) in Economical disciplines with a brilliant academic path
- You have very good knowledge of strategic and operational marketing
- You have strong analytical and communications skills
- You have a solid knowledge of Microsoft Office applications (Excel, PowerPoint)
- You have excellent interpersonal skills
- You are fluent both in English and Italian
- You are available to start as of November 22 for at least 6 months
Process Developer Researcher – Internship
Descrizione azienda
Fater, è un’azienda italiana, joint venture paritetica fra Procter & Gamble e Angelini Industries. Produce e distribuisce in 38 Paesi, nei mercati dell’Europa Occidentale, Orientale e del Medio Oriente i prodotti detergenti per la pulizia dei tessuti e della casa a marchio Ace, Neoblanc e Comet; in Italia ha ampliato fin dagli anni 60 i mercati dei prodotti assorbenti per la persona, oggi produce e commercializza per l’Italia i prodotti a marchio Pampers, LINES, LINES Specialist, Tampax.
Fater è un’azienda dinamica che investe in innovazione circa il 4% del fatturato annuo. La sede è a Pescara; gli stabilimenti di produzione in Italia sono a Pescara e a Campochiaro (CB), all’estero sono in Portogallo, a Porto e in Turchia a Gebze.
Posizione
La persona che stiamo cercando sarà inserita nell’area di Technology Innovation e sarà coinvolta nelle attività di Ricerca e Sviluppo “Fabric & Home Care”, unità dedicata all’innovazione e all’industrializzazione dei prodotti dedicati alla cura della casa.
Il tirocinio sarà svolto nel centro R&D di Pescara, e, in particolare, nell’ambito del gruppo di Process Development. I ricercatori del Process Development si occupano della determinazione delle condizioni di processo attraverso le quali è possibile produrre le diverse formulazioni su scala industriale.
Le macroattività sono:
- Formulazioni di laboratorio
- Attività di scale-up al Pilot Plant
- Qualificazione nuovi materiali
- Attività di “commissioning” in impianto
Le attività di laboratorio consistono nella preparazione di prodotti variando parametri di processo quali temperatura, ordine di aggiunta, pressione, percentuali di ingredienti. Successivamente sono svolte attività presso l’impianto pilota volte alla verifica dell’effettiva riproducibilità delle formulazioni su scala industriale. In concomitanza delle precedenti, viene svolta un’attività analitica, sempre in laboratorio, per la caratterizzazione chimico-fisica del prodotto.
Requisiti
- Laurea triennale in Chimica Industriale o ingegneria chimica; in alternativa diploma di Perito chimico;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Attitudine al lavoro in team e con gruppi interdisciplinari;
- Capacità di gestire problemi complessi, attitudine al problem-solving.
R&D Scientist in Fabric & Home Care – Internship
Descrizione azienda
Fater is an Italian company, a joint venture between Procter & Gamble and Angelini Group. In Italy it has been expanding the market of personal hygiene products since the late ’60 and it now produces and sells brand products such as Pampers, LINES, LINES Specialist and Tampax.
Since 2013 it manufactures and distributes the brand products ACE, Neoblanc and Comet in 38 countries in Western Europe, the Central and Eastern European markets and Middle Eastern markets; Fater is a dynamic company that invests in innovation around 4% of its annual turnover. Consumer and market knowledge shared competencies and search for efficiency are the drivers of growth in the long run. Our headquarters are in Pescara. Our production plants are in Pescara and Campochiaro in Italy, in Porto, Portugal and in Gebze, Turkey
Posizione
We are looking for a R&D Scientist to join our Technology Innovation team in Pescara (Italy).
Research and Development is part of our Technology Innovation organization, which is the department dedicated to ideate, design, develop and industrialize products commercialized by the company.
The person will work on the structure and on the development of products for fabric and home care (detergents and cleaners for consumer use). The aim will be to improve performance and costs implementing new technologies and materials.
What You Will Do:
- Scouting of new chemicals
- Formulation and Prototyping
- Chemical and physical characterization of products
- Stability testing of formulations
- Performance assessment of prototypes
- Link between lab tests and consumer acceptance
- Development of experimental methods for the measurement of physical, mechanical and fluid dynamic properties of material
- Design of experiments (DOE), discussion of the experimental plan, statistical analysis of data, synthesis and presentation of data, internally and externally.
- Project management
Requisiti
- Bachelor or master’s degree in Chemistry, Industrial Chemistry, Physics or Chemical/Materials/Mechanical Engineering with a brilliant academic path;
- Good knowledge of English language and Italian mother tongue;
- Aptitude for teamwork and with inter-disciplinary groups, and curiosity;
- Ability to manage complex problems, aptitude for problem-solving.
Process Engineer – Internship
Descrizione azienda
Fater, è un’azienda italiana, joint venture paritetica fra Procter & Gamble e Angelini Industries. Produce e distribuisce in 39 Paesi, nei mercati dell’Europa Occidentale e Ceemea, i prodotti a marchio Ace Neoblanc e Comet; in Italia ha ampliato fin dagli anni 60 i mercati dei prodotti assorbenti per la persona, oggi produce e commercializza per l’Italia i prodotti a marchio Pampers, LINES, LINES Specialist, Tampax.
Fater è un’azienda dinamica che investe in innovazione circa il 4% del fatturato annuo. Conoscenza del consumatore e dei mercati, competenze condivise, ricerca dell’efficienza sono i driver della crescita nel lungo periodo. La sede è a Pescara; gli stabilimenti di produzione in Italia sono a Pescara e a Campochiaro (CB), all’estero sono in Portogallo, a Porto e in Turchia a Gebze.
Posizione
In seguito ad una riorganizzazione interna dei reparti di produzione, vi è la necessità di sviluppare un piano di formazione tecnica che permetta di coprire tutti i need del reparto. Lo sviluppo di questo piano implica non solo la formazione tecnica sulle attiività di rebuilding e la creazione di tutta la documentazione necessaria ma soprattutto l’identificazione delle loss che queste attività portano e la creazione di un action plan di abbattimento delle stesse. Le principali attività della risorsa saranno:
- Implementazione dei sistemi di officina meccanica
- Identificazione delle loss sia di effort che di costo ricambi associate alle attività di manutenzione
- Creazione documentazione per task di revisione
- Implementazione di un piano di formazione rivolto ai tecnici di officina
Requisiti
- Laurea magistrale ingegneria meccanica
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Buona predisposizione al team working
- Spiccate capacità di problem solving e analisi
HR Generalist – Internship
Descrizione azienda
Fater, è un’azienda italiana, joint venture paritetica fra Procter & Gamble e Angelini Industries. Produce e distribuisce in 38 Paesi, nei mercati dell’Europa Occidentale, Orientale e del Medio Oriente i prodotti detergenti per la pulizia dei tessuti e della casa a marchio Ace, Neoblanc e Comet; in Italia ha ampliato fin dagli anni 60 i mercati dei prodotti assorbenti per la persona, oggi produce e commercializza per l’Italia i prodotti a marchio Pampers, LINES, LINES Specialist, Tampax.
Fater è un’azienda dinamica che investe in innovazione circa il 4% del fatturato annuo. La sede è a Pescara; gli stabilimenti di produzione in Italia sono a Pescara e a Campochiaro (CB), all’estero sono in Portogallo, a Porto e in Turchia a Gebze.
Posizione
Il /la tirocinante lavorerà nello stabilimento di Campochiaro (CB) e si occuperà di attività volte a:
- Supportare l’ufficio nell’esecuzione dei piani inerenti alla gestione delle risorse umane per quanto riguarda la propria area di competenza
- Supportare l’HR Business Partner nella gestione dei principali processi HR
- Predisposizione ed esecuzione di procedure per la gestione delle assunzioni e la cessazione di rapporti di lavoro;
- Definizione del piano di ricerca e reclutamento di nuovo personale sulla base degli input di direzione;
- Programmazione del reclutamento e la selezione sulla base delle caratteristiche delle posizioni mancanti rilevate a seguito degli input della direzione, anche mediante dati disaggregati per genere e indicatori di equità;
- Analisi delle candidature e dei curricula dei candidati
- Scelta e utilizzo dei canali di ricerca in base alla tipologia di ruoli da coprire e le professionalità da selezionare
- Disegnare ed attuare il piano di reclutamento, sulla base della tipologia dei ruoli da ricoprire, individuando i canali di ricerca, raccogliendo e analizzando le candidature e i c.v., sulla base dei principi di equità, inclusione e non discriminazione
- Conduzione di colloqui di approfondimento e selezione delle candidature
- Messa a punto e somministrazione di materiale di valutazione per la selezione dei candidati
Requisiti
- Laurea triennale o magistrale in ambito Economico/Giuridico o Umanistico
- Conoscenza di Office
- Skill informatiche (Excel)
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Predisposizione al lavoro di team
- Il tirocinio ha una durata di 4-6 mesi, è previsto un rimborso spese e la data di inizio è prevista entro novembre 22.
Video
Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?
Registrati ora!



Per informazioni chiedi a info@digitaldiversityweek.it