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Chi siamo

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, nonché nelle navi militari e offshore. È presente nei comparti dell’eolico, dell’oil & gas, delle unità fishery e delle navi speciali, oltre che nella produzione di sistemi navali meccatronici ed elettronici, nelle soluzioni di arredamento navale e nell’offerta di servizi post-vendita, quali il supporto logistico e l’assistenza alle flotte in servizio.

Premi

Universum awards: Most Actractive Employer nel 2019, 2020, 2021, 2022

L’azienda in breve

FACTS AND FIGURES

  • più di 230 anni di storia
  • più di 7000 navi progettate
  • 88 navi in portafoglio
  • più di 7.000 fornitori solo in Italia
  • Ricavi: € 7,5 mld
  • Presenza nel mondo: 18 cantieri in 4 continenti
  • Dipendenti: più di 20.000 (52% in Italia, 48% estero)
  • Investimenti in Ricerca, Sviluppo e Innovazione: € 158 mln

Perchè lavorare in Fincatieri

Operiamo in un contesto a elevata complessità, realizziamo prodotti e offriamo servizi in costante evoluzione tecnologica, puntando sempre all’innovazione. Lavorare nel nostro Gruppo significa affrontare ogni giorno nuove sfide che possono essere vinte solo grazie al contributo concreto di ognuno di noi e al lavoro di squadra.

È l’eccellenza delle nostre persone, fatta di passione, di conoscenze e competenze, di determinazione e impegno, a consentirci di aspirare a essere i leader mondiali nei settori industriali dove operiamo.

Orgogliosi protagonisti in tutti i segmenti a più alto potenziale, abbiamo le nostre radici in Italia e siamo presenti in tutto il mondo con sedi e infrastrutture produttive in quattro continenti. Facciamo parte di un network globale che connette il fare e il sapere di migliaia di persone con conoscenze, esperienze e ambizioni differenti. Persone che valgono e di cui sappiamo riconoscere il valore.

Rifiutiamo ogni forma di discriminazione basata su etnia, colore della pelle, genere, età, disabilità, orientamento sessuale, religione, opinioni politiche, nazionalità e origine sociale. Il nostro impegno è quello di creare e mantenere un ambiente di lavoro inclusivo, libero da violenza e/o molestie, come indicato nella nostra Politica sui Diritti Umani – Impegno per il rispetto dei diritti umani e delle diversità. Per valorizzare la diversità e promuovere l’inclusione, ci impegniamo a:

  • Creare un ambiente di lavoro inclusivo che garantisca rispetto, integrità, sviluppo personale e pari opportunità.
  • Accrescere la consapevolezza dei dipendenti sulle tematiche di diversità e pari opportunità.
  • Favorire l’impegno di tutti i collaboratori ad agire con rispetto e integrità in ogni relazione.
  • Richiedere ai fornitori comportamenti in linea con il rispetto della dignità umana.

Inoltre, abbiamo intrapreso un percorso per sviluppare un modello aziendale di Diversità, Equità e Inclusione (DEI) con l’obiettivo di valorizzare ogni forma di diversità come fonte di arricchimento e crescita per l’organizzazione.

Opportunità per gli studenti

  • Alternanza scuola-lavoro
  • Stage curriculari
  • Stage extra-curriculari
  • Graduate program

Opportunità per i professionisti

  • Welfare e Corporate benefits
  • Percorsi di formazione (Corporate Accademy, Formazione tecnica, Laboratori esperienziali)
  • Opportunità di mobilità interna
  • Programmi di sostegno ai genitori, per affrontare maternità e paternità come un percorso condiviso di crescita e consapevolezza
  • Percorso di counseling e coaching individuale “Mamma work in progress” (destinato alle future o neo-mamme)

Diversity & Inclusion

Il nostro action plan in ambito DEI si articola in quattro aree d’azione principali: Disabilità, Genere, Multiculturalità, Ageismo.

Di seguito le principali iniziative sviluppate nel corso dell’ultimo anno:

Disabilità: al fine di avvicinare le nostre persone al tema, abbiamo lanciato un webinar introduttivo sulla “Disabilità” e successivamente abbiamo svolto un progetto volto all’ascolto del vissuto delle persone in azienda con disabilità, invitandole a raccontare la propria esperienza di vita e lavorativa attraverso una traccia narrativa con l’obiettivo di implementare successive azioni mirate. Siamo inoltre partner dell’iniziativa 4W4I; in occasione dell’evento di quest’anno è stato realizzato un docu-film dedicato alle esperienze personali e professionali di due nostri colleghi con disabilità. L’evento è disponibile a questo link.

Genere: Fincantieri si impegna a garantire un futuro in cui il talento di ogni donna possa essere espresso liberamente, grazie ad una condizione realmente paritaria. Quest’anno sono stati sottoscritti i Women Empowerment Principles, sette principi promossi dal Global Compact delle Nazioni Unite volti all’attivazione di azioni concrete e alla promozione di una condizione paritaria per le donne nel mondo del lavoro. In concerto con associazioni di settore, sono stati realizzati eventi e pillole formative dedicati al contrasto della violenza sulle donne, allo sviluppo dell’empowerment femminile e della leadership inclusiva.

Non da ultimo, rientrano in questa categoria anche tutte le attività dedicate alla genitorialità, in particolare promuoviamo programmi per aiutare i genitori ad affrontare la maternità e la paternità come un percorso condiviso di crescita e consapevolezza, oltre a percorsi di coaching individuali per future/neo mamme per accompagnarle nel periodo della maternità e del rientro al lavoro, e azioni di conciliazione vita-lavoro, quali ad esempio permessi retribuiti per l’inserimento dei figli al nido e scuole materne e l’apertura di asili nido aziendali.

Multiculturalità: nel 2024 lanceremo dei programmi formativi e di sensibilizzazione in relazione al tema della multiculturalità, con l’obiettivo di creare conoscenza e consapevolezza, valorizzare la multiculturalità ed eliminare ogni forma di discriminazione.

Ageismo: abbiamo portato avanti un programma volto a favorire condivisione di know-how ed esperienze tra generazioni offrendo un’opportunità di scambio alla pari tra esse.

Posizioni aperte

https://www.fincantieri.com/it/lavora-con-noi/

JUNIOR ENGINEER - DIVISIONE NAVI MILITARI | STAGE

ITALIA – GENOVA

JOB DESCRIPTION

Per la Divisione Navi Militari di Fincantieri, con sede a Genova, stiamo ricercando Junior Engineer da inserire all’interno dell’ufficio dedicato al “System Engineering” nell’ambito della Direzione “Prime Contractorship Process Development and Whole War Ship Solution” della Divisione Navi Militari.

Siamo protagonisti a livello internazionale nel campo della Difesa. Costruiamo navi, con performance sempre più sfidanti, in scenari sempre più articolati da oltre 230 anni, nel corso dei quali abbiamo consegnato più di 2.000 unità.

Grazie ad un ricco patrimonio di esperienza ed eccellenza, acquisito nel tempo, numerosi Clienti Internazionali si affidano a Fincantieri per la definizione e la fornitura di soluzioni navali integrate inclusive del supporto logistico.

ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ

Le risorse selezionate avranno in carico principalmente le seguenti attività:

  • Partecipare alle attività di raccolta e analisi dei requisiti indicati dai Clienti;
  • Contribuire all’identificazione e definizione di sistemi meccanici ed elettronici per soddisfare i requisiti di riferimento;
  • Interagire attivamente con i team dedicati alla progettazione e all’integrazione dei sistemi selezionati;
  • Contribuire proattivamente alla ricerca di soluzioni innovative tese al miglioramento continuo dei prodotti e della competitività Aziendale.

REQUISITI

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, Informatica, Navale, Aeronautica o equivalente;
  • Saranno valutate positivamente brevi esperienze maturate durante il percorso di studi in ambito di progettazione o realizzazione di sistemi/componenti meccanici, elettronici o software;
  • Buona conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata;
  • Costituirà titolo preferenziale la conoscenza, anche didattica, della suite IBM Rational Solution (Doors, Rhapsody);
  • Buona padronanza del pacchetto MS Office, in particolare Excel;
  • Completano il profilo caratteristiche quali: capacità di pianificazione, orientamento ai risultati, capacità di analisi, attitudine al team-working e flessibilità.
LEARNING & DEVELOPMENT ANALYST | STAGE

ITALIA – TRIESTE

JOB DESCRIPTION

La risorsa sarà inserita all’interno del team Learning & Development della Direzione Generale del Gruppo Fincantieri e supporterà i processi di formazione, sviluppo del personale e talent management al fine di accrescere le competenze dei dipendenti e favorirne la crescita, in linea con gli obiettivi aziendali.

ATTIVITÀ

La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività / processi:

  • Analisi, reportistica e attività di monitoraggio dei principali KPI della Funzione, anche relativi al Bilancio e al Piano di Sostenibilità;
  • Formazione, in termini di progettazione, pianificazione, erogazione e monitoraggio delle iniziative formative, anche finanziate, afferenti al catalogo formativo di Gruppo, alla Fincantieri Corporate University e Safety Academy;
  • Valutazione annuale della performance, feedback 360° e assessment del potenziale, anche attraverso analisi statistiche e qualitative per determinare i gap di competenza, quale input per l’elaborazione dei percorsi formativi e la definizione delle azioni di sviluppo;
  • Attività di People Development, con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano, attraverso la definizione di percorsi di crescita professionale e l’elaborazione di piani di sviluppo;
  • Progetti di HR Digital Transformation al fine di trasformare, innovare e automatizzare i processi della Funzione.

REQUISITI

  • Laurea magistrale in Economia o Ingegneria Gestionale;
  • Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare il pacchetto Office;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • Completano il profilo caratteristiche personali quali: problem solving, attitudine al team working, capacità di analisi, capacità di pianificazione, orientamento al risultato, flessibilità e adattabilità.
BUSINESS DEVELOPMENT SPECIALIST | STAGE

ITALIA – TRIESTE

JOB DESCRIPTION

La risorsa sarà inserita all’interno della direzione Sviluppo Strategico Corporate che ha il compito di supportare il Vertice Aziendale nella definizione delle linee di sviluppo strategico del Gruppo. La Funzione si occupa inoltre di supervisionare la realizzazione delle operazioni di crescita inorganica, valutandone la coerenza in termini di integrazione e sostenibilità industriale del Gruppo.

ATTIVITÀ

La risorsa svolgerà le seguenti attività:

  • Predisposizione di documenti di analisi e posizionamento strategico per la valutazione delle potenziali leve di sviluppo;
  • Supporto alle Business Unit ed alle società controllate nell’implementazione delle iniziative individuate;
  • Partecipazione in attività di due diligence di società target;
  • Predisposizione di business plan e valutazioni economico-finanziarie, in collaborazione con le funzioni di Pianificazione e Controllo di Gestione e Group Treasury & Corporate Finance,  per le nuove iniziative strategiche e le operazioni di finanza straordinaria relative al Gruppo.

REQUISITI

  • Laurea magistrale in Economia o Ingegneria Gestionale;
  • Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici in particolare pacchetto Office;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
  • Esperienza di 3/5 anni in ruolo similare in Società di Consulenza o Aziende B2B;
  • Completano il profilo caratteristiche personali quali: problem solving, attitudine al team working, capacità di analisi e di sintesi, sensibilità economica, orientamento al risultato, flessibilità e adattabilità.
NUOVI CONCEPT E MODELLAZIONE PROGETTI | STAGE

ITALIA – TRIESTE

JOB DESCRIPTION

La risorsa sarà inserita nell’ente Nuovi Concept e Modellazione Progetti che ha il compito di fornire supporto alla Progettazione di Base attraverso l’identificazione di contenuti di progetto aderenti ai trend di mercato e coadiuva l’attività svolta dalla Divisione Navi Mercantili nello sviluppo di proposte innovative e di new building concept.

ATTIVITÀ

La risorsa seguirà la prima fase di progettazione di nuove unità da crociera con particolare riguardo a soluzioni di nuova concezione, prototipali e di contenuti innovativi. Si occuperà delle seguenti attività:

  • Identificare ed implementare contenuti innovativi/tendenze di mercato in area di architettura e urbanistica navale;
  • Proporre soluzioni estetiche e stilistiche per profili nave ed altri dettagli esterni, sviluppando bozzetti e modelli 3D virtuali e utilizzando anche tecniche di stampa 3D;
  • Sviluppare new building concept (anche in nuovi segmenti) da sottoporre alla Divisione Navi.

REQUISITI

  • Diploma Istituto Superiore di Disegno Industriale o equivalente, Laurea in Architettura o Laurea in Ingegneria Navale;
  • Eventuali Master in Architettura e Design di Navi da Crociera o Megayacht saranno considerati titoli preferenziali;
  • Competenze principali relative all’utilizzo dei seguenti software: Rhinoceros, Keyshot, Vray per Rhinoceros, Suite Adobe (in particolare Photoshop, InDesign, Illustrator, Premiere);
  • Esperienze di modellazione 3D, design concept nel settore navale e architettonico;
  • Utili esperienze nella modellazione indirizzata alla stampa 3D e stampa 3D (a filo o laser synthering);
  • Capacità nel disegno a mano libera, sketch e descrizione grafica del progetto;
  • Capacità di presentazione del progetto.
ADDETTO/A DELL'UFFICIO LABOUR LITIGATION | STAGE

ITALIA – TRIESTE

JOB DESCRIPTION

Il/La candidato/a sarà inserito/a nell’ufficio Labour Litigation all’interno dell’area General Affairs and Labour Law della Direzione Human Resources and Real Estate. La figura collaborerà con la Responsabile nell’aggiornamento ed esecuzione del monitoraggio del contenzioso, al fine di garantire il rispetto delle tempistiche e la gestione dei flussi comunicativi interni con gli enti coinvolti.

ATTIVITÀ

La figura nel ruolo di Addetto/a dell’Ufficio Labour Litigation avrà la responsabilità di:

  • Monitorare la normativa vigente e gestire l’adeguamento della contrattualistica aziendale;
  • Gestire i rapporti con gli studi legali esterni;
  • Interfacciarsi con il broker esterno per la gestione delle pratiche assicurative e con referenti interni per la gestione di problematiche attinenti al personale;
  • Verificare la correttezza e completezza della documentazione fornita ai legali per un efficace predisposizione delle difese;
  • Gestire i flussi comunicativi interni con gli enti coinvolti e predisporre la reportistica necessaria all’allineamento dei Vertici aziendali.

REQUISITI

  • Laurea in Giurisprudenza e aver svolto il percorso per la pratica forense presso uno studio legale;
  • Ottime capacità relazionali e propensione al lavoro di squadra;
  • Disponibilità a trasferte occasionali sul territorio nazionale;
  • Completano il profilo una forte attenzione al dettaglio, approccio strutturato, capacità organizzative, spirito d’iniziativa, attitudine al problem solving, orientamento al risultato, flessibilità, dinamicità e riservatezza.
KEY USER GESTIONE SISTEMI TECNICI - DIVISIONE NAVI MILITARI | STAGE

ITALIA – GENOVA

JOB DESCRIPTION

La risorsa sarà inserita all’interno dell’area dedicata alla Progettazione della Divisione Navi Militari, in particolare nell’ufficio di Gestione Sistemi Tecnici.

La figura avrà il compito di supportare la Progettazione, garantendo la fruibilità degli applicativi Software CAD/CAE dedicati, interagendo con fornitori esterni interessati da appalti di ingegneria per risolvere problematiche legate alla gestione dei dati e dei Software CAD.

Siamo protagonisti della Difesa. Costruire unità militari, con performance sempre più sfidanti, in scenari sempre più articolati, è oggi più impegnativo che mai. Noi lo facciamo da più di 230 anni, nel corso dei quali abbiamo consegnato oltre 2.000 unità. Dei veri e propri gioielli di alta tecnologia, progettati e costruiti per conto della Marina Militare, di numerose Marine estere e altri Corpi di Stato.

Grazie al ricco patrimonio di esperienza ed eccellenza acquisito nel tempo, Fincantieri è il partner di riferimento di numerosi contractor internazionali a cui forniamo il sistema nave completo e il supporto logistico. Siamo uno dei pochi operatori in grado di progettare e costruire un ampio e completo portafoglio prodotti: dalle navi combattenti di superficie alle navi ausiliarie e speciali, sino ai sommergibili.

ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ

La figura avrà in carico le seguenti responsabilità:

  • Supportare gli utenti interni nella configurazione, nell’uso e nella soluzione di problemi legati ai software per la Progettazione;
  • Interagire con i fornitori esterni interessati da appalti di Ingegneria, nella predisposizione dei software necessari;
  • Raccogliere, monitorare e verificare il fabbisogno hardware e software della Progettazione;
  • Ricercare e proporre nuove soluzioni, predisponendo e partecipando ai relativo POC e test;
  • Descrivere procedure e best practice in documenti che andranno a far parte degli standard aziendali;
  • Curare l’aggiornamento delle banche dati tecnologiche di supporto alla Progettazione, tramite inserimento dei dati e la modellazione 2D/3D degli oggetti;
  • Gestire ingenti moli di dati e modelli CAD.

REQUISITI

  • Titolo di Diploma conseguito presso un Istituto Tecnico;
  • Esperienza pregressa in uffici tecnici, svolgendo attività di modellazione e disegno CAD, nonché presso uffici di servizi IT;
  • Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
  • Buona padronanza di MS Office (in particolare Excel) e di software quali Microstation, NAPA e Intergraph SmartPlant;
  • Predisposizione al problem solving e al team working;
  • Orientamento all’innovazione e al cambiamento.
GENERAL LEDGER ANALYST | STAGE

ITALIA – MONFALCONE

JOB DESCRIPTION

La risorsa sarà inserita all’interno della funzione General Ledger, nell’area di Group Accounting and Administration, il cui compito è quello di assicurare la corretta tenuta della contabilità generale della Capogruppo e delle controllate in service amministrativo nel rispetto degli obblighi di legge e delle procedure di Gruppo.

ATTIVITÀ

In particolare, la risorsa si occuperà delle seguenti attività:

  • Contabilità cespiti
  • Contabilità paghe, spese viaggio, carte di credito, cassa, F24 relativi alle imposte dirette e indirette, INAIL, TFR, ritenute a professionisti, verifiche contabili mensili inclusa liquidazione IVA;
  • Elaborazione Certificazioni a lavoratori autonomi.

REQUISITI

  • Diploma di Ragioneria;
  • Esperienza pregressa nel ruolo di specialista contabilità generale in studi professionali e/o uffici amministrativi di aziende con tenuta interna della contabilità;
  • Utilizzo di sistemi contabili integrati;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office;
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;

Buona attitudine relazionale e approccio orientato al problem solving

ADDETTO/A UFFICIO PAYROLL | STAGE

ITALIA – LA SPEZIA

JOB DESCRIPTION

La risorsa verrà inserita all’interno della funzione Payroll Service, che ha il compito di garantire lo sviluppo delle attività propedeutiche all’elaborazione mensile delle retribuzioni, opererà con lo scopo di assicurare l’esecuzione delle attività  assegnate, nel rispetto dei tempi previsti dalle normative vigenti.

ATTIVITÀ

La risorsa si occuperà, tra le altre, delle seguenti attività:

  • Acquisizione, gestione e archiviazione documenti inerenti il personale nel rispetto delle norme di legge e policy aziendale;
  • Gestione delle presenze e trasferte del personale;
  • Estrazioni ed elaborazioni dati;
  • Estrazione reportistica.

REQUISITI

  • Diploma in materie amministrative/scientifiche;
  • Esperienza pregressa in ruoli analoghi presso aziende e/o studi professionali;
  • Buona conoscenza dei sistemi office (sarà considerato requisito preferenziale la conoscenza di SAP).

Completano il profilo caratteristiche personali quali buone capacità relazionali, approccio analitico, capacità di problem solving, orientamento al risultato, capacità di lavorare in team, affidabilità e flessibilità.

ADMINISTRATION PROCESS IMPROVEMENT SPECIALIST | STAGE

ITALIA – MONFALCONE

JOB DESCRIPTION

Lo/La Specialista di Administration Process Improvement si occuperà di supportare i progetti di miglioramento dei processi amministrativi all’interno della Funzione Group Accounting and Administration, la quale ha il compito di assicurare e presidiare lo svolgimento di tutte le attività amministrative per la corretta tenuta della contabilità aziendale e per la redazione dei Bilanci Consolidati e Separati, nel rispetto degli obblighi di legge e delle procedure di Gruppo.

ATTIVITÀ

La risorsa avrà il compito di:

  • Contribuire all’allineamento dei processi amministrativi delle Società Controllate a quelli di Fincantieri SpA.;
  • Verificare l’idoneità delle procedure amministrative a garantire il rispetto delle norme degli obblighi di legge e delle procedure di gruppo;
  • Stimolare e raccogliere le proposte da implementare per le iniziative di miglioramento dei processi amministrativi;
  • Definire, pianificare e monitorare gli avanzamenti delle iniziative fino al roll out verso gli utenti finali;
  • Presidiare le nuove implementazioni di sistemi informatici con impatto sui processi amministrativi.

REQUISITI

  • Laurea Magistrale in Economia;
    • Esperienza di almeno quattro anni in ruoli di PMO o Analista su processi e procedure in ambito Accounting & Adminsitration o Audit & Compliance;
    • Una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta costituisce un requisito indispensabile;
    • Conoscenza del Pacchetto Office (Excel in particolare);
    • Completano il profilo buone doti relazionali, capacità di lavorare in squadra, motivazione, determinazione al raggiungimento dei risultati, approccio mentale positivo, capacità di programmazione e pianificazione, capacità di analisi.
PROGETTISTA JR IMPIANTI HVAC | STAGE

ITALIA – TRIESTE

JOB DESCRIPTION

Per la Divisione Navi Mercantili, dedicata alla progettazione e alla costruzione di navi da crociera, stiamo ricercando un/una progettista jr da inserire nel team di progettazione di impianti di condizionamento, ventilazione e refrigerazione.

ATTIVITÀ

La risorsa, in affiancamento al team, si occuperà di seguire tutte le fasi di progettazione degli impianti di condizionamento, ventilazione e refrigerazione, definendone lo sviluppo tecnico e progettuale. In particolare, svilupperà il dimensionamento delle apparecchiature dei sistemi HVAC, i requisiti funzionali degli impianti e dei componenti principali, la regolazione e controllo dei sistemi complessi di climatizzazione, con particolare riferimento agli aspetti funzionali dei componenti e all’ottimizzazione del sistema in funzione del risparmio energetico.

Più nello specifico, i sistemi che si occuperà di definire sono:

  • l’impianto di ventilazione (entro e fuori apparato motore);
  • l’impianto di ventilazione stive, garage e locali vari;
  • l’impianto di ventilazione a servizio del sistema di LNG;
  • l’impianto di condizionamento;
  •  l’impianto di refrigerazione per l’impianto condizionamento, celle viveri, celle frigorifero e stive refrigerate.

REQUISITI

  • Laurea in Ingegneria Meccanica o Civile conseguita da non più di 12 mesi, con votazione non inferiore a 100/110.
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
  • Conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office) e, preferibilmente, anche dei Tool di progettazione (Autocad).
  • Completano il profilo caratteristiche quali: orientamento ai risultati, capacità di analisi, attitudine al team-working, capacità di comunicazione, flessibilità, curiosità e spiccato desiderio di apprendimento.
IMPIEGATO/A UFFICIO DITTE | STAGE

ITALIA – MARGHERA

JOB DESCRIPTION

Nel contesto della divisione navi mercantili, ricerchiamo per il Cantiere di Marghera, risorse da inserire in ufficio Ditte di Stabilimento.

ATTIVITÀ

L’impiegato/a in ufficio Ditte, ha il compito di effettuare il controllo della documentazione per l’accesso delle ditte in Stabilimento ai sensi delle vigenti procedure aziendali.

Responsabilità:

  • Raccogliere, verificare e gestire l’aggiornamento e l’archiviazione elettronica della documentazione di competenza fornita dalle ditte di appalto e sub-appalto operanti all’interno dello Stabilimento, compresa la verifica della tipologia e validità dei brevetti dei saldatori;
  • Fornire comunicazioni formali al Servizio Site Security nelle fasi operative del processo di accesso delle ditte in Stabilimento (gestione accessi, gestione badge, etc.);
  • Effettuare mensilmente le verifiche retributive e contributive sulle ditte e i relativi dipendenti.

REQUISITI

La ricerca è orientata verso candidati/e con i seguenti requisiti:

  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • diploma di maturità o diploma di laurea

Inoltre saranno valutate positivamente comprovate capacità relazionali e di lavorare in team, capacità di pianificazione e organizzazione, capacità di analisi critica e attitudine al problem solving.

 

TRAVEL E LOGISTIC COORDINATOR- DIREZIONE SISTEMI E COMPONENTI SEDE DI RIVA TRIGOSO (GE) | STAGE

ITALIA – RIVA TRIGOSO (GE)

CHI SIAMO

Fincantieri Direzione Sistemi e Componenti Meccanici, con sede a Riva Trigoso, realizza impianti meccanici installati a bordo Nave ed impianti per la generazione di energia. Nell’ambito dell’ufficio OPV – Service Operations, si ricerca un/una candidato/a, con esperienza pluriennale, che, in collaborazione con l’Ufficio Coordinamento Service e Ricambi, espleti tutta la documentazione utile a rendere fluide tutte le attività di service e di fornitura ricambi per il service.

JOB DESCRIPTION

  • Il/la candidato/a, lavorerà a supporto degli uffici Service e Ricambi che gestiscono le manutenzioni preventive, programmate e correttive degli impianti meccanici, sia industriali sia navali, costruiti ed installati da Fincantieri DSCM. Le principali mansioni del candidato saranno quelle di:
  • Interfacciarsi con il Coordinatore Service, e con l’ufficio Sicurezza, al fine di verificare che i tecnici abbiano tutte le certificazioni e la documentazione in corso di validità,
  • Assicurarsi che il personale abbia tutte le clearances utili ad entrare negli stabilimenti industriali, nei porti ed a bordo delle Unità Navali Civili o Militari,
  • Verificare che i componenti di ricambio rientrino nei generi merceologici trasportabili e siano in regola con la documentazione richiesta (e.g.: CoC, Reach, Saber, import-export, documentazione doganale),
  • Verificare l’eventuale natura “dual use” delle merci, e che le pratiche di esportazione siano attive (e.g.: Legge 185) tenendo traccia del flusso logistico per la compilazione dei report annuali.

Al/alla candidato/a sono richieste pertanto competenze specifiche nella gestione delle merci, nel trasporto delle merci pericolose (norme ADR e IMDG), competenze inerenti le normative doganali, la compilazione formulari per le pratiche di import-export e conoscenze specifiche della fatturazione dei materiali

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Titoli di Studio: Diploma Scientifico o Tecnico con comprovata esperienza pluriennale in simili mansioni.
Lingue Straniere: buona conoscenza dell’inglese e del francese o dello spagnolo, parlato e scritto.
Conoscenze Informatiche: Pacchetto Office, Outlook, Internet, portale ADM, Acrobat, linguaggio HTML e CSS, programmi SAP e AS400
Completano il profilo: buone doti relazionali, ottima propensione alla flessibilità ed al problem solving, un’ottima attitudine a lavorare in squadra.

LEARNING & DEVELOPMENT ANALYST

ITALIA – TRIESTE

JOB DESCRIPTION

La risorsa sarà inserita all’interno del team Learning & Development della Direzione Generale del Gruppo Fincantieri e supporterà i processi di formazione, sviluppo del personale e talent management al fine di accrescere le competenze dei dipendenti e favorirne la crescita, in linea con gli obiettivi aziendali.

ATTIVITÀ

La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività / processi:

  • Analisi, reportistica e attività di monitoraggio dei principali KPI della Funzione, anche relativi al Bilancio e al Piano di Sostenibilità;
  • Formazione, in termini di progettazione, pianificazione, erogazione e monitoraggio delle iniziative formative, anche finanziate, afferenti al catalogo formativo di Gruppo, alla Fincantieri Corporate University e Safety Academy;
  • Valutazione annuale della performance, feedback 360° e assessment del potenziale, anche attraverso analisi statistiche e qualitative per determinare i gap di competenza, quale input per l’elaborazione dei percorsi formativi e la definizione delle azioni di sviluppo;
  • Attività di People Development, con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano, attraverso la definizione di percorsi di crescita professionale e l’elaborazione di piani di sviluppo;
  • Progetti di HR Digital Transformation al fine di trasformare, innovare e automatizzare i processi della Funzione.

REQUISITI

  • Laurea magistrale in Economia o Ingegneria Gestionale;
  • Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare il pacchetto Office;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • Completano il profilo caratteristiche personali quali: problem solving, attitudine al team working, capacità di analisi, capacità di pianificazione, orientamento al risultato, flessibilità e adattabilità.
BUSINESS DEVELOPMENT SPECIALIST

ITALIA – TRIESTE

JOB DESCRIPTION

La risorsa sarà inserita all’interno della direzione Sviluppo Strategico Corporate che ha il compito di supportare il Vertice Aziendale nella definizione delle linee di sviluppo strategico del Gruppo. La Funzione si occupa inoltre di supervisionare la realizzazione delle operazioni di crescita inorganica, valutandone la coerenza in termini di integrazione e sostenibilità industriale del Gruppo.

ATTIVITÀ

La risorsa svolgerà le seguenti attività:

  • Predisposizione di documenti di analisi e posizionamento strategico per la valutazione delle potenziali leve di sviluppo;
  • Supporto alle Business Unit ed alle società controllate nell’implementazione delle iniziative individuate;
  • Partecipazione in attività di due diligence di società target;
  • Predisposizione di business plan e valutazioni economico-finanziarie, in collaborazione con le funzioni di Pianificazione e Controllo di Gestione e Group Treasury & Corporate Finance,  per le nuove iniziative strategiche e le operazioni di finanza straordinaria relative al Gruppo.

REQUISITI

  • Laurea magistrale in Economia o Ingegneria Gestionale;
  • Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici in particolare pacchetto Office;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
  • Esperienza di 3/5 anni in ruolo similare in Società di Consulenza o Aziende B2B;
  • Completano il profilo caratteristiche personali quali: problem solving, attitudine al team working, capacità di analisi e di sintesi, sensibilità economica, orientamento al risultato, flessibilità e adattabilità. 
NUOVI CONCEPT E MODELLAZIONE PROGETTI

ITALIA – TRIESTE

JOB DESCRIPTION

La risorsa sarà inserita nell’ente Nuovi Concept e Modellazione Progetti che ha il compito di fornire supporto alla Progettazione di Base attraverso l’identificazione di contenuti di progetto aderenti ai trend di mercato e coadiuva l’attività svolta dalla Divisione Navi Mercantili nello sviluppo di proposte innovative e di new building concept.

ATTIVITÀ

La risorsa seguirà la prima fase di progettazione di nuove unità da crociera con particolare riguardo a soluzioni di nuova concezione, prototipali e di contenuti innovativi. Si occuperà delle seguenti attività:

  • Identificare ed implementare contenuti innovativi/tendenze di mercato in area di architettura e urbanistica navale;
  • Proporre soluzioni estetiche e stilistiche per profili nave ed altri dettagli esterni, sviluppando bozzetti e modelli 3D virtuali e utilizzando anche tecniche di stampa 3D;
  • Sviluppare new building concept (anche in nuovi segmenti) da sottoporre alla Divisione Navi.

REQUISITI

  • Diploma Istituto Superiore di Disegno Industriale o equivalente, Laurea in Architettura o Laurea in Ingegneria Navale;
  • Eventuali Master in Architettura e Design di Navi da Crociera o Megayacht saranno considerati titoli preferenziali;
  • Competenze principali relative all’utilizzo dei seguenti software: Rhinoceros, Keyshot, Vray per Rhinoceros, Suite Adobe (in particolare Photoshop, InDesign, Illustrator, Premiere);
  • Esperienze di modellazione 3D, design concept nel settore navale e architettonico;
  • Utili esperienze nella modellazione indirizzata alla stampa 3D e stampa 3D (a filo o laser synthering);
  • Capacità nel disegno a mano libera, sketch e descrizione grafica del progetto;
  • Capacità di presentazione del progetto.
ADDETTO/A DELL'UFFICIO LABOUR LITIGATION

ITALIA – TRIESTE

JOB DESCRIPTION

Il/La candidato/a sarà inserito/a nell’ufficio Labour Litigation all’interno dell’area General Affairs and Labour Law della Direzione Human Resources and Real Estate. La figura collaborerà con la Responsabile nell’aggiornamento ed esecuzione del monitoraggio del contenzioso, al fine di garantire il rispetto delle tempistiche e la gestione dei flussi comunicativi interni con gli enti coinvolti.

ATTIVITÀ

La figura nel ruolo di Addetto/a dell’Ufficio Labour Litigation avrà la responsabilità di:

  • Monitorare la normativa vigente e gestire l’adeguamento della contrattualistica aziendale;
  • Gestire i rapporti con gli studi legali esterni;
  • Interfacciarsi con il broker esterno per la gestione delle pratiche assicurative e con referenti interni per la gestione di problematiche attinenti al personale;
  • Verificare la correttezza e completezza della documentazione fornita ai legali per un efficace predisposizione delle difese;
  • Gestire i flussi comunicativi interni con gli enti coinvolti e predisporre la reportistica necessaria all’allineamento dei Vertici aziendali.

REQUISITI

  • Laurea in Giurisprudenza e aver svolto il percorso per la pratica forense presso uno studio legale;
  • Ottime capacità relazionali e propensione al lavoro di squadra;
  • Disponibilità a trasferte occasionali sul territorio nazionale;
  • Completano il profilo una forte attenzione al dettaglio, approccio strutturato, capacità organizzative, spirito d’iniziativa, attitudine al problem solving, orientamento al risultato, flessibilità, dinamicità e riservatezza.
KEY USER GESTIONE SISTEMI TECNICI - DIVISIONE NAVI MILITARI

ITALIA – GENOVA

JOB DESCRIPTION

La risorsa sarà inserita all’interno dell’area dedicata alla Progettazione della Divisione Navi Militari, in particolare nell’ufficio di Gestione Sistemi Tecnici.

La figura avrà il compito di supportare la Progettazione, garantendo la fruibilità degli applicativi Software CAD/CAE dedicati, interagendo con fornitori esterni interessati da appalti di ingegneria per risolvere problematiche legate alla gestione dei dati e dei Software CAD.

Siamo protagonisti della Difesa. Costruire unità militari, con performance sempre più sfidanti, in scenari sempre più articolati, è oggi più impegnativo che mai. Noi lo facciamo da più di 230 anni, nel corso dei quali abbiamo consegnato oltre 2.000 unità. Dei veri e propri gioielli di alta tecnologia, progettati e costruiti per conto della Marina Militare, di numerose Marine estere e altri Corpi di Stato.

Grazie al ricco patrimonio di esperienza ed eccellenza acquisito nel tempo, Fincantieri è il partner di riferimento di numerosi contractor internazionali a cui forniamo il sistema nave completo e il supporto logistico. Siamo uno dei pochi operatori in grado di progettare e costruire un ampio e completo portafoglio prodotti: dalle navi combattenti di superficie alle navi ausiliarie e speciali, sino ai sommergibili.

ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ

La figura avrà in carico le seguenti responsabilità:

  • Supportare gli utenti interni nella configurazione, nell’uso e nella soluzione di problemi legati ai software per la Progettazione;
  • Interagire con i fornitori esterni interessati da appalti di Ingegneria, nella predisposizione dei software necessari;
  • Raccogliere, monitorare e verificare il fabbisogno hardware e software della Progettazione;
  • Ricercare e proporre nuove soluzioni, predisponendo e partecipando ai relativo POC e test;
  • Descrivere procedure e best practice in documenti che andranno a far parte degli standard aziendali;
  • Curare l’aggiornamento delle banche dati tecnologiche di supporto alla Progettazione, tramite inserimento dei dati e la modellazione 2D/3D degli oggetti;
  • Gestire ingenti moli di dati e modelli CAD.

REQUISITI

  • Titolo di Diploma conseguito presso un Istituto Tecnico;
  • Esperienza pregressa in uffici tecnici, svolgendo attività di modellazione e disegno CAD, nonché presso uffici di servizi IT;
  • Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
  • Buona padronanza di MS Office (in particolare Excel) e di software quali Microstation, NAPA e Intergraph SmartPlant;
  • Predisposizione al problem solving e al team working;
  • Orientamento all’innovazione e al cambiamento.
GENERAL LEDGER ANALYST

ITALIA – MONFALCONE

JOB DESCRIPTION

La risorsa sarà inserita all’interno della funzione General Ledger, nell’area di Group Accounting and Administration, il cui compito è quello di assicurare la corretta tenuta della contabilità generale della Capogruppo e delle controllate in service amministrativo nel rispetto degli obblighi di legge e delle procedure di Gruppo.

ATTIVITÀ

In particolare, la risorsa si occuperà delle seguenti attività:

  • Contabilità cespiti
  • Contabilità paghe, spese viaggio, carte di credito, cassa, F24 relativi alle imposte dirette e indirette, INAIL, TFR, ritenute a professionisti, verifiche contabili mensili inclusa liquidazione IVA;
  • Elaborazione Certificazioni a lavoratori autonomi.

REQUISITI

  • Diploma di Ragioneria;
  • Esperienza pregressa nel ruolo di specialista contabilità generale in studi professionali e/o uffici amministrativi di aziende con tenuta interna della contabilità;
  • Utilizzo di sistemi contabili integrati;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office;
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
  • Buona attitudine relazionale e approccio orientato al problem solving.
ADDETTO/A UFFICIO PAYROLL

ITALIA – LA SPEZIA

JOB DESCRIPTION

La risorsa verrà inserita all’interno della funzione Payroll Service, che ha il compito di garantire lo sviluppo delle attività propedeutiche all’elaborazione mensile delle retribuzioni, opererà con lo scopo di assicurare l’esecuzione delle attività  assegnate, nel rispetto dei tempi previsti dalle normative vigenti.

ATTIVITÀ

La risorsa si occuperà, tra le altre, delle seguenti attività:

  • Acquisizione, gestione e archiviazione documenti inerenti il personale nel rispetto delle norme di legge e policy aziendale;
  • Gestione delle presenze e trasferte del personale;
  • Estrazioni ed elaborazioni dati;
  • Estrazione reportistica.

REQUISITI

  • Diploma in materie amministrative/scientifiche;
  • Esperienza pregressa in ruoli analoghi presso aziende e/o studi professionali;
  • Buona conoscenza dei sistemi office (sarà considerato requisito preferenziale la conoscenza di SAP).

Completano il profilo caratteristiche personali quali buone capacità relazionali, approccio analitico, capacità di problem solving, orientamento al risultato, capacità di lavorare in team, affidabilità e flessibilità.

ADMINISTRATION PROCESS IMPROVEMENT SPECIALIST

ITALIA – MONFALCONE

JOB DESCRIPTION

Lo/La Specialista di Administration Process Improvement si occuperà di supportare i progetti di miglioramento dei processi amministrativi all’interno della Funzione Group Accounting and Administration, la quale ha il compito di assicurare e presidiare lo svolgimento di tutte le attività amministrative per la corretta tenuta della contabilità aziendale e per la redazione dei Bilanci Consolidati e Separati, nel rispetto degli obblighi di legge e delle procedure di Gruppo.

ATTIVITÀ

La risorsa avrà il compito di:

  • Contribuire all’allineamento dei processi amministrativi delle Società Controllate a quelli di Fincantieri SpA.;
  • Verificare l’idoneità delle procedure amministrative a garantire il rispetto delle norme degli obblighi di legge e delle procedure di gruppo;
  • Stimolare e raccogliere le proposte da implementare per le iniziative di miglioramento dei processi amministrativi;
  • Definire, pianificare e monitorare gli avanzamenti delle iniziative fino al roll out verso gli utenti finali;
  • Presidiare le nuove implementazioni di sistemi informatici con impatto sui processi amministrativi.

REQUISITI

  • Laurea Magistrale in Economia;
    • Esperienza di almeno quattro anni in ruoli di PMO o Analista su processi e procedure in ambito Accounting & Adminsitration o Audit & Compliance;
    • Una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta costituisce un requisito indispensabile;
    • Conoscenza del Pacchetto Office (Excel in particolare);
    • Completano il profilo buone doti relazionali, capacità di lavorare in squadra, motivazione, determinazione al raggiungimento dei risultati, approccio mentale positivo, capacità di programmazione e pianificazione, capacità di analisi.
PROGETTISTA JR IMPIANTI HVAC

ITALIA – TRIESTE

JOB DESCRIPTION

Per la Divisione Navi Mercantili, dedicata alla progettazione e alla costruzione di navi da crociera, stiamo ricercando un/una progettista jr da inserire nel team di progettazione di impianti di condizionamento, ventilazione e refrigerazione.

ATTIVITÀ

La risorsa, in affiancamento al team, si occuperà di seguire tutte le fasi di progettazione degli impianti di condizionamento, ventilazione e refrigerazione, definendone lo sviluppo tecnico e progettuale. In particolare, svilupperà il dimensionamento delle apparecchiature dei sistemi HVAC, i requisiti funzionali degli impianti e dei componenti principali, la regolazione e controllo dei sistemi complessi di climatizzazione, con particolare riferimento agli aspetti funzionali dei componenti e all’ottimizzazione del sistema in funzione del risparmio energetico.

Più nello specifico, i sistemi che si occuperà di definire sono:

  • l’impianto di ventilazione (entro e fuori apparato motore);
  •  l’impianto di ventilazione stive, garage e locali vari;
  • l’impianto di ventilazione a servizio del sistema di LNG;
  • l’impianto di condizionamento;
  • l’impianto di refrigerazione per l’impianto condizionamento, celle viveri, celle frigorifero e stive refrigerate.

REQUISITI

  • Laurea in Ingegneria Meccanica o Civile conseguita da non più di 12 mesi, con votazione non inferiore a 100/110.
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
  • Conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office) e, preferibilmente, anche dei Tool di progettazione (Autocad).
  • Completano il profilo caratteristiche quali: orientamento ai risultati, capacità di analisi, attitudine al team-working, capacità di comunicazione, flessibilità, curiosità e spiccato desiderio di apprendimento.
IMPIEGATO/A UFFICIO DITTE

ITALIA – MARGHERA

JOB DESCRIPTION

Nel contesto della divisione navi mercantili, ricerchiamo per il Cantiere di Marghera, risorse da inserire in ufficio Ditte di Stabilimento.

ATTIVITÀ

L’impiegato/a in ufficio Ditte, ha il compito di effettuare il controllo della documentazione per l’accesso delle ditte in Stabilimento ai sensi delle vigenti procedure aziendali.Responsabilità:

  • Raccogliere, verificare e gestire l’aggiornamento e l’archiviazione elettronica della documentazione di competenza fornita dalle ditte di appalto e sub-appalto operanti all’interno dello Stabilimento, compresa la verifica della tipologia e validità dei brevetti dei saldatori;
  • Fornire comunicazioni formali al Servizio Site Security nelle fasi operative del processo di accesso delle ditte in Stabilimento (gestione accessi, gestione badge, etc.);
  • Effettuare mensilmente le verifiche retributive e contributive sulle ditte e i relativi dipendenti.

REQUISITI

La ricerca è orientata verso candidati/e con i seguenti requisiti:

  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • diploma di maturità o diploma di laurea

Inoltre saranno valutate positivamente comprovate capacità relazionali e di lavorare in team, capacità di pianificazione e organizzazione, capacità di analisi critica e attitudine al problem solving.

TRAVEL E LOGISTIC COORDINATOR- DIREZIONE SISTEMI E COMPONENTI SEDE DI RIVA TRIGOSO (GE)

ITALIA – RIVA TRIGOSO (GE)

CHI SIAMO

Fincantieri Direzione Sistemi e Componenti Meccanici, con sede a Riva Trigoso, realizza impianti meccanici installati a bordo Nave ed impianti per la generazione di energia. Nell’ambito dell’ufficio OPV – Service Operations, si ricerca un/una candidato/a, con esperienza pluriennale, che, in collaborazione con l’Ufficio Coordinamento Service e Ricambi, espleti tutta la documentazione utile a rendere fluide tutte le attività di service e di fornitura ricambi per il service.

JOB DESCRIPTION

Il/la candidato/a, lavorerà a supporto degli uffici Service e Ricambi che gestiscono le manutenzioni preventive, programmate e correttive degli impianti meccanici, sia industriali sia navali, costruiti ed installati da Fincantieri DSCM. Le principali mansioni del candidato saranno quelle di:
• Interfacciarsi con il Coordinatore Service, e con l’ufficio Sicurezza, al fine di verificare che i tecnici abbiano tutte le certificazioni e la documentazione in corso di validità,
• Assicurarsi che il personale abbia tutte le clearances utili ad entrare negli stabilimenti industriali, nei porti ed a bordo delle Unità Navali Civili o Militari,
• Verificare che i componenti di ricambio rientrino nei generi merceologici trasportabili e siano in regola con la documentazione richiesta (e.g.: CoC, Reach, Saber, import-export, documentazione doganale),
• Verificare l’eventuale natura “dual use” delle merci, e che le pratiche di esportazione siano attive (e.g.: Legge 185) tenendo traccia del flusso logistico per la compilazione dei report annuali.
Al/alla candidato/a sono richieste pertanto competenze specifiche nella gestione delle merci, nel trasporto delle merci pericolose (norme ADR e IMDG), competenze inerenti le normative doganali, la compilazione formulari per le pratiche di import-export e conoscenze specifiche della fatturazione dei materiali

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Titoli di Studio: Diploma Scientifico o Tecnico con comprovata esperienza pluriennale in simili mansioni.
Lingue Straniere: buona conoscenza dell’inglese e del francese o dello spagnolo, parlato e scritto.
Conoscenze Informatiche: Pacchetto Office, Outlook, Internet, portale ADM, Acrobat, linguaggio HTML e CSS, programmi SAP e AS400
Completano il profilo: buone doti relazionali, ottima propensione alla flessibilità ed al problem solving, un’ottima attitudine a lavorare in squadra.

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