Chi siamo

Findomestic Banca è parte di BNP Paribas, banca leader in Europa nei servizi bancari e finanziari e player primario a livello globale. Da oltre 30 anni Findomestic è partner dei propri clienti nella realizzazione dei loro progetti per il miglioramento della qualità della vita rendendo il credito accessibile e responsabile, socialmente ed economicamente utile al Paese.

L’azienda mette a disposizione delle famiglie prodotti di credito, di risparmio e assicurativi, realizzati secondo i principi di responsabilità e sostenibilità, valori al centro delle scelte di Findomestic.

Fin dal 1984, anno della sua nascita, Findomestic Banca si è contraddistinta nel mercato come pioniera nel settore del credito al consumo attraverso l’introduzione di metodologie e strategie innovative che le hanno permesso di essere oggi leader di mercato. Nel corso di questi anni, infatti, Findomestic ha seguito un processo evolutivo ed innovativo che le ha permesso di rispondere in maniera dinamica alle mutevoli esigenze della società. Sulla base del rispetto che nutre nei confronti dell’idea di “credito responsabile”, offre un portafoglio di prodotti e servizi sempre più diversificati ed innovativi, compatibilmente ai bisogni ed alle necessità di finanziamento richieste dai consumatori.

Findomestic opera attraverso diversi canali di vendita

  • Partner commerciali
  • Centri Clienti
  • Rete agenti
  • Banche, assicurazioni
  • Internet

Premi

Riconoscimenti che ci rendono orgogliosi

Gli ultimi anni sono stati speciali per Findomestic, abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti: le certificazioni Top Employer Italia e Top Employer Europa. Negli anni passati, inoltre, siamo stati premiati come Best Workplace Italia e Best Workplace For Millennials e abbiamo ottenuto la certificazione Great Place To Work. 

Top Employer Italia ed Europa

Da diversi anni veniamo insigniti della certificazione. Abbiamo ottenuto una doppia certificazione dall’istituto Top Employer, in Italia e in Europa, per la gestione delle risorse umane. La ricerca annuale premia le aziende che offrono eccellenti condizioni di lavoro, che formano e sviluppano i talenti ad ogni livello aziendale e che si impegnano per ottimizzare le loro best practice nel campo delle risorse umane.

Brand Name
Brand Name

L’azienda in breve

Findomestic Banca è parte di BNP Paribas, banca leader in Europa nei servizi bancari e finanziari e player primario a livello globale.

Findomestic Banca è partecipata al 100% da BNP Paribas Personal Finance, società del Gruppo BNP Paribas leader in Francia ed in Europa nel credito al consumo.

Perchè lavorare in Findomestic Banca

Ecco perché la cura nei dettagli, l’attenzione alle agevolazioni e la garanzia di contratti collettivi nazionali che tutelano i lavoratori bancari sono sempre al primo posto.

Crediamo fortemente nei nostri dipendenti e poniamo al centro della nostra strategia la creazione di un ambiente di lavoro motivante, dinamico e capace di mettere in risalto i differenti profili professionali, per gestire al meglio delle nostre capacità e delle loro necessità il personale e i collaboratori.

Findomestic continua a lavorare ispirandosi anno dopo anno al work-life balance, accrescendo ulteriormente le aperture al part-time per mettere a disposizione dei propri dipendenti soluzioni flessibili nella scelta dell’orario di lavoro, per trovare il perfetto equilibrio tra vita professionale e dimensione privata.

Nel lavoro come nella vita è importante crescere

La crescita personale e professionale dei dipendenti, a tutti i livelli, è per noi una priorità.

Ogni anno questo tema è al centro del processo strategico che coinvolge trasversalmente tutte le risorse attraverso momenti di confronto tra collaboratori, responsabili e HR ridefiniti sulla base dei risultati della Global People Survey e in linea con le strategie del Gruppo PNB Paribas.

Questi incontri coinvolgono sia figure manageriali che profili più junior, con l’obiettivo di garantire a tutti l’opportunità di accrescere le proprie capacità professionali.

Prospettive diverse con un obiettivo unico

Ogni giorno che passa diventa sempre più importante tenere conto dei tanti bisogni degli attori che popolano il nostro scenario: i dipendenti, i responsabili, l’azienda.

Talent Management

Attraverso una struttura dedicata all’individuazione di figure ad alto potenziale all’interno dell’azienda, garantiamo il massimo in materia di sviluppo delle competenze idonee al raggiungimento di livelli superiori di responsabilità e complessità.

Più Responsabili Insieme

Ciascuno di noi ha un ruolo fondamentale nel garantire un ambiente inclusivo, aperto e accogliente verso gli altri. Stronger together!
Simona Piva – Diversity Officer

Sogniamo un mondo libero di esprimere i colori dell’arcobaleno, un mondo in cui la diversità sia normalità. Ascoltare senza Giudicare. Includere, Rispettare, Favorire la libera espressione. Liberi di esserci
Mission community Findo & Friends

Opportunità per i candidati

  • Stage curriculari
  • Stage extra-curriculari
  • PCTO – Percorsi per le conoscenze trasversali e di orientamento
  • Contratto Nazionale del Credito
  • Tempo Determinato
  • Tempo Indeterminato

Diversity & Inclusion

UNA BANCA INCLUSIVA

La diversità è sempre un’opportunità

Findomestic ha costruito un percorso di sensibilizzazione dei propri collaboratori verso le tematiche della diversità e dell’inclusione, consapevole dell’importanza di creare un ambiente di lavoro inclusivo in cui le varie diversità come il genere, la sua identità, le abilità, l’età, l’origine etnica o l’orientamento sessuale non siano fonte di discriminazione ma piuttosto una ricchezza e quindi un’opportunità e un vantaggio competitivo per il business.

Abbiamo anche messo in campo iniziative, workshop ed eventi per diffondere la cultura della diversità e dell’inclusione in azienda oltre che offerto supporto con servizi specifici per tutti coloro che possano avvertire un disagio ed avere bisogno di essere ascoltati.

Inoltre, dal 2019 collaboriamo con DiverCity, il magazine europeo dell’Inclusione e Innovazione. L’obiettivo della rivista è quello di accogliere in un unico magazine voci, passioni, progetti, iniziative, opinioni, sul tema dell’inclusione, raccontare tutte le diversità e farlo coinvolgendo e dando voce ad Amministrazioni, Associazioni, Organizzazioni, Enti e Aziende.

DISABILITÀ

Il valore della diversità

La disabilità è la condizione di chi, in seguito a una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale.

Ci sono disabilità che non si vedono: una disabilità invisibile è una condizione fisica, mentale o neurologica che non è evidente dall’esterno ma può limitare le attività di una persona e può portare a fraintendimenti, false percezioni e giudizi.

Dagli anni 80, il concetto di disabilità si è evoluto e, da caratteristica personale, è diventata un fenomeno più complesso, non legato esclusivamente alla salute di chi ne è portatore ma anche al contesto sociale in cui vive.

Cosa fa Findomestic?

Siamo attivi su più fronti su questo delicato tema e in particolare:

organizziamo numerosi workshop ed eventi di sensibilizzazione per colleghe e colleghi su Disabilità & Inclusione; abbiamo aderito alla campagna di comunicazione Findomestic Disability Squad.

I Diversity Officer di Italia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Bulgaria e Francia hanno lavorato e lavorano insieme per la creazione di un progetto dedicato alla disabilità.

L’Italia ha contribuito con la creazione della campagna sulla disabilità: “Know me for WHAT I CAN DO, not for what I can’t”.

ORIENTAMENTO SESSUALE E AFFETTIVO

Il valore dell’identità

Il fortissimo stigma sociale legato al diverso orientamento sessuale e all’identità di genere costringe ancora la stragrande maggioranza dei lavoratori GLBT a non palesarsi sui luoghi di lavoro.

Vivere una vita “nascosta” sul lavoro è una condizione enormemente stressante dal punto di vista emotivo.

Un numero crescente di aziende ha iniziato ad avere sempre più consapevolezza che valorizzare le differenze e incoraggiare l’inclusione sui luoghi di lavoro può costituire un’enorme opportunità e un significativo vantaggio competitivo per il business.

Cosa fa Findomestic?

Diversi i progetti volti alla sensibilizzazione su questo tema, in particolare: nel 2017, siamo stati la prima realtà bancaria italiana a sottoscrivere un accordo sindacale sul tema (convivenze di fatto); nel 2019, abbiamo deciso di entrare a far parte delle aziende socie di Parks – Liberi e Uguali, associazione che aiuta realizzare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie rispettose della diversità; organizziamo numerosi eventi di sensibilizzazione rivolti a tutti i collaboratori e azioni sul tema LGBT e Inclusione.

VIOLENZA DI GENERE E SESSISMO

Il valore del rispetto

La violenza di genere nella maggior parte dei casi si verifica all’interno di relazioni intime e di fiducia e ha come obiettivo un unico scopo: quello di avere potere sulla propria partner.

È un modello di comportamento coercitivo di controllo diretto verso la compagna che si ripete nel tempo, provoca lesioni fisiche, paura e limita la libertà della donna in modo continuativo e sistematico.

Cosa fa Findomestic?

Ci impegniamo costantemente a promuovere iniziative e in particolare: dal 2017 abbiamo istituito un congedo specifico per le donne vittime di violenza; organizziamo numerosi workshop per sensibilizzare le colleghe e i colleghi sull’argomento; siamo partner di Artemisia e D.i.Re, associazioni impegnate sul fronte violenza sulle donne.

Posizioni aperte

Operatore del Credito - Italia

Cosa farai concretamente?

Potrai lavorare nelle seguenti aree:

  • Front End – Consulenza al cliente per servizi finanziari, prestiti personali, mutui, carte di credito, cessione del quinto;
  • Customer Solutions – Attività di supporto ai clienti in momentanea difficoltà
  • Granting – Valutazione delle pratiche di finanziamento e supporto ai partner commerciali.

In caso di superamento dell’iter di selezione, valuteremo in base ad attitudini, capacità ed esigenze interne quale dei tre ruoli proporti.

Le principali posizioni aperte sono nella città di Firenze, Milano, Roma, Napoli e Catania.

Esiti ancora?

Svolgerai un’esperienza in un Gruppo internazionale, Findomestic Banca è parte di BNP Paribas, player bancario primario a livello globale con una presenza in 70 paesi.

Farai parte di un’azienda che, con 2800 persone, guida l’evoluzione del credito al consumo in Italia, introducendo metodologie e strategie innovative che ci permettono di restare sempre leader di mercato. Scopri le nostre Findomestic Stories!

Siamo Top Employer e Best Workplace for Millennials, offriamo soluzioni di lavoro agile che consentono di conciliare al meglio vita lavorativa e privata. Alcuni dei tuoi futuri benefit: flessibilità oraria, programmi di formazione, convenzioni, ticket restaurant, … Sarai benvenuto nelle nostre sedi!

Parliamo di te!

Sei brillante e dinamico, ricerchi un’esperienza finalizzata ad arricchire il tuo percorso professionale. Sei pronto a gestire specifiche esigenze tecnico-organizzative e a svolgere un’esperienza formativa che, coerentemente con i risultati conseguiti, può offrire opportunità di lavoro più stabili nel tempo.

Tieni presente che ogni singolo candidato può svolgere la selezione per il ruolo di Operatore del Credito in una sola città, per cui è fortemente consigliato inviare la tua candidatura esclusivamente in relazione alla città dove preferisci sostenere la selezione. Eventuali preferenze sulla destinazione di lavoro potranno, infatti, essere espresse durante l’iter di selezione.

È previsto l’inserimento nelle nostre filiali con contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del credito

Video

Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?

Registrati ora!

digital diversity week
Start Hub Consulting
Jobmetoo
Digital Diversity Week è un progetto promosso da Start Hub Consulting Spa e Jobmetoo by Seltis Hub.

Per informazioni chiedi a info@digitaldiversityweek.it