Chi siamo

Con oltre un secolo di esperienza nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi di interesse pubblico, Acea è una multiutility integrata leader sul mercato italiano, quotata in borsa dal 1999. Conta più di 9000 dipendenti in 36 Società del Gruppo presenti in Italia e Sud America, che operano su 6 macroaree di business: Idrico, Commerciale e Trading, Infrastrutture energetiche, Ambiente, Estero e Ingegneria e Servizi. Il Piano Industriale di Acea si fonda su quattro pilastri strategici: crescita industriale, attenzione al territorio, innovazione tecnologica ed efficienza operativa

Premi

Brand Name

L’azienda in breve

Perchè lavorare nel GRUPPO ACEA

In Acea le persone sono la risorsa più importante. Per questo offriamo un ambiente di lavoro sfidante, dove la crescita professionale va di pari passo con la qualità di vita in azienda. Eccellenza Realizzativa, Team e Resilienza sono i valori del nostro Modello di Leadership, che ci guidano durante le principali tappe del viaggio in Azienda, che ha inizio con la selezione e l’accoglienza e continua con tutte le iniziative volte a formare, motivare, premiare e sviluppare ogni persona.

Diamo spazio ad approcci smart, partecipativi e innovativi, dove ognuno è protagonista del proprio lavoro e del futuro del Gruppo.

La diversità è un dato di fatto L’inclusione è una scelta attiva

In Acea, ci impegniamo ogni giorno per costruire un ambiente, fuori e dentro il contesto di lavoro, che sappia accogliere, includere, ascoltare e valorizzare l’individualità di ogni persona, capace di mettere tutti nelle condizioni migliori di agire il proprio talento e le proprie potenzialità, per lavorare insieme ad un mondo più sostenibile.

Diversity & Inclusion

Acea ritiene centrale la valorizzazione e promozione del proprio Capitale Umano, come leva strategica per la realizzazione dei propri obiettivi di business.

Già da tempo ha intrapreso un percorso che ha visto consolidare nella strategia di Gruppo i valori della Diversità e dell’Inclusione, prevedendo target di sostenibilità dedicati, con l’obiettivo di rafforzarne la centralità nell’ambito delle politiche Aziendali.

Promuoviamo un approccio inclusivo in ogni nostra attività, a partire da quelle relative alla Gestione delle Risorse Umane in cui ci assicuriamo che nei processi di selezione, formazione, sviluppo e premialità non vengano mai commessi atti discriminatori, promuovendo la diversità e l’inclusione di tutti i nostri colleghi, dei candidati esterni e degli stakeholders che ci ruotano intorno.

E’ inoltre attivo un Piano della People Strategy D&I di Gruppo che lavora su 3 assi di intervento interno dipendenti/ clienti esterni/ istituzioni, attraverso iniziative specifiche rivolte a tutta la popolazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura D&I.

 

  • Graduate Program;
  • Stage curriculari;
  • Stage extra-curriculari;
  • Tirocini Formativi;
  • Maternity e altre Familiy Policy;
  • Formazione Professionale e Manageriale;
  • Piano Welfare;
  • Bonus e altri Premi;
  • Assicurazioni e Benefit;
  • Piani di Sviluppo.

Se vuoi unirti a Noi visita il nostro sito, scopri le posizioni aperte e invia il tuo CV accedendo alla sezione “Carriere”. 
Mantieni la tua candidatura sempre aggiornata e seguici su LinkedIn 

Chi stiamo cercando
Cerchiamo persone che sappiano agire con proattività e orientamento all’eccellenza, appassionate, inclini a lavorare in team e pronte a prendersi le responsabilità delle proprie azioni, resilienti e in grado di apprendere dai propri errori per migliorarsi e far crescere l’Azienda.

Per realizzare concretamente gli obiettivi Aziendali, ricerchiamo persone che sappiano creare un clima di fiducia reciproca, promuovere la circolazione di informazioni e know how, valorizzare ed includere ogni membro del team per renderlo attore protagonista del successo organizzativo.

Nello specifico, siamo interessati a giovani risorse neolaureate che abbiano voglia di mettersi in gioco sui business dell’energia, dell’acqua, dell’ambiente, della sostenibilità e dell’innovazione.
Tramite questo link potrai accedere alle sezioni che ti permetteranno di esplorare le nostre opportunità lavorative e potrai metterti alla prova con un esempio di Challenge di Preselection….

Buon divertimento!

Posizioni aperte

Addetto Verifiche ITP - Categorie Protette (L.68/99 art.1)

Descrizione azienda

ACEA è una delle principali multiutility italiane. Quotata in Borsa nel 1999, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. Tra le attività: servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica, illuminazione pubblica e artistica, vendita di energia elettrica e gas, produzione di energia, trattamento e valorizzazione dei rifiuti.

ACEA è il primo operatore nazionale nel settore idrico con circa 9 milioni di abitanti serviti nel Lazio, Toscana, Umbria, Molise e Campania; tra i principali player italiani nell’energia con circa 6,5 TWh di elettricità venduta e nelle reti con circa 10 TWh di elettricità distribuita nella città di Roma. È uno dei maggiori operatori in Italia nel settore ambiente con oltre un milione di tonnellate annue di rifiuti trattati. L’Azienda, impegnata nel raggiungimento di sfidanti obiettivi di sostenibilità, ha inserito nel Piano Industriale 2020–2024 un impegno negli investimenti di 2,1 miliardi di Euro per il raggiungimento di target di sostenibilità tra i quali la riduzione delle emissioni di CO2 e l’utilizzo di energia verde.

Posizione

La Società Ingegnerie Toscane Srl, coinvolta nello svolgimento di servizi ed attività di supporto tecnico nel settore idrico-ambientale per conto di gestori del servizio idrico integrato, ricerca un addetto alla Segreteria Tecnica verifica Idoneità Tecnico Professionali da inserire all’interno del suo organico.

Nello specifico ti occuperai di:

Provvedere alla redazione dei documenti della sicurezza in fase di affidamento lavori (ad es. DUVRI) per appalti in Titolo I – art. 26 T.U. 81/’08 nonché alla loro eventuale successiva Integrazione e/o contestualizzazione;
Verificare la coerenza e correttezza della documentazione presentata dal fornitore ed inserita nel sistema Aziendale;
Monitorare la rispondenza dei requisiti ex Titolo I e IV D. lgs. 81/08 per le imprese affidatarie dei lavori;
Evidenziare al Responsabile di eventuali anomalie riscontrate e/o documenti mancanti.

Requisiti

  • Possiedi un Diploma e/o Laurea;
  • Hai una buona conoscenza del codice degli appalti;
  • Sei attento ai temi della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e hai una buona conoscenza del D. lgs. 81/08 e s.m.i.;
  • Possiedi competenze digitali e dimestichezza con l’utilizzo del pacchetto Office365;
  • Hai dimestichezza con l’utilizzo di albo fornitori online;
  • Gradita pregressa esperienza anche minima in mansioni analoghe;
  • Sei una persona precisa e organizzata, proattiva, orientata al raggiungimento di risultati e rapida nell’esecuzione del compito assegnato;
  • Sei orientata a lavorare in gruppo ed alla condivisione delle informazioni.

Costituirà titolo necessario l’appartenenza alle categorie protette ai sensi della L.68/99 art 1 (invalidità civile).

Saranno prese in considerazione le solo candidature in linea con i requisiti ricercati.

Impiegato Funzioni di Staff

CHI SIAMO

Acea è una Multiutilities che ha come mission quella di migliorare ogni giorno la vita dei cittadini offrendo servizi essenziali di alta qualità per la vita quotidiana delle persone – acqua, energia, illuminazione e trattamento rifiuti.

COSA FARAI

All’interno di una delle Aree Legale, Amministrativa, HR, Comunicazione, Sostenibilità, Finance Società del Gruppo nella quale verrai inserito, ti occuperai di:

  • Curare le attività Amministrative dell’Area di appartenenza (Legale, Amministrativa, HR, Comunicazione, Sostenibilità, Finance);
  • Supportare la gestione dei Processi di Unità e di Staff;
  • Collaborare con la struttura nella gestione e risoluzione delle attività di riferimento
  • Contribuire nell’analisi dei dati;
  • Predisporre periodica reportistica.

CHI SEI

  • Hai conseguito una laurea in discipline Umanistiche o Economiche;
  • Possiedi spiccate doti organizzative supportate da un buon approccio metodologico di pianificazione e gestione del lavoro;
  • Hai buone capacità di analisi e sintesi con un forte orientamento al risultato e all’efficienza;
  • Sei una persona flessibile, abituata a curare i dettagli ed hai una grande attitudine a lavorare in team;
  • Possiedi buone competenza nella predisposizione di analisi dei dati e stesura reportistica;
  • Hai una conoscenza avanzata del pacchetto Office (in particolare Power Point ed Excel);
  • Sarà considerato un Plus la conoscenza e competenza della metodologia Agile;
  • Sei una persona empatica, in possesso di grandi doti relazionali, comunicative e di ascolto;
  • Sei intraprendente, fortemente orientata all’innovazione digitale, curiosa, proattiva e pronta a mettersi in gioco.

Costituirà titolo necessario l’appartenenza alle categorie protette ai sensi della L.68/99 art 1 (invalidità civile).

CON NOI POTRAI

Lavorare in un ambiente innovativo, in continua crescita, contribuendo a migliorare la qualità e la sostenibilità del mondo in cui viviamo.

Potrai far parte di un Gruppo che si impegna tutti i giorni nel migliorare il benessere delle proprie persone con l’attivazione di progetti volti a promuovere la Salute, il Benessere psico fisico, le misure di Conciliazione Vita Lavoro e di Incentivazione.

Un Gruppo orientato ad accrescere le competenze, che monitora le aree di forza e di miglioramento e adotta approcci strutturati di Formazione e Sviluppo, volti a favorire la crescita individuale per la valorizzazione e il riconoscimento del merito.

Sede di lavoro: Roma

BPI su Processi in ambito Energetico

CHI SIAMO

Acea è una Multiutilities che ha come mission quella di migliorare ogni giorno la vita dei cittadini offrendo servizi essenziali di alta qualità per la vita quotidiana delle persone – acqua, energia, illuminazione e trattamento rifiuti.

COSA FARAI

Verrai inserito/a all’interno di una delle Società del Gruppo SpA, coinvolto/a in importanti progetti di costruzione e ampliamento delle infrastrutture di reti ed impianti della distribuzione Idrica, Elettrica e Ambientale e ti occuperai di:

  • Contribuire alla progettazione di opere idrauliche e/o elettriche e/o ambientali;
  • Collaborare nella redazione di studi di fattibilità per la realizzazione di interventi su impianti e reti;
  • Partecipare all’implementazione ed al continuo miglioramento delle reti;
  • Curare nel rispetto dei tempi di intervento, le attività propedeutiche all’avvio dei lavori;
  • Seguire la fase di progettazione e costruzione di impianti e/o reti;
  • Predisporre la documentazione tecnica relativa alla presentazione di progetti.

CHI SEI

  • Hai conseguito una laurea in Ingegneria Ambientale, Energetica, Elettrica, Meccanica, Idraulica;
  • Conosci la metodologia Agile e dei principali framework applicativi;
  • Sei interessato e/o conosci il mondo Energy;
  • Hai ottime di capacità di problem solving e una buona attitudine a lavorare in team;
  • Possiedi spiccate doti organizzative supportate da un buon approccio metodologico di pianificazione e gestione del lavoro;
  • Sei una persona flessibile, abituata a curare i dettagli;
  • Gradita la conoscenza delle tecniche di Business Process Modeling e Data Management;
  • Sai utilizzare i sistemi operativi Windows e il Pacchetto Microsoft Office (in particolare Word ed Excel).

Costituirà titolo preferenziale l’appartenenza alle categorie protette ai sensi della L.68/99 art 1 (invalidità civile).

CON NOI POTRAI

Lavorare in un ambiente innovativo, in continua crescita, contribuendo a migliorare la qualità e la sostenibilità del mondo in cui viviamo.

Potrai far parte di un Gruppo che si impegna tutti i giorni nel migliorare il benessere delle proprie persone con l’attivazione di progetti volti a promuovere la Salute, il Benessere psico fisico, le misure di Conciliazione Vita Lavoro e di Incentivazione.

Un Gruppo orientato ad accrescere le competenze, che monitora le aree di forza e di miglioramento e adotta approcci strutturati di Formazione e Sviluppo, volti a favorire la crescita individuale per la valorizzazione e il riconoscimento del merito.

Sede di lavoro: Roma

Operatore su Impianti ed Infrastrutture

CHI SIAMO

Acea è una Multiutilities che ha come mission quella di migliorare ogni giorno la vita dei cittadini offrendo servizi essenziali di alta qualità per la vita quotidiana delle persone – acqua, energia, illuminazione e trattamento rifiuti.

COSA FARAI

Verrai inserito/a all’interno di una delle Società del Gruppo SpA, coinvolta in importanti progetti di costruzione e ampliamento delle infrastrutture di reti ed impianti della distribuzione Idrica, Elettrica ed Ambientale e ti occuperai di:

  • Realizzazione di interventi di esercizio, sviluppo manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti di distribuzione elettrica e/o distribuzione idrica;
  • Attività operative su territorio quali, predisposizione modifica e/o manutenzione gruppi di misura anche con ausilio di applicativi software;
  • Operazioni di allaccio nuove utenze e distacco/riattivazioni utenze morose;
  • Ispezioni ed interventi sulla rete di distribuzione MT, BT e IP, su cabine di trasformazione, impianti di conduzione, con ricerca eventuali anomalie segnalate;
  • Compilazione su tablet di schede e rapporti di lavoro delle attività eseguita.

CHI SEI

  • Diploma scuola secondaria Istituto tecnico;
  • Competenze idraulica e/o elettriche;
  • Conoscenza del funzionamento di apparecchiature ed impianti idraulici e/o elettrici;
  • Conoscenza delle procedure di manutenzione ordinaria, straordinaria e su guasto degli impianti elettrici e/o idraulici – fognari e di depurazione;
  • Conoscenza delle procedure di sicurezza e utilizzo DPI anche in ambienti confinati (manufatti etc.);
  • Dimestichezze idrauliche su condotte anche quelle piccole (fino a 4“);
  • Gradita la competenza nell’utilizzo di mezzi da lavoro (Motopale, Gru semoventi a Polipo) per il caricamento dell’impianto di trattamento pulper e/o rifiuti;
  • Conoscenza della normativa in materia di salute e Sicurezza sul Lavoro (D.lgs.81/08);
  • Hai familiarità con l’utilizzo degli applicativi digitali in ambito elettrotecnico -elettronico – meccatronico;
  • Ti contraddistinguono l’attitudine al lavoro di squadra, precisione e puntualità;
  • Una persona interessata all’innovazione, curiosa, proattiva e pronta a mettersi in gioco.

Costituirà titolo preferenziale l’appartenenza alle categorie protette ai sensi della L.68/99 art 1 (invalidità civile).

CON NOI POTRAI

Lavorare in un ambiente innovativo, in continua crescita, contribuendo a migliorare la qualità e la sostenibilità del mondo in cui viviamo.

Potrai far parte di un Gruppo che si impegna tutti i giorni nel migliorare il benessere delle proprie persone con l’attivazione di progetti volti a promuovere la Salute, il Benessere psico fisico, le misure di Conciliazione Vita Lavoro e di Incentivazione.

Un Gruppo orientato ad accrescere le competenze, che monitora le aree di forza e di miglioramento e adotta approcci strutturati di Formazione e Sviluppo, volti a favorire la crescita individuale per la valorizzazione e il riconoscimento del merito.

Sede di lavoro: Roma

Segreteria Assistant

CHI SIAMO

Acea è una Multiutilities che ha come Mission quella di migliorare ogni giorno la vita dei cittadini offrendo servizi essenziali di alta qualità per la vita quotidiana delle persone – acqua, energia, illuminazione e trattamento rifiuti. 

COSA FARAI

All’interno di Umbriadue Servizi Idrici S.c.ar.l., Società operante nel settore idrico, ti occuperai di:

  • Front office e gestione delle relazioni con interlocutori interni e/o esterni per l’ambito di competenza;
  • Supporto amministrativo (es: attività di inserimenti a sistema) e segretariale (es: gestione agende, viaggi e trasferte);
  • Redazione di documentazione quali reportistica, presentazioni e verbali; 
  • Gestione della corrispondenza in entrata e in uscita, archiviazione e protocollazione della documentazione;
  • Supporto nella gestione dei processi HR (Selezione, Sviluppo, Formazione, Performance, Organizzazione, Welfare, Comunicazione Interna).

CHI SEI

  • Possiedi un diploma di Ragioneria o similari;
  • Hai maturato una pregressa esperienza di almeno 1 anno in ruoli affini;
  • Disponi di una preparazione base in aree amministrativa, contatto con il cliente ed utilizzo di sistemi informatici;
  • Hai un’ottima padronanza dei software per l’ufficio, in particolare Microsoft Office;
  • Possiedi buone doti organizzative e di problem solving;
  • Requisito preferenziale la conoscenza dei processi in ambito HR, diritto del lavoro e normativa previdenziale. 

Costituirà titolo necessario l’appartenenza alle categorie protette ai sensi della L.68/99 art 18

CON NOI POTRAI

Lavorare in un ambiente innovativo, in continua crescita, contribuendo a migliorare la qualità e la sostenibilità del mondo in cui viviamo. 

Potrai far parte di un Gruppo che si impegna tutti i giorni nel migliorare il benessere delle proprie persone con l’attivazione di progetti volti a promuovere la Salute, il Benessere psico fisico, le misure di Conciliazione Vita Lavoro e di Incentivazione. 

Un Gruppo orientato ad accrescere le competenze, che monitora le aree di forza e di miglioramento e adotta approcci strutturati di Formazione e Sviluppo, volti a favorire la crescita individuale per la valorizzazione e il riconoscimento del merito.

Sede di lavoro: Terni

Sicurezza sul lavoro Assistant

CHI SIAMO

Acea è una Multiutilities che ha come Mission quella di migliorare ogni giorno la vita dei cittadini offrendo servizi essenziali di alta qualità per la vita quotidiana delle persone – acqua, energia, illuminazione e trattamento rifiuti. 

COSA FARAI

All’interno di Umbriadue Servizi Idrici S.c.ar.l., Società operante nel settore idrico, ti occuperai di:

  • Definizione, implementazione e aggiornamento di politiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Supportare il datore di lavoro nella redazione del DVR;
  • Contribuire nella redazione e valutazione dei POS;
  • Curare la gestione integrata della sicurezza e salute dei lavoratori (individuazione e valutazione fattori di rischio, definizione e gestione misure protettive e preventive, monitoraggio fenomeno infortunistico);
  • Monitorare il piano di sorveglianza sanitaria inclusa definizione/attuazione dei piani di emergenza;
  • Monitorare la gestione dei processi di informazione-formazione in materia di salute e sicurezza;
  • Eseguire le ispezioni di competenza nelle sedi di lavoro. 

CHI SEI

  • Sei un/una Laureato/a Magistrale in Ingegneria, preferibilmente gestionale o Laurea Tecnica;
  • Hai maturato una pregressa esperienza nel settore di almeno 1 anno;
  • Possiedi un’ottima conoscenza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Hai una buona conoscenza dei sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza;
  • Possiedi competenze in materia di Risk Management;
  • Hai una buona padronanza dei software per l’ufficio, in particolare Microsoft Office;
  • Hai ottime capacità organizzative e di orientamento al risultato;
  • Sei flessibile e in grado di adattarti a contesti in continua evoluzione;

Costituirà titolo preferenziale l’appartenenza alle categorie protette ai sensi della L.68/99 art 18.

CON NOI POTRAI

Lavorare in un ambiente innovativo, in continua crescita, contribuendo a migliorare la qualità e la sostenibilità del mondo in cui viviamo. 

Potrai far parte di un Gruppo che si impegna tutti i giorni nel migliorare il benessere delle proprie persone con l’attivazione di progetti volti a promuovere la Salute, il Benessere psico fisico, le misure di Conciliazione Vita Lavoro e di Incentivazione. 

Un Gruppo orientato ad accrescere le competenze, che monitora le aree di forza e di miglioramento e adotta approcci strutturati di Formazione e Sviluppo, volti a favorire la crescita individuale per la valorizzazione e il riconoscimento del merito.

Sede di lavoro: Terni

Video

Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?

Registrati ora!

digital diversity week
Start Hub Consulting
Jobmetoo
Digital Diversity Week è un progetto promosso da Start Hub Consulting Spa e Jobmetoo by Seltis Hub.

Per informazioni chiedi a info@digitaldiversityweek.it