fbpx
Seleziona una pagina

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) è la società pubblica alla quale sono attribuite le funzioni operative di promozione, incentivazione e sviluppo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, nonché rilevanti attività di natura pubblicistica relative al settore energetico.

Lo sviluppo sostenibile è la nostra missione. L’Italia investe nella promozione della sostenibilità ambientale e nella costruzione di un’economia a basso contenuto di carbonio affidando al GSE la gestione degli strumenti di incentivazione utili al raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali in materia di fonti rinnovabili e efficienza energetica.

Eroghiamo servizi ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, supportiamo le istituzioni con la realizzazione di studi di settore e attività di monitoraggio su temi energetici.

Le opportunità

e il lavoro in gse

L’azienda in breve

  • Circa 2,2 mld di euro per nuovi investimenti stimati generati dalle attività del GSE
  • Oltre 51mila occupati grazie alle iniziative promosse dal GSE
  • 42 milioni di tonnellate di CO2 eq evitate in atmosfera
  • 15,2 mld per la promozione della sostenibilità
  • 6.000 tecnici, imprenditori e professionisti formati
  • Oltre 1600 studenti formati sulle tematiche della sostenibilità
  • 691 dipendenti
  • 78% del personale è laureato
  • 46% impiegate donne
  • 49% degli impiegati appartiene alla generazione Millennial
  • l’età media del personale è di 44 anni

Perché lavorare in gse

In GSE siamo consapevoli che, per continuare a operare al meglio in un settore come quello energetico in costante evoluzione tecnica e normativa, siano necessarie competenze specialistiche di alto profilo, in grado di rispondere in maniera tempestiva e professionale ai cambiamenti che il settore energetico sta affrontando e alle differenti e variegate richieste dei nostri stakeholder, oggi più esigenti e competenti in materia.

Le persone rappresentano il vero driver di successo per il raggiungimento degli obiettivi del GSE.

Opportunità

In GSE puoi metterti alla prova nel mondo del lavoro grazie a percorsi di formazione on the job svolti attraverso tirocini curriculari ed extra-curriculari per:

  • confrontarti con complesse dinamiche organizzative tipiche del mercato del lavoro;
  • scegliere con consapevolezza il tuo futuro percorso lavorativo;
  • sperimentare le conoscenze apprese, maturando, al contempo, nuove competenze professionali per arricchire il tuo CV!
Candidati!

Con l’Italia per una nuova energia

Diversity & Inclusion

Sintesi iniziative GSE volte a potenziare la Diversity & Inclusion

  • Progettazione ed organizzazione/erogazione di campus estivi settimanali (a cadenza annuale) dedicati ai figli dei Dipendenti che hanno visto lo sport e la scienza protagonisti, in un’ottica di “edutainment”.

  • Progettazione ed organizzazione/erogazione di percorsi di Leadership al femminile volti ad aumentare la consapevolezza e l’unicità delle persone in Azienda. L’iniziativa si è sviluppata, oltre che con workshop tematici in aula, anche attraverso delle sessioni di tipo esperienziale (outdoor con protocollo Manimal, fondato sul rapporto uomo-cavallo per fare formazione sulle abilità proprie dell’intelligenza emotiva, laboratori di pittura intuitiva) e con incontri di coaching individuale.
    Principali Feedback ricevuti dalle donne che hanno partecipato relativi ai principali punti di forza di tali progetti:“Un percorso verso la consapevolezza”;
    “Relazioni volte alla condivisione e alla connessione indipendentemente dai ruoli professionali”;
    “Aver lavorato sia individualmente che in gruppo. Esperienze svolte all’esterno hanno permesso di imprimere maggiormente alcuni concetti”.

     

  • Progettazione ed organizzazione di workshop dedicati al tema dell’Unicità come valore: speech di esperti del settore rivolti a tutta la popolazione aziendale.

  • Progettazione ed erogazione di percorsi di apprendimento dedicati alle Scuole di ogni ordine e grado. Principali Feedback ricevuti dagli studenti e dalle studentesse che hanno preso parte a tali iniziative:
    “La proposta e i materiali forniti sono belli, va divulgata sempre più”;
    “Complimenti per le lezioni…Gli alunni hanno rilevato professionalità ed interesse all’iniziativa…Ottimo riscontro!”
  • Piano d’azione: avvio iter e sviluppo piano di azioni per finalizzazione assessment relativamente all’ottenimento della certificazione UNI ISO 30415 sulla Diversity e Inclusion. Il GSE ha recentemente aderito al Codice di Autodisciplina delle imprese responsabili in favore della maternità promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità.
  • Percorso HR Specialist e HR Business Partner: per favorire e rendere più fluida l’interlocuzione con le singole strutture, con il fine di recepire input/feedback anche in materia di Diversity & Inclusion, è stata identificata la figura dell’HR Business Partner che ha il ruolo di raccordo tra le esigenze organizzative e i processi di intervento HR.

Ulteriori iniziative che favoriscono la maternità durante il percorso professionale.

In particolare, attraverso stanziamenti annuali, il GSE è associato:

  • all’ARCA (associazione ricreativa culturale e sportiva rivolta ai i dipendenti del Gruppo Enel e delle aziende associate). Attraverso l’ARCA sono riconosciuti, ad esempio, viaggi dedicati alle famiglie con la partecipazione a totale carico ARCA per figli al di sotto dei 14 anni; contributi per spese sostenute per asilo nido, scuola primaria, scuola dell’infanzia; contributi per corsi sportivi, di musica, di lingua e le altre attività indicate; bonus bebè alla nascita di un figlio; contributi per la formazione sportiva e scolastica di figli con disabilità;
  • al Fondo Sanitario FISDE. Grazie a quest’ultimo, per i figli a carico, è possibile accedere a tutte le prestazioni sanitarie previste dal nomenclatore tariffario sia in forma diretta sia indiretta. Inoltre, particolare attenzione è rivolta alla maternità con la possibilità di usufruire di prestazioni sanitarie durante la gravidanza (incluso il parto) con modalità più vantaggiose.

iscriviti!