fbpx

Chi siamo

Dal 2001 MBDA rappresenta un esempio di integrazione aziendale e industriale a livello europeo, posizionandosi come leader nel settore missilistico mondiale in grado di confrontarsi, attraverso l’elevato livello tecnologico dei prodotti sviluppati, con i principali player globali.

Con sedi nel Regno Unito, in Francia, Italia, Germania e Spagna, MBDA l’unica azienda europea in grado di progettare e produrre missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze operative, presenti e future, per le forze armate terrestri, navali e aeree di tutto il mondo. MBDA detiene il 20% del mercato missilistico globale ed oltre un terzo del mercato al di fuori degli Stati Unitied opera con l’obiettivo di accedere a tutti i mercati, export ed europei.

Grande importanza riveste per l’azienda l’innovazione intesa come l’implementazione di metodi e strumenti creativi e imprenditoriali, per identificare le tecnologie emergenti e coordinare la gestione della proprietà intellettuale in tutta MBDA.

MBDA Italia può vantare importanti competenze nei seguenti ambiti:

  • guida terminale del missile (seeker);
  • sistemi di guida navigazione e controllo (GNC);
  • progettazione, sviluppo e validazione dei missili dalla definizione delle architetture alla progettazione; sviluppo e validazione di Seeker RF, passando per gli studi e la relativa definizione dell’aerodinamica, del sistema propulsivo e della catena di letalità sino ad arrivare agli studi sulla definizione delle catene funzionali di GNC e image processing;
  • sistemi d’arma: conduzione degli studi di trade-off per l’allocazione dei requisiti ai sottosistemi; progettazione di tutti gli aspetti relativi alla Safety e alla Security dei sistemi e valutazione dei fattori umani; progettazione, sviluppo e validazione dei sottosistemi di Comando e Controllo/Mission Planning, di comunicazione e di lancio; sviluppo di simulatori in ambiente sintetico per la validazione dei sistemi.

A livello nazionale, europeo e internazionale MBDA è un partner strategico per garantire la sicurezza, assicurare la sovranità e la libertà delle nostre nazioni.

L’azienda in breve

MBDA, grande sostenitrice dell’innovazione nel campo dell’aerospazio e degli armamenti, attrae i migliori ingegneri e talenti per lavorare alla preparazione dei sistemi, dei missili e delle capacità del futuro.

MBDA Italia porta inoltre avanti da tempo un’intensa collaborazione con Università (tra queste le università di Napoli, Milano, Pisa, Roma e Firenze) e Centri di Ricerca (CIRA – Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale e CSM – Centro Sviluppo Materiali di Roma), principalmente dell’ambito dei settori di equipment e radar RF, materiali avanzati, meccanica, elettronica e aree di test.

Presente in Italia con tre stabilimenti (Roma, La Spezia-Aulla e Fusaro), MBDA può contare su una forza lavoro di circa 1.700 persone, a conferma del profondo valore e dell’importanza delle singole eccellenze e capacità nazionali.

Negli ultimi tre anni hanno fatto il loro ingresso in MBDA Italia circa 270 risorse, il 70% delle quali con un’età inferiore ai 35 anni.

Tutti i neo assunti vengono coinvolti in un programma di Induction, un percorso formativo che permette di toccare con mano le capacità tecniche di MBDA Italia e che contribuisce a creare da subito un senso di appartenenza all’azienda e un legame tra i nuovi entrati e il management.

La gestione del sapere in MBDA Italia è un processo condiviso e collaborativo. Il 60% della formazione realizzata viene gestita con il coinvolgimento di esperti interni che mettono a disposizione le proprie competenze, il proprio tempo e la propria passione per contribuire al trasferimento della conoscenza ai colleghi.

La nostra azienda è da sempre attenta all’ambiente, con un impegno concreto nell’ambito della sostenibilità, ed attiva nel promuovere iniziative e progetti di Onlus e Associazioni che operano nell’ambito del sociale.

Perchè lavorare in MBDA

In MBDA affrontiamo le sfide e cogliamo le opportunità sempre guidati dall’eccellenza. Siamo molto orgogliosi del ruolo che svolgiamo, consapevoli che ciò che facciamo è davvero importante, in accordo con i nostri valori:

  • PURPOSE: collaboriamo con i nostri governi e al fianco delle Forze Armate per difendere la nostra sovranità
  • DEVELOP & DELIVER: l’apprendimento continuo è nel nostro DNA così come il tendere sempre all’eccellenza: ciò che offriamo è un’opportunità per crescere, imparare ed evolvere per offrire sempre il meglio ai nostri clienti
  • CHALLENGE & IMPROVE: ci assicuriamo che le nostre idee e le nostre soluzioni siano all’avanguardia. Miglioriamo soluzioni e processi sia come persone che come leader di settore
  • CARE & RESPECT: contribuiamo ad un ambiente di lavoro equo, rispettoso ed inclusivo per tutti
Ognuno di noi può veramente fare qualcosa

Opportunità per gli studenti

MBDA dà la possibilità ai giovani talenti di avvicinarsi al suo mondo scegliendo la modalità più adatta al momento e alle necessità delle Risorse:

  • Attivazione di tirocini curriculari finalizzati alla redazione del lavoro di tesi in azienda, lavorando a progetti reali;
  • Attivazione di tirocini extra-curriculari, successivi al conseguimento della Laurea, per stabilire un primo approccio con il mondo del lavoro continuando a costruire la propria professionalità;
  • Contratti di lavoro che rispondono sia alle esigenze delle risorse che a quelle aziendali;
  • Training on the job e formazione tecnica continua.

Opportunità per i professionisti

  • BENVENUTI A BORDO – L’INDUCTION DI MBDA: Il programma per rendere più semplice ed agevole l’ingresso dei neoassunti in MBDA, fornendo contatti utili e le prime informazioni riguardanti gli argomenti pratici a supporto della nuova quotidianità lavorativa.
  • TRAINING: La formazione in MBDA si impegna a sviluppare il potenziale delle persone, integrando competenze tecnico-professionali e manageriali, oltre a rinforzare e consolidare la cultura organizzativa attraverso corsi in aula e in modalità online.
  • PAD2 – PERFORMANCE MANAGEMENT: Il sistema di Performance Management dinamico e flessibile (PAD2) il cui scopo è far evolvere il nostro sistema di gestione delle prestazioni, costruendo una cultura basata sul feedback continuoe sull’empowerment di manager e collaboratori.
  • TALENT REVIEW: MBDA intende rinforzare l’engagement della popolazione aziendale sviluppando tutti i dipendenti attraverso attività di Talent Management create ad hoc.
  • ITER LAUREATI: MBDA intende accompagnare e guidare il percorso iniziale di carriera delle giovani risorse neolaureate nei primi quattro anni dall’assunzione.
  • SALARY REVIEW: La politica aziendale di MBDA per premiare e valorizzare il contributo e il potenziale delle Risorse.

Diversity & Inclusion

MBDA ha intrapreso un viaggio ambizioso nell’ambito della sostenibilità, attraverso il programma ESG (Environment, Social and Governance) all’interno del quale diversità, inclusione e parità di genere costituiscono gli elementi chiave della parte «Social».

Questi elementi svolgono un ruolo sempre più importante e contribuiscono al successo aziendale: quando c’è un mix di persone con esperienze, background e generi diversi, i risultati sono sempre più efficaci.

Le ambizioni specifiche di MBDA nel contesto della parte Social in ambito ESG sono state così definite:

  • 30% di donne in MBDA Groppo entro il 2030;
  • 30% di donne in posizioni senior e di vertice entro il 2030;
  • Soddisfare o superare gli obblighi legali in merito alla percentuale di presenza di persone disabili in ogni paese entro il 2025;
  • Stabilire misure per garantire un ambiente di lavoro equo, rispettoso, diversificato e inclusivo per tutti.

Per MBDA l’uguaglianza di genere non è solo una rappresentanza femminile più equilibrata, ma significa offrire un ambiente di lavoro e una cultura attrattivi, equi ed inclusivi per tutti i generi ed incoraggiare attivamente l’accesso delle studentesse alle carriere nel campo dell’ingegneria e della difesa.

Da circa un anno è nato in MBDA il network delle “Inspiring Women at MBDA”, formato da colleghe di tutto il Gruppo con l’obiettivo di condividere  esperienze e confrontarsi su come promuovere una cultura di inclusione e uguaglianza di genere in azienda.

Posizioni aperte

Energy Manager: figura neo laureata in Ingegneria civile e/o ambientale oppure con esperienza in tale settore

Project Buyer

Figura junior o neo-laureata in Economia oppure con esperienza nel settore Procurement.

Attività previste per il ruolo:

  • Analizzare gli Statement of Work (capitolato che descrive attività, scadenze, responsabilità) per le subforniture di propria competenza;
  • Analizzare i contratti attivi Cliente e valutare i necessari flowdown sui relativi conseguenti contratti di Subfornitura;
  • Individuare i Fornitori destinatari delle Richieste di offerta confrontandosi con il Procurement Executive e il Procurement Manager;
  • Condurre la fase negoziale (trattativa con i Fornitori) volta a finalizzare il contratto e/o l’ordine di acquisto e/o loro eventuali successivi emendamenti;

Sede: Roma

Safety & Reliability Engineer

Figura neo-laureata in Ingegneria Elettronica o junior con esperienza in attività RAM, sia per il sito di Roma che per il sito di La Spezia.

Attività previste dal ruolo:

  • Esecuzione di piani e studi relativi all’attività di Safety Analysis, Hazard Assessment, Verifiche di sicurezza di prodotto;
  • Definizione dell’Architettura di Safety di prodotto e allocazione dei requisiti di Safety ai sottosistemi;

Identificazione di modelli matematici e sviluppo di sinergie con le attività RAM

Export Finance Officer

Attività previste per il ruolo

La risorsa dovrà garantire il supporto al Responsabile di Export Finance per la corretta gestione degli aspetti finanziari nei contratti di esportazione fornendo consulenza nella fase di offerta, supportando la negoziazione del contratto e la predisposizione degli strumenti finanziari richiesti e dei relativi strumenti di gestione del rischio.

Principali responsabilità saranno:

  • Predisporre e fornire le quotazioni relative agli strumenti finanziari necessari per le offerte commerciali
  • Supportare il responsabile di Export Finance nella revisione dei draft contrattuali con particolare riferimento alle clausole finanziarie
  • Collaborare con le differenti funzioni aziendali durante l’esecuzione dei contratti commerciali garantendo che tutti gli aspetti finanziari siano allineati e coerenti con l’avanzamento del contratto (scadenze, rinnovi e svincoli delle garanzie bancarie/assicurative, gestione delle lettere di credito)
  • Supportare la predisposizione delle polizze assicurative per contratti di esportazione con i rispettivi intermediari del mercato privato e pubblico (ECA) nonché gestire la relativa documentazione durante la validità delle polizze e il pagamento dei premi
  • Supporto all’Export Finance Manager nella predisposizione della documentazione necessaria all’apertura di linee di credito.
  • Predisporre insieme agli istituti di credito o broker assicurativi la documentazione necessaria ai fini dell’emissione di garanzie bancarie e assicurative, gestire il pagamento delle relative commissioni, aggiornare il tool di gruppo dedicato e predisporre le necessarie dichiarazioni ex L. 185/90 sugli armamenti
  • Preparazione della documentazione necessaria agli incassi a fronte di lettere di credito o credito acquirente
  • Stima dei costi relativi alle garanzie e polizze assicurative (inclusa analisi consuntivi) e predisposizione dati per relativo trattamento contabile

Competenze Professionali

  • Conoscenza della contrattualistica, dei mercati finanziari e della tesoreria
  • Comprensione dei rischi contrattuali nei contratti di esportazione e delle mitigazioni/strumenti di mitigazione
  • Conoscenza degli strumenti di finanziamento, lettere di credito e garanzie finanziarie, bancarie e assicurative nonché sulla loro applicazione e sulle relative normative applicabili in particolare le leggi che regolamentano l’export nel settore di riferimento
  • Conoscenze avanzate di Word, PowerPoint ed Excel e di sistemi gestionali ERP e Home banking
  • Soft skill: orientamento al risultato, problem solving e gestione dello stress e capacità di lavorare in team.
  • Disponibilità a viaggiare in Europa e nel Resto del Mondo

Esperienza professionale

  • 3/5 anni
  • Esperienza professionale maturata presso:
  • Azienda industriale (area Tesoreria e Finanza) preferibilmente appartenente a un gruppo internazionale
  • Banche e Corporate Bank
  • Società di revisione
    System Design Engineer

    All’interno della Direzione Engineering / WSD IT”, MBDA Italia SpA è alla ricerca di un “System Design Engineer”.

    Titolo di studio richiesto:

    • Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica.
    • Votazione laurea Magistrale: minimo 105/110
    • Votazione laurea Triennale: costituisce titolo preferenziale se superiore a 105/110

    Esperienza professionale

    • Neo laureato o al massimo due anni di esperienza lavorativa.
    • Costituisce titolo preferenziale esperienza pratica, maturata in laboratori, tirocini e/o
      approfondimenti personali.

    Attività previste per il ruolo:

    La Risorsa prescelta si occuperà dell’esecuzione di attività e studi relativi alla progettazione di sotto-sistemi complessi componenti il sistema d’arma (moduli di lancio, sensori, ..), quali :

    • analisi dei requisiti del cliente, definizione dei requisiti funzionali del sistema e dei suoi componenti;
    • studi di trade-off e definizione dell’architettura funzionale;
    • studi di trade-off e allocazione dei requisiti ai sottosistemi;
    • identificazione, sviluppo, studio di modelli matematici a supporto degli studi progettuali;
    • definizione di strategie e piani di verifica e validazione e raccolta evidenze.

    Competenze Professionali:

    • Fisica, elettronica, calcolatori elettronici, protocolli di comunicazione elettrica, comunicazioni RF, sensori (RF e/o passivi) e tecniche di elaborazione dati, tecniche/algoritmi di ottimizzazione e ricerca operativa, tecniche/algoritmi di intelligenza artificiale, analisi funzionale strutturata.
    • Conoscenza degli aspetti funzionali, fisici e di modellizzazione di sistemi di controllo, sistemi radar, di sistemi di comunicazione.
    • Conoscenza dei tool di modellazione delle architetture funzionali (UML/SysML).
    • Conoscenza dei metodi e processi di System Engineering.

    Conoscenze linguistiche:

    • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

    Competenze organizzative/Soft skills:

    • Attitudine al lavoro di team in un contesto internazionale.
    • Disponibilità ai rapporti interpersonali.
    • Capacità di analisi e sintesi e di comunicazione scritta.
    • Flessibilità al lavoro.
    • Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero.
    Project Manager

    Project Manager sia per il sito di Roma che di Fusaro:

    REQUISITI:

    • competenze di tipo ingegneristico MECCANICO, CIVILE O ELETTRICO.
    • Capacità di utilizzo di MS OFFICE, MS PROJECT, AUTOCAD, (REVIT preferibile)

    ATTIVITA’ SPECIFICHE da svolgere

    • Supporto alla Stesura capitolati tecnici e Statement of Work;
    • Supporto alla Verifica documentazione di progetto di fornitori esterni;
    • Supporto alla Verifica Avanzamento cronoprogrammi e sopralluoghi operativi nei cantieri
    • Supporto ai technical expert per il disegno planimetrie in AUTOCAD/REVIT per nuovi progetti laboratori.
    • Ausilio ai Project Manager per la preparazione reportistica di progetto e presentazioni dedicate
    Project Controller

    Attività previste per il ruolo:

    Il Project Controller lavorerà all’interno della Direzione di Programma, affiancando il Project Manager di riferimento, occupandosi della pianificazione e il controllo periodico delle attività del progetto dal punto di vista dei tempi, costi e avanzamento e della preparazione della reportistica a supporto delle suddette attività.
    In particolare, per ogni proprio progetto dovrà:

    • contribuire alla preparazione di WBS/OBS e creare la CBS;
    • pianificare/aggiornare/analizzare (CPM) le attività;
    • partecipare alla preparazione e aggiornamento della descrizione delle attività per ciascun Work Package;
    • preparare i report sullo stato di avanzamento delle attività (tempi e costi);
    • partecipare alla preparazione e agli aggiornamenti della complessiva dei costi (EAC);
    • preparare/aggiornare i carichi di lavoro;
    • monitorare il registro dei rischi/opportunità;
    • partecipare alle riunioni secondo il calendario definito dal PM.

    Titolo di studio:
    Laurea in Ingegneria Gestionale
    Votazione minima richiesta: 105/110

    Esperienza professionale:
    Si valutano candidature di neolaureati fino ad un massimo di 3 anni di esperienza, con conoscenza dei seguenti tool e relative metodologie:

    • SAP;
    • Primavera;
    • MS Office;
    • CPM (Critical Path Method);
    • EVM (Earned Value Management).

    Competenze professionali:
    Conoscenza di processi, tecniche e strumenti di Project Management.

    Conoscenze linguistiche:
    Buona conoscenza della lingua inglese.

    Tipo di contratto:
    Contratto di somministrazione a tempo indeterminato.
    L’inquadramento e la retribuzione saranno commisurati sulla base dell’esperienza maturata

    Sede di lavoro: Roma

    Video

    Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?

    Registrati ora!

    digital diversity week
    StartHub Consulting
    Jobmetoo

    Digital Diversity Week è un progetto promosso da StartHub Consulting S.r.l. e Jobmetoo by Seltis Hub.
    Per informazioni chiedi a info@digitaldiversityweek.it