

> Chi siamo
> L’azienda in breve
Siamo circa 400 dipendenti, presenti nella sede di Roma e presso il Centro Logistico di Capena.
> Perchè lavorare in Mercedes-Benz Italia
Passione, rispetto, integrità, disciplina unitamente all’innovazione ed alla apertura al cambiamento sono i nostri valori. Crediamo fortemente nel contributo che ciascuno di noi può dare alla creazione del nostro futuro. Ogni persona è un patrimonio unico e distintivo che sentiamo la responsabilità di riconoscere e sviluppare.
Le diversità rappresentano un valore e ci rendono più forti. Promoviamo uguali opportunità per tutti ed una cultura basata sull’apprezzamento e sul rispetto.
> Opportunità per i professionisti
Nell’ambito di un processo di trasformazione che sta coinvolgendo la nostra azienda seguendo i driver dell’elettrificazione e della digitalizzazione, accompagniamo i nostri collaboratori verso il futuro attraverso programmi di formazione e di sviluppo professionale.
Lavoriamo promuovendo la cultura della “Swarm organization”, per il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Promuoviamo ormai da tempo il lavoro agile, attraverso l’alternanza fra Office e Smart Working come modalità di collaborazione basata sui principi di flessibilità, autonomia e responsabilità, sostenendo anche l’equilibrio fra lavoro e vita personale.
> Posizioni aperte
Digital Journey Process Optimization
Scopo del Ruolo
Definire i processi relativi alle diverse fasi della Customer Journey, dalla Lead Acquisition alla Marketing Automation, anche sulla base di un’efficace analisi dei dati basata su approcci di business intelligence.
Requisiti
- Laurea in discipline economiche / Ingegneria gestionale/ discipline legate al marketing ed alla comunicazione digitale
- Conoscenza delle principali piattaforme e dei diversi i canali di comunicazione
- Ottima conoscenza dei pacchetti Office
- Ottima conoscenza dei processi di CRM
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza di strumenti di marketing automation
Capacità/Attitudini
- Pensiero creativo
- Approccio analitico e data driven
- Attitudine al lavoro di team anche a livello internazionale
- Propensione a lavorare per obiettivi
- Persuasione e negoziazione
- Pianificazione ed organizzazione
- Gestione di team trasversali
- Pensiero logico
- Agilità e flessibilità
- Visione
Junior Product Manager Cars
Scopo del Ruolo
Supportare i product manager nella implementazione dei listini e delle attività correlate, gestire il “car configurator” richiedendo dove necessario azioni correttive. Verificare e controllare i contenuti di prodotto all’interno di materiale di comunicazione sia alla rete che ai clienti finali.
Requisiti
- Laurea in discipline economiche
- Ottima conoscenza dei pacchetti Office
- Inglese fluente sia parlato che scritto
- Buona conoscenza del mondo automotive
Capacità/Attitudini
- Lavoro di team
- Propensione a lavorare per obiettivi
- Orientamento al risultato
- Spiccate capacità relazionali
- Precisione e struttura sul lavoro
- Analisi e pianificazione
- Agilità e flessibilità
Customer Relationship Management
Scopo del Ruolo
Trovare una comune strategia di CRM che soddisfi le diverse esigenze aziendali e Centrali (Headquarter).
Analizzare e disegnare e seguire i processi di Lead Management e CRM.
Monitorare e analizzare i KPIs
Requisiti
- Laurea in discipline ad indirizzo statistico o economico
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office
- Ottima conoscenza della lingua inglese
Capacità/Attitudini
- Capacità di project management
- Capacità relazionale e di negoziazione
- Disponibilità a lavorare in metodologia Agile
- Disponibilità a lavorare per progetti / swarm
- Capacità di analisi e pianificazione
- Capacità organizzative
- Determinazione
- Precisione
- Autonomia
- Proattività
- Orientamento al risultato
- Orientamento al cliente
Sviluppo vendite Used Cars
Scopo del Ruolo
DISTRICT MANAGEMENT
• Assicurare, coerentemente agli indirizzi definiti ed alle linee guida aziendali in materia, la Gestione e lo sviluppo delle vendite WHOLESALE di vetture usate nel rispetto della politica commerciale autorizzata e degli obiettivi assegnati attraverso la fidelizzazione dei Clienti attuali e la ricerca attiva di nuovi Clienti (dealers & traders)
• Assicurare, coerentemente agli indirizzi definiti ed alle linee guida aziendali in materia, la Gestione e lo sviluppo delle vendite RETAIL di vetture usate nel rispetto degli obiettivi assegnati nell’area di competenza sviluppando e coordinando la rete di vendita al fine di migliorarne/ottimizzarne le performance attraverso attività di consulenza e di sostanziale supporto diretto alla vendita e alla gestione dei reclami
BUSINESS DEVELOPMENT
• Collaborare alla definizione di strategie commerciali e sviluppare i nuovi canali digitali (Vetrine ed Aste on line) di vendita wholesale di vetture usate, gestendo il canale export
• Supportare la direzione nella definizione della mix e configurazione coerente di prodotto delle vetture destinate ai canali di vendita diretti
• Supportare la direzione per gli acquisti liberi definendo coerentemente con la politica commerciale vigente i dettagli economici e la contrattualistica necessaria alla finalizzazione della trattativa.
• Supervisionare periodicamente le fasi del processo di remarketing, monitorando la qualità dei risultati attesi dai provider di servizi in outsourcing
Requisiti
- Diploma/Laurea in discipline economiche/Ingegneria
- Conoscenza della catena del valore dell’usato
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office
Capacità/Attitudini
- Capacità di effettuare analisi strutturate
- Capacità di Problem Solving
- Buona attitudine alla cooperazione e alle relazioni interpersonali
- Capacità di negoziazione in situazioni complesse
- Precisione sul lavoro
- Orientamento al risultato e al cliente
- Autonomia e Flessibilità
Sales District Manager
Scopo del Ruolo
Assicurare, coerentemente agli obiettivi di volume di vendita MBI, il raggiungimento dei target della rete di vendita attraverso la fidelizzazione dei clienti attuali e conquista di nuovi potenziali clienti, la massimizzazione del fatturato, definendo ed implementando opportuni piani d’azione volti a migliorare/ottimizzare le performance.
REQUISITI
- Laurea in discipline economiche/Ingegneria
- Esperienza commerciale oppure provenienza da funzioni di business correlate
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office
- Orientamento al risultato e doti di negoziazione
Capacità/Attitudini
- Esperienza commerciale oppure provenienza da funzioni di business correlate
- Orientamento al risultato
- Capacità di negoziazione in situazioni complesse
- Orientamento al mercato ed al cliente Autonomia e flessibilità
Communication & Retail Marketing
Scopo del Ruolo
Contribuire alla definizione e all’implementazione per tutte le gamme di prodotto delle attività di comunicazione BTL, coerentemente con quanto pianificato a livello ATL, volte al corretto posizionamento del prodotto e allo sviluppo dei lead necessari per poter supportare le attività di vendita. Tutto ciò facendo sì che le concessionarie possano essere la corretta amplificazione a livello locale del messaggio definito a livello nazionale.
REQUISITI
- Laurea in discipline economiche/ Scienze della Comunicazione
- Attitudini relazionali e negoziali
- Precisione
- Orientamento al risultato e al cliente
- Autonomia
- Autorevolezza e capacità di gestione della relazione con interlocutori esterni
- Capacità di lavoro in team e di proficua collaborazione con altre BU su progetti
- Ottima conoscenza della lingua inglese Ottima conoscenza del pacchetto MS Office
Capacità/Attitudini
- Attitudini relazionali e negoziali
- Precisione
- Orientamento al risultato e al cliente
- Autonomia
- Autorevolezza e capacità di gestione della relazione con interlocutori esterni
- Capacità di lavoro in team e di proficua collaborazione con altre BU su progetti
IT Technical Owner & Business Consultant
Scopo del Ruolo
- Implementare e supportare la digitalizzazione aziendale favorendo l’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche in linea con la strategia di ITS.
- Implementare e supportare l’adozione dei processi DEVOPS (Development and Operations Solutions) e dell’Agile Project Management.
- Supportare i Business Partners nell’ottimizzazione dei loro processi e nell’adozione delle appropriate soluzioni tecnologiche (locali e centrali);
- fornire un contributo architetturale e funzionale nell’ambito dei progetti aziendali
- Supportare e consultare le Business Units nel processo di redazione dei requisiti (demand process).
- Qualificare il demand, o il business case dove applicabile.
- Gestire l’implementazione di soluzioni locali in linea con i requisiti di business garantendo la successiva operatività e manutenzione.
REQUISITI
- Laurea in Informatica, Ingegneria Gestionale o altra facoltà Ingegneria/Economico Scientifica
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Ottima conoscenza degli Strumenti di Office Automation
- Ottima conoscenza della Toolchain Azure DevOps
- Buona conoscenza di strumenti di Data Analytics (PowerBI)
- Buona conoscenza di strumenti di PM, Data Management (SQL) e sistemi ERP (ex. SAP)
Capacità/Attitudini
- Conoscenza di Digital Marketing (strumenti, metodologie), Process Design e/o conoscenze di
- Gestione aziendale e sistemi produttivi
- Orientamento al risultato
- Autonomia
- Orientamento al cliente
- Abilità di Project Management (Waterfall, Agile)
- Opzionale e valutata favorevolmente la conoscenza di piattaforme linguaggi di sviluppo
Treasury & Account Reicevable Specialist
Scopo del Ruolo
Garantire i processi standard di fatturazione attiva ed i processi di incasso e pagamento della Mercedes-Benz Italia prevedendo modifiche per gli stessi, al fine di renderli sempre più efficienti ed automatizzati. Supportare e i progetti locali e centrali che abbiano un impatto trasversale all’interno della Direzione Finance.
REQUISITI
- Laurea in discipline economiche/finanziarie
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office.
- Capacità di prendere iniziativa, orientamento al risultato, autonomia, capacità di negoziazione, orientamento al cliente, problem solving.
- Capacità di lavorare in team e predisposizione al team-building. Predisposizione ed abilità nel project management.
Capacità/Attitudini
- Capacità di prendere iniziativa
- Orientamento al risultato
- Autonomia
- Capacità di negoziazione
- Orientamento al cliente
- Problem solving
- Capacità di lavorare in team
- Predisposizione ed abilità nel project management
General Ledger & Reporting Specialist
Scopo del ruolo
Garantire i processi standard di chiusura mensile ed annuale, in base ai processi Local GAAP e IFRS prevedendo modifiche per gli stessi, al fine di renderli sempre più efficienti ed automatizzati. Supportare i progetti locali e centrali che abbiano un impatto trasversale all’interno della Direzione Finance.
Requisiti
- Laurea in discipline economiche/finanziarie
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office
Capacità/Attitudini
- Capacità di prendere iniziativa
- Orientamento al risultato
- Autonomia
- Capacità di negoziazione
- Orientamento al cliente
- Problem solving
- Capacità di lavorare in team
- Predisposizione ed abilità nel project management
MBC Performance Discount Planning
Scopo del ruolo
Garantire, coerentemente agli indirizzi definiti ed alle linee guida aziendali in materia, lo sviluppo del business Mercedes e smart ed il conseguente raggiungimento degli obiettivi finanziari della Direzione di Vendita Cars assicurando per i budget “performance discount” della Direzione Sales:
- la pianificazione di breve/medio/lungo periodo
- la pianficazione e gestione degli Standards qualitativi
Svolgere le attività necessarie in qualità di referente Antitrust MB Italia
Requisiti
- Laurea in discipline economiche/finanziarie
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office
Capacità/attitudini
- Capacità di analisi e pianificazione
- Orientamento al risultato
- Precisione
Field Operations Management
Scopo del ruolo
Assicurare la definizione dei target quantitativi della Rete e monitorarne il raggiungimento. Supportare i District Manager nella gestione del raggiungimento degli obiettivi quantitativi. Monitorare gli item qualitativi legati allo sviluppo Retail della Rete.
Requisiti
- Laurea (preferibilmente in discipline tecnico-economiche)
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Ottima conoscenza del pacchetto MS Office
Capacità/attitudini
-
Capacità di analisi e pianificazione
-
Capacità organizzative
-
Autonomia
-
Orientamento al risultato e al cliente
-
Capacità relazionali
Business Development & Management Support
Scopo del ruolo
Garantire il coordinamento dei nuovi progetti trasversali al business VANS, nonchè degli stakeholder coinvolti nell’implementazione delle strategie di sviluppo della direzione VANS, supportando la Direzione con opportune analisi.
Assistere la Direzione VANS nelle attività operative e logistico-amministrative.
Requisiti
- Laurea in discipline economiche
- Ottima conoscenza del pacchetto office
- Ottima conoscenza della lingua Inglese e possibilmente anche della lingua tedesca
Capacità/attitudini
- Capacità di lavorare in team
- Flessibilità
- Apertura mentale ed empatia
- Capacità di Project Management
- Approccio analitico



Digital Diversity Week è un progetto promosso da Start Hub Consulting Spa e Jobmetoo by Seltis Hub. Per informazioni chiedi a info@digitaldiversityweek.it