> Chi siamo

ProntoPro.it è il più grande service marketplace in Italia, con costante espansione internazionale. Aiutiamo milioni di clienti a trovare il loro esperto: copriamo oltre 800 servizi, dal fotografo per matrimoni all’idraulico all’istruttore di chitarra. Il nostro obiettivo nei prossimi anni è rendere la ricerca di un idraulico o un imbianchino semplice quanto comprare un libro online.

Come funziona?
I professionisti si iscrivono a ProntoPro e selezionano il servizio che vogliono offrire. Il cliente può ricercare il professionista in piattaforma, filtrando per servizio richiesto e località: a quel punto visualizzeranno una pagina con la lista dei professionisti, tra cui potranno scegliere e
mandare la richiesta di un preventivo grazie a un form predefinito. Il professionista può rispondere a più richieste, negoziare con cliente ed infine accordarsi per il lavoro. ProntoPro è completamente gratuita per i clienti, mentre i professionisti devono pagare per poter rispondere alle richieste dei clienti.

> L’azienda in breve

Fondata nel 2015, ProntoPro è sempre stata supportata da investitori di successo, tra cui Google, Facebook, eBay, McKinsey ed UniCredit. Essendo stati parte del gruppo Immobiliare.it, che ci ha assicurato la possibilità di sviluppare soluzioni innovative senza incorrere nei tipici
rischi delle startup.
La nostra sede è a Milano, ma operiamo in 6 paesi: Italia, Spagna, Germania, Francia, Svizzera e Austria.

I numeri di ProntoPro:

  • Team di 120 persone
  • Più di 6 milioni di clienti che hanno utilizzato ProntoPro per cercare un professionista
  • Più di 700,000 professionisti iscritti in piattaforma
  • Più di 800 servizi a portale
  • L’età media aziendale è 31 anni (ma non incide in nessun modo sulle nostre assunzioni)
  • I nostri colleghi provengono da tutte le parti del mondo – abbiamo al momento più di 17 nazionalità presenti in azienda.

Siamo nati come startup, ma oggi siamo in grande crescita e celebriamo il nostro settimo compleanno.

> Perchè lavorare in ProntoPro

Siamo nati come startup. Anche se stiamo vivendo una fase avanzata di crescita, l’agilità della startup guida i nostri processi e le nostre decisioni.

Crediamo nella meritocrazia. Contano i risultati e le idee. 

Non ci piace la burocrazia. Dati alla mano, preferiamo agire e sperimentare piuttosto che procrastinare. È più efficiente fare errori e imparare da essi piuttosto che continuare a fare lo stesso per paura di fallire.

Siamo ossessionati dall’apprendimento. La dedizione, il duro lavoro e l’apertura al feedback sono elementi necessari per un costante miglioramento personale e per migliorare i nostri servizi.

Siamo orgogliosi del nostro ambiente internazionale e informale. I nostri dipendenti provengono da tutto il mondo: in ProntoPro ci sono più di 17 nazionalità diverse. Lavoriamo sodo e ci divertiamo al lavoro! Questo mix culturale ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi.

Siamo un’azienda con un’anima dinamica e ci piace passare il tempo insieme. Questi sono alcuni esempi delle nostre iniziative:

  • All-hands
    Una volta al mese, il primo venerdì, ci ritroviamo tutti insieme a pranzare e in quell’occasione condividiamo novità, obiettivi raggiunti, crescita e visione aziendale. È anche un ottimo momento per dare il benvenuto ai nuovi ingressi, celebrare gli anniversary e molto altro!
  • Sboccing time
    Ogni volta che raggiungiamo un obiettivo importante, celebriamo insieme con una
    bottiglia di spumante e un brindisi!
  • ProntoBirthday
    Ogni anno, il 6 Marzo, celebriamo il compleanno di prontopro – un’occasione speciale in cui festeggiamo insieme con delle attività specifiche di team building. Per il nostro settimo compleanno ad esempio, abbiamo organizzato una fantastica caccia al tesoro sia in presenza (a Milano) che da remoto!
  • Happy Hour
    Ogni venerdì alle 17:00 festeggiamo la fine della settimana condividendo una birra tra colleghi!
  • Random Coffee & Lunch
    Ogni mese, verrai invitato a prendere parte all’iniziativa del random coffee o random lunch – un momento durante il quale parlare, conoscere nuovi membri dell’azienda e interagire con loro!
    Siamo alla ricerca di persone che siano entusiasti all’idea di costruire una grande azienda che impatterà la vita di milioni di persone, come già fa in Italia.

Abbiamo un ambiente internazionale e multiculturale con più di 17 nazionalità

  • L’inglese è la nostra lingua ufficiale, ma ci preoccupiamo sempre di comunicare anche in italiano.
  • Offriamo corsi di lingua per migliorare le proprie abilità!
  • Organizziamo delle iniziative di “caffè virtuale” e “pranzo casuale” per permettere a tutti di conoscersi e sentirsi parte dell’azienda
  • Diamo la possibilità di lavorare da remoto

La nostra missione è: rendere la ricerca di un servizio tanto facile quando comprare un prodotto. 
Alessandro Frau (CEO): “ProntoPro cerca di rendere l’incontro fra cliente e professionista sempre più facile, come nell’esperienza di un acquisto online. Lo fa attraverso un team di talenti giovani, smart e innovativi, a cui va tutto il mio riconoscimento.”

Questo è ciò che i nostro dipendenti dicono di noi:
“La competenza dei colleghi e la qualità del lavoro è l’aspetto che più apprezzo. I progetti che affrontiamo sono sempre molto sfidanti, ma viene lasciata ampia autonomia alle persone per gestirsi e arrivare alle migliori soluzioni. Tra i benefit: remote work, formazione, ufficio disponibile per chi vuole andarci (con calcetto e Xbox), buoni pasto.”
“ProntoPro rimane nonostante i diversi anni di attività un’azienda dall’approccio startup in cui lavorare è molto stimolante e non burocratico.
La possibilità di portare un grande impatto è un plus molto importante per chi vuole assumersi responsabilità e imparare molto anche in un breve periodo”
“Pros di ProntoPro:
– Possibilità di lavorare con i colleghi molto motivati e molto competenti. Ti aiutano ad andare sempre oltre.
– Acquisisci da subito grandi responsabilità e hai la libertà di scegliere come raggiungere i tuoi obiettivi. Alla fine riesci a raggiungere quello che pensavi fosse impossibile da raggiungere.
– Un processo di OKR che permette di capire quali siano le priorità aziendali. Certo, non è perfetto, ma molto meglio rispetto a prima.
– Un contesto molto veloce ed esigente, ma che può dare grandi soddisfazioni in termini di nuove competenze e risultati raggiunti. E’ per le persone ambiziose, curiose e pronte a mettersi in discussione.
– I colleghi sono simpatici, molto d’aiuto e autoironici. E’ facile fare amicizie e divertirsi anche lavorando sui progetti molto complicati.
– I manager sono attenti alle persone e stanno introducendo nuove soluzioni, ad esempio un processo di performance management strutturato, feedback frequenti, introduzione buoni pasto, comunicazione trasparente sulla strategia e sugli obiettivi aziendali.
– Le persone arrivano da tutte le parti del mondo. Infatti tutte le comunicazioni sono in doppia lingua (italiano/inglese)
– Gerarchie ridotte al massimo, un ambiente easy e informale, no politics.
– Un prodotto molto interessante e in continuo sviluppo. E’ possibile lavorare su un qualcosa che nessuno ha mai fatto prima.
– L’appoggio degli importanti investor. Non è scontato e mi fa pensare che questa sia un’azienda con un grande potenziale.”

“La maggior parte delle persone è giovane e dinamica, i colleghi sono appassionati della loro professione e condividono con piacere la loro esperienza. Ottimi team leaders, con anni di esperienza alle spalle e sempre pronti a spronare le persone a dare il meglio senza cadere nella trappola del “boss vs leader”. Interessanti opportunità di crescita personale e professionale, costante ricerca di migliorare il prodotto chiedendo feedback a tutti i livelli dell’organico. Flessibilità per gli orari di entrata e uscita, orientamento al completamento dei tasks e non all’ammontare delle ore lavorate.”

> Opportunità per i candidati

  • Lavoro da remoto
  • Buoni pasto
  • Assicurazione medica integrativa
  • Corsi di lingua inglese e italiana
  • Strumentazione aziendale (computer/telefono..)
  • Frutta, caffè e birra (al venerdì) gratis
  • Performance review ogni 6 mesi con la possibilità di crescita di carriera e di stipendio
  • Accesso a una libreria aziendale
  • Convenzioni e sconti con i nostri partner.
  • Offriamo a studenti e neolaureati la possibilità di intraprendere tirocini curricolari e extracurricolari.

Durante questo tirocinio, ci assicuriamo che venga realizzato e seguito un progetto di crescita appositamente realizzato per loro, prendendo in considerazione le responsabilità, abilità e capacità, aree di sviluppo, preferenze personali e aspirazioni di carriera.

Ogni stagista viene seguito mensilmente in questo percorso dal suo tutor e dall’HR, attraverso feedback costanti, meeting settimanali e discussioni su aspetti da migliorare o cambiare.

Abbiamo infine delle sessioni di apprendimento specifiche, ad esempio quando si tratta di SQL o Google Sheet.
Molti stagisti hanno la possibilità di redarre la loro tesi insieme a noi.
Infine come benefit, ai nostri stagisti attribuiamo buoni pasto giornalieri, la possibilità di lavorare da casa, computer e strumenti aziendali, frutta e caffè gratis, birre al venerdì, un’atmosfera rilassata in ufficio, una libreria aziendale e un’xbox.

> Posizioni aperte

 

Senior Data Analyst

Your Role
Do you enjoy transforming data into actionable insights taking a data-driven approach to solving complex business problems? We are looking for a proactive senior data analyst to help us transform the services market.

In this role, you will ensure there is a single source of truth for all metrics and that all stakeholders receive critical insights at the right time to make data-informed decisions.

You will work hand-in-hand with our Management Team and with Business and Engineering departments to provide overall direction and oversight of our data management.

You’ll be responsible for creating actionable insights from data for all departments. In order to make data-informed decisions, we need smartly designed reports, data visualizations and further definition of effective performance metrics.

You will be the role model for all the analysts, responsible for setting the example on best practices.

Main Responsibilities

  • Covering the role of Senior Data Analyst, developing an analytical roadmap and ensuring it has the right processes and capabilities to enable insight-driven decisions.
  • Ownership of financial metrics definition and reporting in collaboration with the Finance team and the CEO.
  • Supporting the other analysts on effective problem solving, analytical methods, data visualization principles
    and providing insights to stakeholders.
  •  Being a data evangelist and a role model when it comes to translating data into actionable improvement recommendations, this includes sharing complex findings with all organizational levels (non-technical audience included)
  • Developing strong relationships across departments and being a trusted partner that supports business proactively by identifying opportunities and proposing analytical projects.
  • Planning and execution of the roadmap, operational problem solving when required.

You

  • Degree in Computer Science, Economics, Statistics, Applied Math, Business Administration, or related field.
  • Solid experience in a consumer-focused online company, with a proven record in building data products that had significant impact on business.
  • Deep understanding and ability to create meaningful and functional analysis, dashboards and visualizations
  • Proven experience in leading projects, defining processes and tools, and effective communication of insights while managing senior stakeholders.
  • Advanced proficiency in SQL, Python, R or other business analysis complex tools.
  • Proficiency in visualization tools like Tableau.
  • Strong level of client-facing skills and the ability to communicate complex concepts with confidence and clear recommendations to a non-technical audience, leadership representatives and board members
  • Entrepreneurial mindset together with a hands-on approach; a great strategist and executor at the same time
  • Fluent in English, good Italian is a plus
Junior Data Analyst

You will work as an analyst in one of our departments and be involved in key projects developed to transform our platform and to let our business grow, both in Italy and abroad.

You will have the opportunity to support data analysis and reporting, learning how to use tools and software and how to collaborate with various teams in a fast-paced and result-oriented environment.

You will have a chance to join one of the following departments, based on current company needs and your
preferences:

  • Marketing
  • Operations and Sales
  • Product & Finance

The position is open both for full-time employment and an internship (with the possibility to be hired afterwards) in one of those departments. The decision will be based on your performance assessment and specific company needs.

People Growth is our strong suit- we will offer you the opportunity to learn by working with other teams and increase your skill, but also to explore different areas in order to give you a full picture on what happens in a digital company and help you to understand the areas you should be more interested in for your career.

You

  • You are a university student or a graduate in mathematical, finance economics, management, or related subject;
  • You are interested in getting hired by ProntoPro after the internship (in case it applies to you);
  • You are fluent in both Italian and English;
  • You own solid analytical skills;
  • You have good organizational skills which involves the ability to prioritize different tasks);
  • You have a strong work ethic and integrity: you would be a proactive team player who is self-motivated and has a deep intellectual curiosity.
Customer Care

Tu

  • Sei madrelingua italiano, buona conoscenza dello spagnolo è un plus
  • Hai esperienza in ruoli di Customer Care o Assistenza Clienti;
  • Sei un problem solver di natura e la persona a cui i tuoi amici si rivolgono ogni volta che hanno un problema;
  • Sei multitasking e non ti spaventa gestire più attività e canali (chat, mail, social) contemporaneamente;

Il Tuo Ruolo

  • Gestirai i clienti che contattano il nostro centro assistenza, tramite email e chat;
  • Soddisferai le esigenze specifiche di ogni utente che ti contatta, sia quelle espresse, sia quelle inespresse;
  • Soprattutto imparerai ad ascoltare e “leggere tra le righe”, rifletti su cosa ha funzionato e cosa no, contribuirai a migliorare la nostra strategia per mantenere i più alti standard di soddisfazione.

Cosa Offriamo

  • Contratto Full Time a tempo determinato di un anno, con possibilità di estensione
  • Possibilità di lavorare da remoto con asset aziendali
digital diversity week
Start Hub Consulting
Jobmetoo

Digital Diversity Week è un progetto promosso da Start Hub Consulting Spa e Jobmetoo by Seltis Hub.

Per informazioni chiedi a info@digitaldiversityweek.it