Chi siamo

Siemens  è una società tecnologica focalizzata su industria, infrastrutture, trasporti e sanità. Dalle fabbriche sempre più efficienti con catene di approvvigionamento resilienti fino agli edifici smart, alle reti intelligenti e ai trasporti sostenibili l’azienda crea tecnologia con lo scopo di aggiungere valore per i propri clienti. Combinando il mondo reale e quello digitale, Siemens consente ai suoi clienti di trasformare i propri mercati, aiutandoli a loro volta a trasformare la vita quotidiana di miliardi di persone.

In Italia Siemens è focalizzata su industria, infrastrutture e mobilità. Presente in modo capillare sul territorio ha il quartier generale a Milano. Possiede centri di competenza su mobilità elettrica e smart grid, software industriale, smart building oltre ad un Digital Enterprise Experience Center (DEX). Impegnata in ambito Education, la società realizza ogni anno iniziative di formazione rivolte agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori e ai laureandi STEM, vanta collaborazioni con Università e ITS Rizzoli. È socio fondatore della Fondazione Politecnico di Milano e socio della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”. Per ulteriori informazioni visita il sito www.siemens.it

L’azienda in breve

Al termine dell’esercizio 2021, il 30 settembre scorso, i collaboratori totali erano circa 303.000, 217.000 dei quali al di fuori della Germania. . Il fatturato globale ha raggiunto quota 62,2 miliardi di euro, in aumento dell’11%, e gli ordini 71,3 miliardi di euro, facendo segnare una crescita del 21%.

Nonostante il perdurare di una delle crisi più gravi e difficili dei nostri tempi, la Società SpA a livello Italia ha registrato  un balzo a 2 cifre in termini di ordinato, che ha raggiunto quota 1.404 milioni di euro, in crescita su base comparabile del 29% rispetto al precedente esercizio, e un importante rafforzamento del fatturato, in aumento sempre su base comparabile del 9% anno su anno a 1.208 milioni di euro. Con un totale di collaboratori pari a 1.371.

Continua il forte focus sull’innovazione, come dimostrano i 4,9 miliardi di euro investiti in Ricerca e Sviluppo e i 42.500 addetti impegnati, oltre alle 4.480 invenzioni sviluppate nel corso dell’esercizio.

  •  

Perchè lavorare in Siemens

Leadership: Una delle novità più importanti è che abbiamo preso la decisione di abbandonare un concetto di leadership statica per cui i leader devono rispondere a requisiti formali. Investiremo invece su persone altamente diversificate con particolare attenzione ai comportamenti in contesti specifici. Questo nuovo “framework” di leadership dinamica è in linea con la nostra cultura che stimola la responsabilizzazione delle persone.

Gestione della performance e sviluppo delle persone: Un’altra decisione coraggiosa è stata quella di allontanarci dalla gestione della performance basata su un processo standardizzato annuale. Al suo posto, abbiamo introdotto i “Growth Talks”: dialoghi frequenti, orientati al futuro e basati sui punti di forza, che supportano la crescita individuale e organizzativa, le prestazioni e il benessere. I Growth Talks sono conversazioni tra manager e individui o tra team. Ovunque, in qualsiasi momento. I colloqui sulla crescita ci consentono di chiedere ciò di cui abbiamo bisogno, quando ne abbiamo bisogno ed essere continuamente allineati sulle nostre aspettative e sul riconoscimento dei nostri sforzi, sulle nostre esigenze di apprendimento quotidiane e sulla prospettiva di crescita. Lo strumento tecnologico innovativo è una piattaforma che ci sta aiutando a navigare nel nostro percorso di crescita individuale per orientarci su dove siamo ora e verso dove vogliamo svilupparci, piena delle esperienze e strumenti di sviluppo e contenuti di formazione stimolanti. La piattaforma utilizza l’intelligenza artificiale e l’esperienza dei colleghi per consigliare contenuti e proposte formative personalizzate per ciascuno da più di 100.000 contenuti creati o selezionati.

Inclusione. Siamo impegnati sui temi della diversità e inclusione dove ci poniamo due obiettivi: oltre il 20% di donne da assumere nel presente anno fiscale, 30% di donne nel Top Management entro il 2025. Abbiamo iniziato circa due anni fa un percorso strutturato. Ci siamo dotati di un organismo stabile di Governance: Sponsor, Manager, Champions.

Facts & Figures

Abbiamo identificato 69 azioni che potessero promuovere l’inclusione: nuove misure da introdurre o barriere da abbattere.
Il 37% delle iniziative sono già implementate. Abbiamo introdotto la possibilità del part time per tutte le nuove offerte di lavoro con posizioni manageriali; manteniamo i benefit per le donne in maternità;  il 50% di donne nella 5° edizione di Siemens Accademia digitale, un programma per giovani laureati in materie stem; abbiamo definito e scritto il nostro “Manifesto per l’inclusione”; 24 donne hanno partecipato al programma interaziendale di Mentorship promosso dall’associazione di cui facciamo parte “Women & Tech”; circa 30 collaboratori sono stati volontari nell’iniziativa interaziendale “Da grande farò” per l’orientamento scolastico alle scuole superiori di primo grado; abbiamo dedicato una parte del Welcome Event per neo assunti ai temi e a testimonianze sull’Inclusione.

Welfare: alcune delle iniziative del programma di welfare riguardano l’offerta assicurativa che copre le spese mediche ma anche gli infortuni professionali ed extraprofessionali; il portale di flexible benefits, che permette a ciascun collaboratore di spendere il suo credito welfare, scegliendo fra un ricco paniere di beni e servizi la cui fruizione è caratterizzata da notevoli benefici fiscali e contributivi sia a carico del singolo sia dell’azienda. Employee Assistance Program, iniziativa di supporto e sostegno psicologico individuale, consulenza socio-assistenziale, legale e fiscale, grazie ad un team di psicologi ed esperti a disposizione del collaboratore. L’APP “Wellness On Demand”, un servizio di wellness on line dedicato alla salute del corpo, della mente e alla sana alimentazione. 

Smartworking
Alla base dell’organizzazione in Siemens c’è lo smart working, unica modalità di lavoro nella nostra azienda per 2700 collaboratori, grazie ad un accordo sindacale firmato nel giugno 2017. Il lavoro smart che combina lavoro da remoto e in presenza è basato su fiducia, autonomia e piena flessibilità in termini di orario e luogo di lavoro, e per noi rappresenta una risposta concreta ai nuovi bisogni emergenti e alla forte richiesta di Work-Life Balance.

 

Promuovere una cultura inclusiva non significa soltanto riconoscere a tutti parità di trattamento, senza discriminazioni, ma anche impegnarsi a rimuovere gli ostacoli. Sono orgoglioso di occuparmi di un tema così importante e portatore di grandi trasformazioni”

Pierfrancesco De Rossi, DEI Sponsor, Siemens S.p.A.

Siamo partiti dalle persone, coinvolgendole e ingaggiandole anche nella definizione delle azioni. Così è partita un’intensa attività con un gruppo di collaboratori le cui numerose proposte definiscono la roadmap delle azioni.

Letizia Mascheroni, Talent Acquisition Manager e DEI Manager, Siemens S.p.A.

Opportunità per i candidati

  • Graduate Program
  • Project Works per laureandi in Ingegneria
  • Stage curricolari in alternanza scuola lavoro per studenti ITS
  • Apprendistati per diplomati e laureati in materie tecnico scientifiche
  • Employee Assistan Program
  • Maternity Benefit
  • Manager Foundation
  • Training for all
  • Polizze Assicurative per dipendenti e le loro famiglie
  • Mensa aziendale
  • Rimborso rete internet

Diversity & Inclusion

Gender: Women Empowerment Program

Age: Da grande farò

Disability: International Day of People with Disabilities

Posizioni aperte

Business & Support Functions Jobs for person with disability (68/99)

Job Description

Create a better tomorrow with us.

Siemens is a focused technology company, pioneering intelligent solutions that transform the every day in manufacturing, grids, buildings, and transportation. Our technology addresses real problems that affect the future of humanity.

Do you have the courage to think beyond the possible? Do you want to be empowered to build solutions that have an impact on daily life?

Siemens is your place to thrive. At Siemens, you will find the trust and freedom to excel. Let’s grow together, to improve how people live, work, make and move. Because creating a world that we are proud to hand to the next generation is more than a job – it’s the opportunity of a lifetime.

Talk to us about the growth journey you’d like to take, move to Siemens to learn and to build a better real and digital future.

What part will you play?

You will be hired in Milan and you will work in team. During the onboarding phase you will meet your manager and get to know your role in Siemens. We are open to speak with you about the best solution for you about part time or full time, and hybrid or smartworking or remote working solution. We expect from you to:

  • Be a role model for openness and inclusiveness as a non-negotiable cultural element
  • Proactively work across other Siemens organizations to leverage internal collaboration and support the best customer impact
  • Support and boost our strategic priorities: Customer Impact, Technology with Purpose, Growth Mindset and Empowered People

We are looking forward to receiving your application if you:

  • Have good communication skills across all hierarchical levels
  • Have interest in digital transformation
  • Have good attitude to collaborate and teamworking
  • Desire to grow with curiosity and humble approach
  • Are a person with disability, registered to the Protected Categories lists (lg.68/99)
  • Have a good knowledge of both Italian and English language
  • Are eligible to work in Italy
  • Have a technical Diploma or Degree (as a plus)

What can we further offer?

  • An inclusive and flexible way of working, with caring for everyone’s personal well-being; Part time option is also possible
  • Flexible Welfare programs and health insurance that can be extended to your family
  • Results-driven organization, where high performance and growth mindset are recognized
  • Opportunities for continuous individualized learning journeys so that you never stop growing and keep on learning
  • Cutting-edge tools for remote working and your personal growth
  • Value driven culture: trustful, respectful, open, honest, empowering
  • Competitive package with regional specific benefits
  • Professional and extraprofessional accident insurance
  • Free on-site lunch options
  • Personal Computer and Smartphone

Inclusion is our ambition!

Siemens is an equal opportunity employer, offering a safe and inclusive work environment, based on mutual respect and the appreciation of diversity, guaranteeing equal employment opportunities to all qualified candidates to realize their full potential.

Address us the desired working conditions/ environment that will lift your efficiency. Typically, this kind of position is full-time, however please feel free to tell us if a more flexible arrangement would better enable you to take up this opportunity.

We will ensure that individuals with disabilities are provided reasonable accommodation to participate in the job application or interview process, to perform essential job functions, and to receive other benefits and privileges of employment. Please contact us to request accommodation.

Contacts
For further information or questions, you can contact: Siemens Spa, Human Resources, Talent Acquisition, Via Vipiteno, n.4 Milan (Italy).
For more details about Siemens Italia please go to: www.siemens.it

Organization: Smart Infrastructure

Company: Siemens S.p.A.

Experience Level: Mid-level Professional

Full / Part time: Either

Video

Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?

Registrati ora!

digital diversity week
Start Hub Consulting
Jobmetoo
Digital Diversity Week è un progetto promosso da Start Hub Consulting Spa e Jobmetoo by Seltis Hub.

Per informazioni chiedi a info@digitaldiversityweek.it